Fai cardio con la corda! 7 esercizi facili che puoi fare in casa

O in spiaggia!

Più Popolare

Il salto con la corda è di fatto un allenamento cardio fitness completo. Gli esercizi che ti consigliamo sono stati creati da un personal certificato, Andia Winslow, per far lavorare il cuore, ma sentirai gli effetti anche sulle gambe (soprattutto nei polpacci), glutei, braccia (in particolare nelle spalle), petto e busto. 

Fai questi esercizi nell'ordine in cui te li presentiamo (li abbiamo ordinati in base alla difficoltà) per 30-60 secondi, e poi riposati mezzo minuto (e ricordati di fare attenzione alle caviglie).

Advertisement - Continue Reading Below

1. Salto classico a piedi uniti. Con i piedi divaricati all'altezza dei fianchi, afferra le estremità della corda, che deve essere appoggiata sul pavimento, dietro i talloni. Piega i gomiti formando un angolo di 90 gradi. Quindi, con un movimento fluido, fai ruotare la corda verso l'alto, deve oltrepassare la testa e poi tornare al pavimento. A questo punto, pronta a saltare. Atterra dolcemente sugli avampiedi e continua l'esercizio. 

GIF
Più Popolare

2. Come i pugili. Dritta, con i piedi divaricati all'altezza dei fianchi, afferra le estremità della corda, che deve essere appoggiata sul pavimento, dietro i talloni. Piega i gomiti formando un angolo di 90 gradi. Quindi, con un movimento fluido, fai ruotare la corda verso l'alto, deve oltrepassare la testa e poi tornare al pavimento. Salta, e poi atterra sull'avampiede sinistro. Continua a far ruotare la corda senza appoggiare il piede destro a terra. Quando poi la corda torna di nuovo a terra, salta e atterra sul piede destro. Continua l'esercizio, alternando i piedi. 

GIF

3. La sciatrice. Parti con i piedi divaricati all'altezza dei fianchi. Afferra le estremità della corda, che deve essere appoggiata sul pavimento, dietro i talloni. Piega i gomiti formando un angolo di 90 gradi. Quindi, con un movimento fluido, fai ruotare la corda verso l'alto, deve oltrepassare la testa e poi tornare al pavimento. Pronta a saltare, spostando il peso del corpo verso sinistra. Atterrerai su entrambi i piedi, una ventina di centimetri a sinistra rispetto alla posizione di partenza. Continua l'esercizio, questa volta però saltando verso destra. E così via, cambiando di volta in volta lato. 

GIF
Advertisement - Continue Reading Below

4.  Su con le ginocchia. Afferra le estremità della corda, che deve essere appoggiata sul pavimento, dietro i talloni. Piega i gomiti formando un angolo di 90 gradi. Quindi, con un movimento fluido, fai ruotare la corda verso l'alto, deve oltrepassare la testa e poi tornare al pavimento. Pronta a saltare, sollevando entrambi i piedi, e quando sei in aria alza più che puoi il ginocchio sinistro. Atterrerai sull'avampiede destro. Ripeti l'esercizio, alternando le ginocchia e i piedi di appoggio.

GIF
Advertisement - Continue Reading Below

5. Intreccio. Impugna le estremità della corda, appoggiata al pavimento davanti a te. Tenendola bene, porta la corda sopra la spalla sinistra, tracciando una "X" davanti a te, partendo dall'alto. Quando hai tracciato la lettera con la corda, separa le braccia, piega i gomiti di circa 90 gradi, e portala verso il pavimento. Salta, e lascia che la corda compia mezzo giro fin sopra la testa. A questo punto, unisci le braccia e ripeti l'esercizio, tracciando un'altra "X", ma questa volta partendo da destra. Continua alternando i lati. 

GIF
Più Popolare

6. Tallone/Dita. In piedi, con le gambe divaricate all'altezza dei fianchi e il tallone destro appoggiato a terra, 20-30 cm davanti al piede sinistro. Afferra con le mani le estremità della corda, che deve essere appoggiata a terra, dietro di te. Piega i gomiti formando un angolo di circa 90 gradi. Con un movimento fluido, porta la corda in alto, e quando raggiunge di nuovo il pavimento, alza il tallone destro, poi atterra sulll'avampiede. Quindi alza il piede sinistro, e poi atterra sull'avampiede. Ripeti la sequenza per 30 secondi, poi cambia i piedi di appoggio e ripeti l'esercizio per un altro mezzo minuto. 

GIF

7. Doppio giro. Parti con i piedi divaricati all'altezza dei fianchi. Afferra con le mani le estremità della corda, che deve essere appoggiata al pavimento, dietro di te. Piega i gomiti di circa 90 gradi, poi sollevala con un movimento fluido, facendola passare al di sopra della testa. Quando torna a terra, salta il più in alto possibile. Mentre atterri, la corda deve fare un altro giro, e cadere a terra davanti ai tuoi piedi: deve compiere due giri. Ripeti il movimento per continuare l'esercizio.

GIF

Memorizza l'allenamento per dopo

Da: Cosmopolitan
Fitness
CONDIVIDI
4 comunissime posizioni di yoga che probabilmente fai nel modo sbagliato
Hilaria Baldwin ci mostra gli errori peggiori (e ci spiega come correggerli!)
ragazza in palestra
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi perdere peso? 5 dritte da chi fa fitness per lavoro!
E tanto per cominciare inizia a dormire di più
britney spears pancia piatta segreto
Fitness
CONDIVIDI
Il segreto di Britney Spears per avere la pancia piatta? La motivazione!
E lei è una che se ne intende di fitness
Fitness
CONDIVIDI
5 sorprendenti motivi per cui la tua pancia non sparisce
Attenta al numero 2: fare le ore piccole non è sempre una buona idea
Fitness
CONDIVIDI
Dolori muscolari dopo l'allenamento? 8 trucchi per evitarli
I dolori muscolari sono davvero un problema, ma qui trovi le soluzione facili e veloci
Fitness
CONDIVIDI
Tonifica i glutei e divertiti saltando la corda
Segui questo allenamento con la corda per tonificare gambe e glutei e divertirti anche a casa
esercizi per la pancia piatta
Fitness
CONDIVIDI
6 esercizi molto efficaci per ritrovare la pancia piatta
Ecco 6 esercizi particolarmente efficaci per ritrovare la pancia piatta
cosa mangiare prima e dopo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
13 cose che devi mangiare prima e dopo un allenamento
Ecco gli snack sani che ti aiutano a placare la fame prima di andare in palestra, e quelli invece adatti a recuperare energie dopo...
esercizi per aumentare il seno
Fitness
CONDIVIDI
5 esercizi facili per guadagnare una taglia di reggiseno
Vuoi aumentare il seno e renderlo più alto e sodo? Prova gli esercizi per rafforzare i pettorali suggeriti dai personal trainer
Fitness
CONDIVIDI
Pronta a glutei da urlo per il 2017? Ecco il #CosmoButtChallenge
Prova il programma di esercizi per sollevare i glutei in 4 settimane