L'allenamento fisico  aumenta la temperatura corporea, e innesca il processo di sudorazione, che serve a raffreddare il corpo. Si tratta di un meccanismo che aiuta a riportare il corpo in una situazione di equilibrio, anche se dopo la pelle e i capelli sono umidi e appiccicaticci a causa dei residui minerali che vengono espulsi con il sudore.

Quante volte avresti voluto andare in palestra, ma hai finito per saltare l'allenamento perché ti eri lavata i capelli proprio quel giorno, o non avevi il tempo di allenarti e poi farti la doccia prima di uscire dalla palestra, o semplicemente non volevi sudare come una matta?

Ma prima che il sudore ti trattenga dal buttarti a capofitto nei tuoi esercizi preferiti, ricorda: non serve il sudore perché l'allenamento sia efficace. Prova con questi trucchetti, ce li consiglia l'esperto Jake Boly. Vedrai, ti aspetterà un allenamento con i fiocchi.

1. Mantieni la stessa posizione. Quelle più pigre di noi lo sanno bene: spostarsi è più faticoso che rimanere nella stessa posizione. Se ti eserciti con gli squat e o i balzi ti ritroverai senza fiato e sudatissima. Prova a rimanere nella posizione dello squat oppure seduta: i muscoli lavoreranno senza buttar fuori neanche una goccia di sudore.

2. Stendi le ginocchia e i gomiti. I muscoli lavorano di più se devono mantenere le giunture piegate. E più è l'angolo che formano, maggiore è la fatica. Per questo i plank fatti con gli avambracci piegati sono più difficili di quelli eseguiti con i palmi dritti e ben piantati a terra (ed è sempre per questo che stare dritta è più facile che eseguire gli squat!). Ma anche i plank fatti sulle mani sono efficaci: fanno lavorare il torace, il petto e le spalle.

3. Lascia perdere accessori vari. Fare esercizi con l'ausilio di una palla medica o del BOSU, che richiedono ai muscoli un lavora extra per mantenere l'equilibrio, significa sforzarsi più di quanto è sufficiente. A meno che tu non sia abituata a svolgere questo tipo di esercizi, farai innalzare il ritmo cardiaco, e finirai inevitabilmente per sudare. I plank o gli squat a corpo libero ti permettono di allenare il corpo senza sudare.

4. Alleggerisci un po' il carico. Sollevare i pesi aiuta a sviluppare più forza, ma maggiore è il peso che cerchi di alzare, e più aumentano le probabilità di faticare e, quindi, sudare. Scegli dei pesi che riuscirai a sollevare per almeno otto ripetizioni senza strafare (okay, non aumenterai in forza, ma rimarrai in forma… e pettinata!).

5. Sì a movimenti più ampi. Se hai mai fatto allenamento ad alta intensità (leggi: sudorazione garantita), può sembrarti strano dover compiere movimenti più rapidi per non bollire. Ma la velocità può rendere gli esercizi combinati (ad esempio, fare gli squat con pesi e curl con la macchina per i bicipiti) più semplici, e senza perdere di efficacia.

6. Rallenta i movimenti più piccoli. Va piano se stai muovendo una giuntura alla volta (ad esempio con i semplici curl): in questo modo minimizzi la sudorazione.

7. Fermati quando serve. In base a quanto sei in forma, decidi il numero di ripetizioni che puoi fare prima di iniziare a grondare di sudore. "Idealmente, l'ultima ripetizione deve richiedere un certo sforzo, ma senza esagerare", spiega Boly.

8. Riposa tra un esercizio e l'altro. Saltare da un esercizio all'altro in rapida successione toglie al corpo il tempo necessario a ripristinare il ritmo cardiaco a riposo. Se salti le pause di riposo che ti servono, dovrai strizzare la maglietta prima di uscire dalla palestra.

9. Scegli esercizi che richiedono movimenti lenti e controllati. Non puoi dare un taglio al cardio, e per vedere risultati apprezzabili serve che la temperatura corporea salga. Ma se scegli movimenti lenti e controllati, potrai comunque sviluppare la forza e tornare a casa saltando la doccia agli spogliatoi. 

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.