Fai l'upgrade al tuo workout con la guru Ramona Braganza

Grazie al suo metodo 3-2-1 (3 sessioni cardio, 2 di tonificazione, 1 di "core"), Ramona ha conquistato Hollywood e migliorato il fisico di star come Jessica Alba e Halle Berry. Copia i suoi tip.

1. Aumenta l'intensità
«Alza l'asticella e impegnati sempre un po' di più rispetto al tuo allenamento di routine. Per esempio, aumenta del 2% l'inclinazione del tapis roulant o la velocità di 1 km/h. Impiegherai meno tempo del solito con risultati migliori». La dritta di Cosmo. È il momento di superare anche i tuoi limiti psicologici: se accarezzi l'idea di correre una 10 km ma non hai mai avuto il coraggio di iscriverti, è il momento di farlo. Buttati senza fissarti sulla performance. Migliori la fiducia in te stessa.

2. Fai una sequenza di esercizi
«Gli esercizi composti, per esempio gli squat uniti ai curl per i bicipiti, ti fanno bruciare molte calorie in modo estremamente rapido». La dritta di Cosmo. Hai mai provato il CrossFit? È un allenamento proposto in molte palestre, che combina movimenti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura. In pratica, si tratta di un mix sempre diverso di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e training cardiovascolare in un'unica sessione.

3. Regalati una pausa
«Non ti devi sentire in colpa: fai 5 minuti di esercizio e poi ti prendi una pausa. Quello che conta è il tempo che dedichi all'attività fisica nel suo complesso. Se vuoi ottimizzare, programmati una sessione rapida e intensa prima di andare al lavoro o in pausa pranzo. Anche questa scelta contribuisce al corretto allenamento». La dritta di Cosmo. Perché non fare una pausa di sano sesso? Sappi che 1 minuto di baci ti fa bruciare 26 calorie, 10 minuti di sesso in piedi 600, 10 minuti di doggie style 200. Prova!

Sei al top? Diventa una star come le due Jennifer con lo yoga di Mandy Ingber

Se celeb del calibro della Lawrence e della Aniston hanno un corpo da favola, supertonico e sexy, lo devono a lei, la regina californiana dello yoga. Mandy Ingber (mandyingberg.com) ha ideato Yogalosophy, un metodo molto dinamico, ispirato alla disciplina orientale. Prova i suoi esercizi.

1. Plank laterali
«Sdraiati su un fianco e appoggiati sull'avambraccio destro e sull'esterno del piede destro, tenendo i fianchi in alto per 30 secondi. Poi cambia lato. Con questo esercizio fai lavorare tutta la parte superiore del corpo e gli obliqui». La dritta di Cosmo. Lo yoga richiede un outfit comodo ma sexy. Aggiorna il tuo guardaroba fitness colorandolo un po'. Se punti sull'arancio ti carichi di ottimismo.

2. Piegamenti del tricipite
«Sdraiati a terra a pancia in su e appoggia le mani al divano e i piedi sul pavimento, le gambe tese; fai 8 piegamenti con le braccia molto lentamente, poi 8 veloci, prima di ripetere i plank laterali». La dritta di Cosmo. Rendi questi esercizi più efficaci con un sottofondo musicale.Invece dei canti tibetani in loop prova con Yellow Flicker Beat di Lorde.

3. Squat plié
«In piedi, nella solita posizione degli squat (gambe divaricate, ginocchia flesse, cosce parallele al pavimento), ma con le punte dei piedi verso l'esterno. Fai 5 respiri, poi 5 squat plié lenti seguiti da 8 rapidi». La dritta di Cosmo. Conosci già l'importanza dell'idratazione dopo ogni allenamento, ma forse non sai che è bene farlo anche prima. Scegli bevande isotoniche ricche di magnesio e potassio.

Sei poco costante? Segui i tip motivazionali di Matt Roberts, trainer di Mel C e Naomi campbell

I planning di Matt Roberts sono pensati per chi ha l'agenda strapiena. Come le due star che si sono rivolte a lui per rimettersi in forma in tempi record. Ed è un vero esperto in motivazione: il personal giusto se inventi mille scuse pur di saltare un allenamento. Ecco le sue dritte.

1. Poniti un obiettivo
«Il tuo traguardo non deve essere per forza perdere peso o prepararti a una gara. L'importante è trovare il tempo per allenarti in modo costante ogni settimana». La dritta di Cosmo. Usa una app entry level (runkeeper.com) per organizzare gli allenamenti. Puoi anche scattare foto e condividerle.


2. Allenati con un'amica
«Ti aiuta a concentrarti di più e rende più difficile saltare le lezioni: lei (o lui) ti trascinerà fuori di casa». La dritta di Cosmo. Se l'amica bigia l'allenamento, puoi sempre contare sulla smartband: lei non ti bidona mai.

3. Mixa gli sport
«In questo modo non ti annoi e non molli dopo le prime due settimane. Regola la resistenza della bici, cambia il percorso quando corri e prova un'attività nuova ogni due mesi». La dritta di Cosmo. Migliora la capacità polmonare con questo esercizio: espira 2 volte svuotando i polmoni, poi inspira riempiendoli d'aria il più possibile, abbassando il diaframma. Allarga braccia e spalle e apri il torace. Per 5 volte.