Prova l'allenamento con esercizi stretching relax e detox

L'allenamento che aiuta il relax e che favorisce il detox per una giornata ( e una nottata) a tutto benessere

Più Popolare

Vuoi riposare o iniziare la giornata in totale benessere? Prova la sequenza di esercizi stretching che ti propone la dottoressa Serena Missori. 

E' rilassante e decontratturante per la schiena e per il pavimento pelvico, decongestionante per l'addome, utile per ridurre i problemi di colite, i dolori mestruali, il gonfiore addominale. Inoltre,  migliora la flessibilità degli arti inferiori, facilita la respirazione e l'eliminazione delle tossine  e ti permette di lasciare andare le tensioni emotive e muscolari. Da fare sia al risveglio sia prima di dormire.

Advertisement - Continue Reading Below

Esegui gli esercizi uno dietro l'altro per il numero di volte indicate e ripeti la sequenza per 3-4 volte.

Rolli laterali

Sdraiato a terra in posizione supina, porta al petto prima un ginocchio e poi l'altro (per evitare di inarcare la schiena), intreccia le mani sulle ginocchia e dondola con il corpo verso destra e verso sinistra senza cadere sul pavimento. Inspira quando sei nella posizione centrale ed espira quando dondola lateralmente. Ripeti per 20 volte.

Più Popolare

Rolli a fisarmonica

Sdraiato a terra in posizione supina, porta al petto prima un ginocchio e poi l'altro (per evitare di inarcare la schiena), intreccia le mani sulle ginocchia. Inspira e stendi le braccia mantenendo le mani intrecciate sulle ginocchia mentre  le allontani dal petto. Espira mentre fletti i gomiti e riavvicini le ginocchia al petto. Tieni un ritmo respiratorio di 4-6 secondi per l'inspirazione e 4-6 secondi per l'espirazione. Rimani 1 secondo a polmoni vuoti e 1 secondo a polmoni pieni in entrambe le fasi respiratorie. Ripeti 20 volte.

Gatto e varianti

Posizione carponi con le mani all'altezza delle spalle, le ginocchia all'altezza delle anche. Inspira in 4-6 secondi mantenendo la schiena piatta ed espira in 4-6 secondi incurvando la schiena (fino a formare una gobba). Inspira mentre torni alla posizione di partenza. Ripetere 20 volte. Varianti: 1. inarca la schiena durante l'inspirazione; 2. dalla posizione di partenza, siediti sui talloni allungando le braccia in avanti, mentre espiri.

Advertisement - Continue Reading Below

Mezza spaccata 1 e 2

1. Siedi a terra a gambe incrociate. Piega una gamba verso il perineo e stendi posteriormente l'altra. Fai 20 respiri (4-6 secondi per inspirare, e 4-6 per espirare). Inverti la posizione delle gambe e ripeti.

2. Dalla posizione iniziale, inspira in 4-6 secondi e, mentre espiri in 6-8 secondi, inclinati in avanti rilassando il busto e le braccia (scendendo in avanti senza forzare, le prima volte si può avvertire rigidità di articolazioni e muscoli). Fai 2-3 respiri liberi e torna alla posizione di partenza. Ripeti 10 volte. Inverti la posizione delle gambe e ripeti.

Apertura delle anche 

Mettiti in posizione carponi. Mentre inspiri in 4-6 secondi, solleva lateralmente un ginocchio fino dove è possibile ruotare, espira in 4-6 secondi tornando alla posizione di partenza. Ripeti 20 volte. Poi passa all'altra gamba.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

Related Article
esercizi angeli di victoria's secret
Fitness
CONDIVIDI
7 esercizi di fitness facili da copiare agli Angeli di Victoria's Secret
Preparati a sudare...
Fitness
CONDIVIDI
Allena i muscoli in modo efficace con i consigli di Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka
una ragazza con la corda
Fitness
CONDIVIDI
Gli esercizi con la corda della personal trainer Kayla Itsines per glutei da bikini
Cosa ti serve: la corda, la musica e tanta motivazione. Il bikini è già nella valigia!
Fitness
CONDIVIDI
Non dimagrisco, colpa della genetica? Il falso mito svelato da Fabio Inka
Il trainer di Impacto Training ti spiega perché la genetica può influire sul tuo peso e cosa puoi fare tu
Fitness
CONDIVIDI
I falsi miti del training svelati da Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka, che ha...
Fitness
CONDIVIDI
Sai che dire parolacce migliora il tuo workout? Lo dice la scienza
Vuoi potenziare gli effetti del tuo allenamento? Ecco un metodo che potrebbe funzionare…
Fitness
CONDIVIDI
I falsi miti del training svelati da Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka, che ha...
correre, camminare, correre
Fitness
CONDIVIDI
Run Walk Run, il modo veloce per allenarsi e dimagrire
Ecco come allenarsi in tutta tranquillità e in modo efficace, senza l'idea di quei dolori alla milza o il respiro che manca!
esercizi cardio da fare a casa
Fitness
CONDIVIDI
6 esercizi cardio da fare a casa senza attrezzi
Prova costume non ti temo!
Fitness
CONDIVIDI
Corner skincare & make up
Ti aspettiamo il 13 maggio al Parco Sempione a Milano