Combatti il cambio di stagione con il BodyFly, disciplina olistica. Prova questi 3 semplici esercizi

Il cambio di stagione ti fa sentire stanca? Ecco tre esercizi di fitness olistico con la disciplina BodyFly, da fare a casa da sola per superare l'effetto collaterale della primavera

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Il cambio di stagione per te è come la kryptonite per Superman! E ti ritrovi a combattere con stanchezza, ansia, difficoltà di concentrazione e irritabilità. Ma anche sonnolenza, eccessivo bisogno di carboidrati e conseguente aumento di peso, e le donne sono - ahinoi - le più colpite. 

La buona notizia? C'è un rimedio naturale che aiuta a sintonizzare corpo & mente per affrontare in modo energico e attivo gli impegni durante il cambio di stagione: si chiama BodyFly®, letteralmente "corpo che vola", e favorisce il processo di adattamento dell'organismo integrando discipline orientali a tecniche di movimento consapevole e trasformazione energetica. 

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Nonostante il nome anglosassone, BodyFly® è un workout "Made in Italy" che pone al centro della sua filosofia l'individuo, inteso come entità globale inserita in un contesto universale di equilibrio mentale, fisico, energetico ed emozionale.

In che cosa consiste?

Si tratta di una disciplina olistica che considera il corpo come strumento di lavoro e d'elezione, trovando il suo naturale completamento nell'esecuzione di posizioni consapevoli, mirate a potenziare il benessere psico-fisico ed energetico. 

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Le 16 posizioni codificate sono raggiunte attraverso una serie di movimenti coniugati al respiro, eseguiti a ritmicità variabile, per acquisire la sensazione di "volare" in piena leggerezza e libertà. Un'alternativa naturale per fronteggiare i sintomi stagionali e rendere il corpo più forte e la mente più propositiva. 

Quali sono i benefici?

La disciplina interviene su 4 ambiti: 

Fitness per tonificare, dimagrire, migliorare flessibilità e postura; 

Estetica per attivare circolazione sanguigna e periferica, detossinare, drenare, snellire e ridurre lo spessore del tessuto cellulitico; 

Relazionale, per rimuovere blocchi energetici e rinvigorire il rapporto di coppia; 

Evolutivo la pratica conduce a un percorso di crescita personale incentrato su una maggiore autostima e sulla piena consapevolezza dei propri limiti e del potenziale inespresso. 

3 esercizi che puoi provare da sola anche a casa 

La Respirazione va fatta ogni giorno e tutte le volte che senti che le tensioni stanno prendendo il sopravvento. L'Arciere e La Piramide almeno 4 volte a settimana, meglio la mattina appena sveglia.  

Respirazione Ritmica – Calore, Sicurezza, Vigore, Energia

Siedi in una posizione comoda mantenendo la schiena dritta. Chiudi gli occhi e libera la mente da ogni pensiero superfluo, concentrando l'attenzione sul colore bianco. Ascolta il respiro. Inizia con una respirazione lenta e profonda che ti aiuta a ristabilire il rapporto con la tua essenza e a percepire la quiete interiore. Ora concentra il respiro nella zona addominale e inizia a contare le 4 fasi della respirazione. Conta fino a 3 per l'inspirazione, pausa di 2, poi conta fino a 6 per l'espirazione con pausa di 2. 

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Vai avanti lentamente fino ad aumentare i conteggi, rispettando sempre il doppio del conteggio stabilito per l'inspirazione. Quando ti sentirai serena e rilassata, cambia l'immagine del colore bianco rispettivamente con giallo (calore), verde (sicurezza), blu (vigore) e rosso (energia).  

L'Arciere – la posizione dei cinque sensi

Una delle posizioni codificate BodyFly che maggiormente rispecchiano il bisogno di reagire agli input esterni è l'Arciere, detta anche Posizione dei 5 Sensi perché attraverso di essi l'essere umano è in grado di percepire e sentire gli stimoli provenienti dal mondo esterno. Parti con le gambe divaricate, i piedi in leggera extra-rotazione e le braccia distese e aperte lateralmente. 

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Piega la gamba destra e contemporaneamente chiudi le braccia davanti a te  

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Esegui un mezzo giro a sinistra ruotando il tronco e assumi la posizione delle braccia come se dovessi tirare una freccia da un arco. 

Distendi lateralmente il tronco e mantieni la posizione per 15 secondi piantando bene i piedi a terra. Ripeti la posizione anche dal lato sinistro.  

La Piramide a terra – Rafforzare il centro di gravità 

Rafforzare il baricentro significa mantenere l'equilibrio durante una posizione corporea e non cadere durante l'esecuzione di un gesto motorio. In ambito emozionale, significa sentirsi sicuri dinanzi alle avversità che la vita ci propone. La Piramide è la posizione BodyFly che esprime il riposo attivo, meditativo, per prendere coscienza dei propri limiti e accrescere la propria autostima. Distesa a terra in posizione supina, raccogli le mani in preghiera e fai lo stesso con i piedi. 

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Inspirando, solleva spalle e gambe facendo pressione tra le mani e i piedi. Espirando avvicina i gomiti alle ginocchia. 

Ritorna in posizione. Esegui l'esercizio iniziando con almeno 8 ripetizioni distribuite in 3 serie. 

Chi ha inventato questa disciplina?

Il BodyFly® nasce alla fine degli Anni 90 come risposta a una necessità pratica del suo creatore, il maestro Gennaro Setola, che reduce da un incidente stradale si trovò a sperimentare su di sé le tecniche di riabilitazione Mézières. Poco dopo per raggiungere i miglioramenti sperati, provò a combinare queste ai principi della Medicina Tradizionale Cinese e, con sua grande sorpresa, si rimise rapidamente in forma. Da lì decise di creare questa nuova disciplina al fine di sviluppare vigore, percezione e flessibilità del corpo, in modo da renderlo libero, efficace, tonico, potenziato nelle sue capacità.

I prossimi appuntamenti

Gennaro e il suo Team ti aspettano a Napoli dal 9 al 10 aprile in occasione dell'evento Fitness Park. Anche quest'anno BodyFly sarà presente a Rimini Wellness  dal 2 al 5 giugno. Durante i 4 giorni dell'evento fieristico, presso la BodyFly ZONE – PAD. D1 - potrai conoscere e provare tutte e 16 le posizioni e tornare a casa con un nuovo metodo per migliorare il tuo benessere psico-fisico ed energetico. Il 20 marzo al Cosmoprof a Bologna presso lo stand Spa Symposium (PAD 14) di Cidesco italia; 14/16 Aprile - Intercharm Professional a Mosca (Russia). Per maggiori info vai su www.bodyfly.com 

Chi è Gennaro Setola, Body-Mental Coach. Fondatore della disciplina olistica BodyFly®. Ideatore e designer dell'attrezzo propriocettivo Flyboard®. Presidente e Docente della BodyFly International Academy. Membro del CIDESCO (Comitato Internazionale Estetica e Cosmetologia). Frequenta il MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni). 

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