Esercizi per l'interno coscia che ti regalano gambe a prova di shorts

Gli esercizi per l'interno coscia più efficaci ​di sempre con le dritte dell'esperta

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1. Tira calci 
Calciare lateralmente, posteriormente ed anteriormente tonifica e snellisce le cosce, soprattutto l'interno, perché nel mantenere l'equilibrio con la gamba a terra si compie un lavoro notevole a carico di questa zona. Tira un calcio anteriore, poi frontale e poi posteriore senza toccare con la gamba a terra, mantenendo l'equilibrio. Ripeti 10 volte per gamba per 3 set.

Calcio posteriore
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2. Fai gli affondi con un piede sollevato 
Di spalle a una sedia, poggia un piede sulla seduta e scendi anteriormente con l'altra gamba sino ad arrivare con il ginocchio all'altezza della punta del piede. Rimani in posizione 3 secondi poi risali e ripeti per 20 volte. Procedi invertendo le gambe per un totale di 3 set per gamba.

Affondi rialzati
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3. Fai la farfalla
Seduta a terra, busto dritto e addome contratto, unisci le piante dei piedi ed afferra le punte con le mani. Oscilla con le ginocchia verso terra velocemente per 1 minuto come se sbattessi le ali. Riposa 30 secondi e ripeti 5 volte. Avvertirai un formicolio sulla cute delle cosce, ottimo segno di attivazione circolatoria.

La farfalla

4. Fai il ponte sospeso 
In posizione supina, braccia lungo i fianchi, fletti le gambe e tieni i piedi ben saldi a terra. Porta un piede sopra il ginocchio contro-laterale, contrai i glutei e solleva il bacino premendo sul tallone a terra. Tieni la posizione 3 secondi e poi scendi, ripeti 20 volte. Procedi con l'altra gamba per un totale di 3 set per gamba.

5. Fai il corvo 
Mettiti in posizione accovacciata, mantieni la schiena dritta e l'addome contratto, cammina in avanti rimanendo accovacciata, fai 20 passi, riposa 30 secondi e ripeti per 3 set.

6. Gambe in alto 
Per favorire il drenaggio venoso e linfatico dopo una sequenza di esercizi per le gambe è importante tenerle in alto. Sdraiata a terra, porta le gambe a squadra tenendo i piedi a martello, rimani ferma per 1 minuto poi tira calcetti veloci per 1 altro minuto. Ripeti 4 volte.

Gambe in alto

7. Lavora di braccia 
Massaggia le gambe dopo l'allenamento con olio di mandorle ed olio essenziale di limone, rosmarino, betulla, incenso, per favorire la riduzione della cellulite e dell'adipe. L'olio va applicato sulla pelle bagnata per favorire una maggiore idratazione.

Serena Missori,
medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice,
tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

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