La ginnastica facciale funziona e può aiutare la bellezza. Hai notato qualche ruga di troppo sul tuo viso? È tempo di fare un po' di palestra, quindi prepara armi e bagagli e... resta dove sei, perché non c'è bisogno di spostarsi in alcun centro specializzato per il fitness.

Anche i muscoli facciali hanno bisogno di allenamento e una bella ginnastica, con tanto di esercizi, è quello che ci vuole per mantenere la pelle liscia e giovane. Per farlo, naturalmente, non dovrai muoverti da casa tua.

Ginnastica facciale esercizi

Prendi nota di tutti i movimenti che devi fare per eliminare la tensione muscolare nelle varie zone del tuo volto, garantendo che lo stesso sia efficacemente rassodato e sano.

Il momento della giornata per eseguire la ginnastica facciale antirughe è preferibilmente quello del mattino, magari insieme ad altri esercizi utili alla cura e all'allenamento di altre parti del corpo.

L'effetto sul viso sarà più o meno simile a quello di un vero e proprio lifting naturale, solo che al posto del bisturi (e del libretto degli assegni) basterà usare le mani, muoversi un po' e soprattutto essere costanti nel tempo.

Ginnastica facciale detto fatto: muovi i muscoli contro le rughe

Fronte. Una ginnastica facciale efficace per la parte superiore del viso deve tendere a far contrarre tutti i muscoli circostanti. Perciò aggrotta la fronte il più possibile, cercando di farlo anche con le sopracciglia.

A questo punto stendi il muscolo spalancando gli occhi e alzando nello stesso tempo l'arcata sopraccigliare con le dita. Il movimento, o meglio questa serie di piccoli movimenti coordinati, devono essere ripetuti almeno per una ventina di volte ogni mattino.

Zigomi. Ecco un esercizio efficace per rimpolpare gli zigomi. I palmi delle mani vanno posizionati contro gli stessi, effettuando una leggera spinta verso l'alto: in questo modo si va a bloccare il movimento dei muscoli. Bisogna contrastare opponendosi alla spinta e cercando di abbassare il labbro. L'esercizio va protratto per almeno dieci secondi e ripetuto velocemente una decina di volte.

Occhi. Vuoi combattere le zampe di gallina ancora prima che si formino? Bene, devi mantenere le palpebre attive, pronte a scattare in su e in giù, proprio come una diva davanti ai paparazzi.

La ginnastica facciale più efficace per gli occhi consiste nell'aprire e chiudere le palpebre venti volte, poi fare uno stop e ripartire per altre due sessioni. La chiusura e riapertura delle palpebre può avvenire in sincrono oppure in modo alternato, chiudendo prima per qualche minuto l'occhio sinistro e poi ripetendo la stessa operazione con l'occhio destro.

Guance. L'attività consigliata consiste nel riempire il più possibile la bocca di aria, gonfiando le guance a dismisura. Trattieni l'aria per alcuni secondi, proprio come se stessi gonfiando un palloncino, e poi cacciala fuori. Fai un bel respiro e ripeti l'operazione diverse volte (tra le cinque e le dieci volte), per tenere allenati i muscoli sottostanti.

Labbra. Si possono eseguire piccoli esercizi anche per mantenere le labbra toniche. Devi accartocciarle, proprio come quando vuoi baciare il tuo ragazzo, poi distenderle. L'operazione, semplice e poco faticosa, deve essere ripetuta per una decina di volte per garantire il massimo dell'efficacia.

Collo. È il vero e proprio sostegno del viso. Mantieni la testa dritta e tira gli angoli della bocca verso il basso, spingendo il più possibile fino alla base della mandibola, ripetendo l'operazione diverse volte. In questo modo manterrai in esercizio anche i muscoli del collo.

Leggi anche: