Sei pigra? C'è una notizia sorprendente per te: fare un minuto di esercizio fisico intenso, tre volte alla settimana, può portare un grande beneficio alla tua salute. A dirlo un recente studio pubblicato su PLoS ONE. Quanto ami la scienza adesso?

La ricerca, durata sei settimane, ha tenuto in osservazione 14 adulti in sovrappeso, ma sani, che hanno pedalato (poco) su una cyclette tre volte alla settimana. Ad ogni sessione hanno fatto tre sprint di 20 secondi, seguiti da due minuti di pedalata facile due minuti di warm-up e tre di defaticamento, per un totale di 10 minuti in sella (ma in realtà un minuto solo di serio e duro lavoro).

Alla fine dello studio, i ricercatori hanno visto alcuni cambiamenti significativi dei partecipanti: in media, avevano il 12 per cento maggiore resistenza cardiovascolare, una giusta pressione sanguigna e dei livelli più alti di alcune sostanze nei muscoli che aumentano l'attività dei mitocondri (marcatori del fitness). Inoltre gli uomini avevano un migliore controllo dello zucchero nel sangue. Sono invece necessari ulteriori approfondimenti per capire il motivo per cui le donne non hanno ottenuto gli stessi benefici.

Però bisogna ammettere che questa è decisamente una bella scoperta per chi è a corto di tempo e può dedicarsi allo sport solo 20 secondi alla volta (cioè quasi tutti). I ricercatori dicono che non è necessaria la cyclette e che va bene qualsiasi tipo di cardiofitness.

Fare il minimo indispensabile non necessariamente ti aiuterà a perdere un sacco di peso o ti farà apparire come una modella di Victoria's Secret, ma quei tre minuti di esercizio intenso alla settimana possono migliorare la tua forma fisica quando non ti è possibile passare ore in palestra.

Via Cosmopolitan.com

Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.