Più Popolare

 La pancia piatta è il sogno di tutte
ma cellulite, adipe localizzato, pancia gonfia e ritenzione idrica non
hanno sesso ed età: anche se in misura diversa, affliggono donne e
uomini. Le cause? Tante: alimentazione scorretta, spesso ricca di tossine e di ormoni, e sedentarietà. Ecco dunque gli
esercizi per addominali da fare a casa perfetti
e per ottenere una pancia piatta e ideati proprio per contrastare e
favorire la risoluzione di tutte queste problematiche

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco dunque una routine di allenamento ideata proprio per contrastare e favorire la risoluzione di tutte queste problematiche. Può essere eseguita alla sera o al mattino. Fai gli esercizi uno dietro l'altro per il tempo indicato.

Battimenti alternati 

Posizione seduta a terra, gambe tese, piedi a martello, schiena dritta, braccia lungo i fianchi e mani poggiate a terra. Piega e solleva di circa 10-20 cm alternativamente le ginocchia, regolando la velocità in base alla tua abilità e capacità di coordinamento (che aumenta via via nel tempo eseguendo questo esercizio). Esegui per 2-3 minuti. Variante: 1. Inclina il busto in avanti e metti le mani a terra lateralmente alle ginocchia ed eseguire i battimenti alternati (maggior lavoro sull'addome e maggior allungamento muscolare); 2. Afferra i piedi con le mani ed esegui i battimenti (maggior impegno neuromuscolare, di coordinazione e dell'addome).

Più Popolare

Farfalla

Posizione seduta a terra, schiena dritta, piante dei piedi unite. Afferra le caviglie con le mani e muovi le anche facendo oscillare le ginocchia verso l'alto e verso il basso. Ripeti per 2-3 minuti. Con le scarpe aumenta la difficoltà mentre a piedi nudi è più facile e più rilassante.

Squadra statica

Posizione supina, braccia lungo i fianchi, porta le gambe in alto a 90 gradi, tenendole tese e con  i piedi a martello. Mantieni la posizione da 1 a 10 minuti. Aumentala durata progressivamente nel tempo. Il tremolio delle gambe e la fatica percepita sull'addome sono segno di efficacia dell'esercizio.

Squadra dinamica

Assumi la posizione della squadra statica e poi apri e chiudi le gambe. Ripeti da 1 a 3 minuti. In caso di affaticamento rilassa le gambe facendo i battimenti e la farfalla.

Advertisement - Continue Reading Below

Squadra camminando

Assumi la posizione della squadra statica e simula piccoli passi avanti e indietro, mantenendo le gambe tese e i piedi a martello. Ripeti da 1 a 3 minuti.

Più Popolare

Ponte a 1 gamba

Posizione supina, braccia lungo i fianchi, fletti le gambe. Porta una gamba sopra l'altra, come nell'immagine. Premi sul tallone mentre contrai i glutei e sali con il bacino. Mantieni la contrazione per 2-3 secondi e scendi. Ripeti 20 volte per gamba per 3 set.

Gatto scalciante

Posizione carponi, metti  le mani all'altezza delle spalle e le ginocchia all'altezza delle anche. Porta un ginocchio verso il petto e poi con forza scalcia indietro tenendo la gamba tesa e i glutei contratti. Ripeti 20 volte per gamba per 3 set.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

COSA NE PENSI?

come far passare il mal di testa: rimedi naturali
Benessere e salute
CONDIVIDI
Hai un cerchio alla testa? I rimedi naturali per farlo passare
Dall'alimentazione alle tisane passando per l'automassaggio ecco i rimedi naturali contro il mal di testa ​
fibrosi cistica sintomi e prevenzione
Prevenzione
CONDIVIDI
E tu sai cos'è la fibrosi cistica? I sintomi e la diagnosi
Ottobre è il mese per la prevenzione della fibrosi cistica. Quali sono i suoi sintomi e quali sono gli strumenti di diagnosi? Ecco tutto...
Diete
CONDIVIDI
I cocktail migliori e peggiori per la tua dieta
​Non tutti i cocktail sono banditi quando sei a dieta. Leggi qui quelli che puoi bere e quelli da lista nera
Prevenzione
CONDIVIDI
Flash mob a Milano: sabato 1 ottobre vieni anche tu a suonare l'Inno alla Gioia
Unisciti all'orchestra di donne per la prevenzione!
Rimedi per la distorsione alla caviglia
Prevenzione
CONDIVIDI
Distorsione della caviglia: ecco gli 8 rimedi che funzionano davvero
​​Se usi spesso i tacchi alti è facile volare giù... Ecco 8 consigli facili e superveloci per prevenire e curare la distorsione della...
occhiaie come cancellarle per sempre
Benessere e salute
CONDIVIDI
8 strategie per liberarti delle occhiaie una volta per tutte
Le occhiaie sono causate da una cattiva micro circolazione, da stress e alimentazione sbagliata. Qui tutti i consigli e 8 strategie per...
calcolo periodo fertile
Contraccezione
CONDIVIDI
Conosci l'apparato genitale femminile? Ecco come funziona l'anatomia della riproduzione
L'esperta Giulia Zinno spiega come funziona l'apparato genitale femminile e illustra l'anatomia della riproduzione che ancora molte donne...
Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...