Se nei mesi passati non sei riuscita a perdere peso in palestra, non ti piacerà questa notizia: quando pesi meno il tuo corpo ha bisogno di meno calorie per funzionare. Quindi mantenere il peso può essere ancora più difficile di perderlo all'inizio.

Per sapere se l'esercizio riesce a compensare questo meccanismo ingiusto, i ricercatori dell'University of Alabama di Birmingham hanno assegnato una dieta da 800 calorie al giorno per perdere peso a 140 donne sovrappeso e hanno previsto per loro una serie di esercizi (tutto attentamente sorvegliato!).

Un gruppo doveva fare 40 minuti di cardio su un tapis roulant 3 volte a settimana, un altro gruppo aveva un allenamento di resistenza 3 volte a settimana (2 serie da 10 ripetizioni di esercizi tra cui squat, estensione delle gambe, esercizi in quadrupedia, bicipiti, tricipiti, affondi, addominali su panca, allungamenti della schiena, flessioni) e l'ultimo gruppo non aveva alcun esercizio da fare.

Quando le donne hanno perso peso tanto da rientrare nei "ranghi" per l'indice di massa corporea, sono passate a un regime alimentare meno rigoroso progettato per il mantenimento del peso e hanno continuato il programma di fitness previsto da prima per altre 4 settimane.

Prima e dopo l'esperimento i ricercatori hanno misurato la quantità di energia utilizzata da ogni donna in una situazione di riposo o di movimento libero, al di fuori delle sessioni di allenamento da loro supervisionate.

Risultati

Ebbene sì, le donne che appartenevano al gruppo che non aveva esercizi assegnati non hanno avuto gran fortuna: il loro corpo bruciava meno calorie a riposo rispetto alle donne che hanno fatto fitness (cosa prevista), ma forse anche perché si muovevano meno di quanto facessero prima di perdere peso. Questo, secondo l'autore principale dello studio Gary Hunter, potrebbe essere perché la loro dieta ipocalorica le ha portate a credere che avessero meno energie.

Le donne che hanno fatto fitness se la sono cavata molto meglio: il loro metabolismo ha rallentato, come previsto. Ma grazie agli esercizi di resistenza, in particolare, si sono mosse di più fuori dalla palestra e hanno bruciato più calorie del gruppo che ha fatto solo allenamento cardio.

Anche se quest'ultimo potrebbe sembrare il fitness migliore per evitar di stendersi sul divano, in realtà l'allenamento di resistenza in palestra ti fa muovere di più, ti rende più attiva e incoraggia il movimento anche durante la giornata. Insomma, fare qualche passo in più qui e là, può aiutarti a perdere peso più facilmente.

Morale della favola? Una dieta per avere successo ha bisogno di tutto l'aiuto possibile e lavorare è soltanto l'inizio. Non hai tempo per l'allenamento cardio o per addominali?
Rifugiati in una sala pesi.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:

Un minuto di esercizio fisico intenso può migliorare la tua salute

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.