Vuoi la pancia piatta? Prova gli esercizi più efficaci e segui i consigli dell'esperta

Tutti gli esercizi per la pancia piatta, a prova di bikini!​ Comincia ora e sarai pronta (e molto sexy) per il primo sole

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Sogni di avere la pancia piatta? L'esperta di svela sei esercizi facili ed efficaci per una pancia very sexy!

 1. Tira la pancia in dentro. Uddiyana Bandha è una pratica di derivazione yogica che tonifica i visceri addominali, innalza l'energia vitale, il metabolismo, aiuta a bruciare il grasso; può essere praticata nella posizione a gambe incrociate o in piedi.  La mattina a digiuno nella versione in piedi, poggia le mani sulle ginocchia semiflesse, fai due o tre respiri profondi, butta fuori tutta l'aria e a polmoni vuoti, tira la pancia in dentro e verso l'alto il più possibile. Mantieni la posizione per 3-5 secondi, poi inspira rilasciando la pancia in avanti. Ripeti 8-10 volte.

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2. Tieni la pancia contratta. La contrazione costante fa bruciare adipe localizzato. Lo puoi fare al lavoro seduta alla scrivania, in macchina, e quando fai il plank, prendendo la posizione prona a terra, sollevata sugli avambracci e gli avampiedi contraendo addome e glutei per 30 secondi-1 minuto. Fai 10 secondi di pausa e ripeti per almeno 5 volte.

Fai il plank
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3. Corri sul posto a ginocchia alteFai degli scatti sul posto portando le ginocchia il più in alto possibile: in questo modo accenderai il metabolismo e favorirai la vascolarizzazione a livello dell'addome dal quale attingerai grasso a scopo energetico.

Corri sul posto

4. Punta sulla fisarmonica. Prendi la posizione della montagna: mettiti in piedi con un panno da spolvero sotto ognuna delle due  scarpe, poggia le mani a terra distanti circa 50 centimetri dalle gambe e scivola indietro con i piedi sino ad arrivare alla posizione delle flessioni, premi con forza sui piedi e riportali verso le mani. Ripeti per 15-20 volte, fai una pausa di 20 secondi e ricomincia per un totale di 5 set.

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5. Fai la barca Mantieni l'equilibro tenendo il core contratto: è un ottimo modo per bruciare il grasso addominale. Siediti a terra, schiena dritta, gambe tese, addome contratto, aiutandoti con le mani a terra, sposta il peso sui glutei, solleva le gambe da terra di almeno 20 centimetri ed inclinati con il busto all'indietro, formando una V. Rimani in equilibrio come una barca sul mare calmo, mantieni la posizione da 20 secondi ad un minuto, riposa 10 secondi e ripeti 5 volte.

Fai la barca

6. Esercita bene i muscoli masticatori. La pancia dimagrisce in cucina se mangi la giusta quantità di grassi, proteine e  carboidrati complessi. Mastica a lungo e goditi il cibo sano come fonte di benessere e salute. Nessun esercizio per la pancia sarà efficace se non si fornisce il corretto nutrimento al corpo. Se hai la pancia e vuoi dimagrire, molto probabilmente quello che hai mangiato fino ad ora non va bene per te. Cambia stile e vedrai subito i risultati.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

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