1. Anche se durante il resto della giornata non combini niente, potrai sentirti comunque soddisfatta. Perché hai già corso, tipo cinque chilometri. Non è sufficiente?

2. Dopo l'allenamento ti verrà voglia di mangiare sano. Hai iniziato la giornata talmente bene che le insalatone del bar ti sembreranno sinceramente la migliore delle opzioni.

3. L'allenamento mattutino darà migliori risultati di quello pomeridiano. Tecnicamente il tuo corpo è strutturato per ottenere il miglior livello di performance a metà pomeriggio. Ma a quell'ora c'è sempre qualche impedimento tipo... ehm, il lavoro! Se invece inserisci l'attività fisica nella tua routine mattutina, ci saranno meno possibilità che tu debba saltarla per via di sopraggiunti impegni (un po' difficile che la tua amica decida di festeggiare il suo compleanno alle 7 del mattino...). E - dicono alcune ricerche - se prendi l'abitudine di muoverti appena sveglia, il corpo si adeguerà e potrà raggiungere livelli di performance persino maggiori di quelli pomeridiani.

4. Ti sentirai meno stressata in ufficio.  E lavorare fino a tardi ti peserà meno. Le persone che si allenano regolarmente dichiarano di sentirsi più motivate e in generale più soddisfatte dell'equilibrio tra vita privata e lavoro.

5. Avrai il diritto di vantarti. Potrai dire cose tipo: «Stamattina in palestra è successa una cosa strana...». E goderti le facce di chi di fissa a bocca aperta.

6. La caffeina può dare una marcia in più al tuo allenamento, e la mattina tu lo bevi sempre. Diversi studi sostengono che consumare caffeina prima dell'attività fisica può aumentare la velocità, la resistenza e in generale la qualità dell'allenamento. Bere una tazzina di caffè prima dell'esercizio fisico può aiutarti a bruciare più calorie dopo. Naturalmente, berne troppo può agitarti eccessivamente senza migliorare il tuo livello di performance, quindi non esagerare.

7. Avrai più fame a colazione. Diverse ricerche sostengono che fare colazione aiuta le persone a compiere scelte migliori durante tutto il giorno. Che ne dite, amanti della colazione?

8. Non avrai niente da temere per tutto il giorno.  Le cose potranno solo andare meglio. E con meno sudore! 

9. Avrai una pettinatura migliore durante il resto del giorno. Comunque vada sarà un successo: se lavi i capelli dopo l'allenamento, saranno puliti e lucidi. Se fai una treccia, sembrerai comunque ordinata e cool.

10. Potresti bruciare più grassi. Si discute ancora molto dei pro e i contro di allenarsi a stomaco vuoto. Però uno studio recente suggerisce che puoi bruciare fino al 20% di grassi in più allenandoti la mattina prima di aver fatto colazione. Però poi non aspettare l'ora di pranzo per rifocillarti. Mangiare qualcosa di leggero prima di sederti alla scrivania darà una sferzata al tuo metabolismo e terrà sotto controllo il tuo appetito, riducendo il rischio che tu esagari con il cibo successivamente, dice la nutrizionista Cristina Rivera. 

11. Inizierai la giornata di ottimo umore! Anche se fossi scesa dalla parte sbagliata del letto, l'allenamento mattutino stimolerà la produzione di endorfine e quindi sorriderai molto di più durante la giornata. 

12. Avrai probabilmente più energia durante il tuo allenamento. No, davvero. Pensaci. Cos'è più impegnativo: dormire o affrontare la tua routine quotidiana? Ecco, appunto. «Se dormi a sufficienza avrai più energia all'inizio della giornata piuttosto che alla fine, da investire nel tuo allenamento», dice la trainer Stacy Berman che tiene i suoi corsi alle 5.30 del mattino. 

13. La tua pelle sarà naturalmente splendente. Grazie al colorito post-allenamento potrai dire alle tue amiche: «Ehi, guardate: senza trucco!». 

14. Darai una sferzata al tuo metabolismo.  Con un allenamento mattutino bruci più calorie durante il giorno di quante ne bruceresti con un allenamento serale della stessa intensità, dice Berman.  

15. La tua vita sociale migliorerà. Hai mai preso appuntamento con i tuoi amici all'alba? No, ovviamente. Quindi allenandoti al mattino non ti perderai niente. Ehi, ci vediamo per un drink più tardi? 

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.