10 modi sbagliati di fare i plank

Sembra un gioco da ragazze. Ma non è così. I plank, se fatti in modo sbagliato, possono mandare all'aria il tuo allenamento

Più Popolare

Il plank è un esercizio che lavora su addominali, spalle, schiena, torace, fianchi e glutei. E tutto questo, senza muoverti di un centimetro. «Ma per fare in modo che funzioni e non rischiare di farti male, non è importante quanto tempo riesci a rimanere ferma, ma quanto tempo riesci a rimanere ferma nella posizione corretta», dice Rachel Piskin, cofondatore di ChaiseFitness a Manhattan e formatore presso il New York City Ballet.

Advertisement - Continue Reading Below

Per eseguire bene un plank, devi mantenere l'equilibrio su mani e piedi e tenere il corpo in linea retta tra la parte superiore della testa e i talloni. Senza curvare la spina dorsale. I polsi dovrebbero essere sotto le spalle, con i gomiti e le ginocchia bloccate, i fianchi a terra e il collo rilassato. Se stai tenendo la posizione sugli avambracci, valgono le stesse regole: appoggi gli avambracci a terra e tieni i gomiti sotto le spalle. Tutto quello che devi fare per lavorare bene è rimanere completamente immobile.

Più Popolare

Naturalmente, è più facile a dirsi che a farsi. Ecco gli errori più comuni da evitare:

1. Far cadere i fianchi

Questa posizione fa pressione sulla parte bassa della schiena e così perdi l'allenamento sulle parti basse. Cerca, invece, di tenere i fianchi in linea con la testa e spingere i calcagni per allungarti meglio.

2. Alzare troppo i glutei

Tenere il lato B all'insù è più facile che mantenere il corpo in linea retta. Ma non va bene. Lavora in quella zona, contrai i muscoli proprio lì e mantieni la posizione corretta. Inizia un po' alla volta.

3. Inclinare i fianchi

Così rischi che una parte del corpo sia più allenata dell'altra. Tieni le anche equidistanti da terra e lavora su entrambi i lati in modo uniforme.

4. Tenere testa e collo ciondolanti

Se inclini la testa avrai problemi nell'allineamento della colonna vertebrale. Mantieni, invece, lo sguardo in avanti e il collo rilassato per alleviare la tensione nella parte superiore della schiena e sulle spalle.

Advertisement - Continue Reading Below

5. Allungare il collo e la testa

Questa posizione crea una pressione enorme sul collo e sulla colonna vertebrale superiore, rendendo impossibile mantenere la forma corretta.

Più Popolare

6. Incurvare le spalle

Rischi di farti male a collo e spalle. Per alleviare la pressione cerca di tirare giù le scapole e aprire il torace. Contrai i muscoli dell'addome per sostenere la colonna vertebrale.

7. Scordarti degli addominali

I plank sono superefficaci solo se ti ricordi di coinvolgere gli addominali. Contrai sempre l'addome per sostenere la colonna vertebrale.

8. Dimenticare il lato B

Questo esercizio lavora tantissimo sul sedere. Se lo contrai, tieni in equilibrio i fianchi e mantieni la posizione più a lungo.

9. Mettere le mani troppo distanti

Tieni i polsi e gomiti perpendicolari alle spalle, così non senti troppo dolore durante l'esercizio (e nemmeno dopo). Assicurati che la parte anteriore delle dita sia allineata e lavora su entrambi i lati del corpo in modo uniforme.

10. Piegare le ginocchia

In questo modo fai meno fatica, ma lavori di meno. È come non fare niente. Allora, raddrizza le gambe e allinea rotule e cosce per sostenere i fianchi e mantenere la spina dorsale dritta.

Leggi anche 7 esercizi per le gambe più sexy di sempre

COSA NE PENSI?

Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​
Diete
CONDIVIDI
5 spuntini da mangiare prima della palestra
Ecco cosa mangiare prima della palestra per allenarti di brutto. Gli spuntini da mattina a sera per non appesantirti e fare il pieno di...
gonfiore addominale rimedi naturali
Prevenzione
CONDIVIDI
Operazione pancia piatta! I rimedi naturali più efficaci
Se anche tu appartieni al club della pancia gonfia, leggi qui tutti i rimedi naturali per sgonfiarla subito, dai fermenti lattici alle...
crampi mestruali
Ginecologia
CONDIVIDI
Mai più crampi con i cerotti riscaldanti
Stufa del dolore del ciclo? Leggi come puoi rimediare​
giramenti di testa cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Giramenti di testa: le cause e i rimedi naturali
I capogiri possono cogliere di sorpresa a qualunque ora del giorno e della notte, fai un rapido check delle cause e noi ti diamo le...
biotipo, famiglia, ereditarietà
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai che cosa è un biotipo? Leggi qui!
Individua il tuo e scopri con le dritte dell'esperta​ lo stile di vita che fa per te