Vuoi perdere peso? Ridurre le calorie non basta, devi fare esercizio!

Una ricerca spiega che, per far funzionare una dieta dimagrante, ridurre le calorie non basta: bisogna anche fare esercizio. Molto esercizio!

Più Popolare

Se nei mesi passati non sei riuscita a perdere peso in palestra, non ti piacerà questa notizia: quando pesi meno il tuo corpo ha bisogno di meno calorie per funzionare. Quindi mantenere il peso può essere ancora più difficile di perderlo all'inizio.

Per sapere se l'esercizio riesce a compensare questo meccanismo ingiusto, i ricercatori dell'University of Alabama di Birmingham hanno assegnato una dieta da 800 calorie al giorno per perdere peso a 140 donne sovrappeso e hanno previsto per loro una serie di esercizi (tutto attentamente sorvegliato!).

Advertisement - Continue Reading Below

Un gruppo doveva fare 40 minuti di cardio su un tapis roulant 3 volte a settimana, un altro gruppo aveva un allenamento di resistenza 3 volte a settimana (2 serie da 10 ripetizioni di esercizi tra cui squat, estensione delle gambe, esercizi in quadrupedia, bicipiti, tricipiti, affondi, addominali su panca, allungamenti della schiena, flessioni) e l'ultimo gruppo non aveva alcun esercizio da fare.

Quando le donne hanno perso peso tanto da rientrare nei "ranghi" per l'indice di massa corporea, sono passate a un regime alimentare meno rigoroso progettato per il mantenimento del peso e hanno continuato il programma di fitness previsto da prima per altre 4 settimane.

Più Popolare

Prima e dopo l'esperimento i ricercatori hanno misurato la quantità di energia utilizzata da ogni donna in una situazione di riposo o di movimento libero, al di fuori delle sessioni di allenamento da loro supervisionate.

Risultati

Ebbene sì, le donne che appartenevano al gruppo che non aveva esercizi assegnati non hanno avuto gran fortuna: il loro corpo bruciava meno calorie a riposo rispetto alle donne che hanno fatto fitness (cosa prevista), ma forse anche perché si muovevano meno di quanto facessero prima di perdere peso. Questo, secondo l'autore principale dello studio Gary Hunter, potrebbe essere perché la loro dieta ipocalorica le ha portate a credere che avessero meno energie.

Le donne che hanno fatto fitness se la sono cavata molto meglio: il loro metabolismo ha rallentato, come previsto. Ma grazie agli esercizi di resistenza, in particolare, si sono mosse di più fuori dalla palestra e hanno bruciato più calorie del gruppo che ha fatto solo allenamento cardio.

Anche se quest'ultimo potrebbe sembrare il fitness migliore per evitar di stendersi sul divano, in realtà l'allenamento di resistenza in palestra ti fa muovere di più, ti rende più attiva e incoraggia il movimento anche durante la giornata. Insomma, fare qualche passo in più qui e là, può aiutarti a perdere peso più facilmente.

Morale della favola? Una dieta per avere successo ha bisogno di tutto l'aiuto possibile e lavorare è soltanto l'inizio. Non hai tempo per l'allenamento cardio o per addominali?
Rifugiati in una sala pesi.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:

Un minuto di esercizio fisico intenso può migliorare la tua salute

Da: Cosmopolitan

COSA NE PENSI?

Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​
Diete
CONDIVIDI
5 spuntini da mangiare prima della palestra
Ecco cosa mangiare prima della palestra per allenarti di brutto. Gli spuntini da mattina a sera per non appesantirti e fare il pieno di...
gonfiore addominale rimedi naturali
Prevenzione
CONDIVIDI
Operazione pancia piatta! I rimedi naturali più efficaci
Se anche tu appartieni al club della pancia gonfia, leggi qui tutti i rimedi naturali per sgonfiarla subito, dai fermenti lattici alle...
crampi mestruali
Ginecologia
CONDIVIDI
Mai più crampi con i cerotti riscaldanti
Stufa del dolore del ciclo? Leggi come puoi rimediare​
giramenti di testa cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Giramenti di testa: le cause e i rimedi naturali
I capogiri possono cogliere di sorpresa a qualunque ora del giorno e della notte, fai un rapido check delle cause e noi ti diamo le...