"Ok, adesso inizia aprile. Poi maggio. Poi vacanze. Estate. Liberi tutti. La cellulite pure. Le gambe anche. Come sono messa a ciccia in eccesso, addominali, glutei? Mmmm... insomma. Qui serve fare qualcosa subito: dimagrire, tonificare, rimodellare.

allenamento glutei Fabio Inkapinterest
Luca d'Ambrosio
Fabio Inka dice: «Con questo tipo di esercizi, puoi allenarti ovunque!»

Quante volte, nella nostra testa, ci siamo fatte questi conti? Ecco. Sappi che se vuoi davvero sistemare qualcosa, ad esempio rassodare i glutei, se inizi oggi, a fine maggio ce li puoi avere super.

Lo promette Fabio Inka, il super preparatore atletico che ha messo a punto un metodo di allenamento da 8 settimane, 5 giorni a settimana, per 20 minuti al giorno. Il metodo si chiama esattamente Impacto Training e pare faccia miracoli. Ce lo racconterà il 13 maggio, giorno in cui Fabio sarà ospite della Cosmo Beauty&Body Run: oltre che per correre insieme ci darà mille consigli.

preview for Inka video Cosmo Beauty&Body Run

Intanto però, Fabio Inka ci spiega che: «Impacto Training è un ibrido tra allenamento aerobico e anaerobico. Appartiene alla categoria degli Non servono attrezzi, è un allenamento che puoi fare ovunque, al parco, a casa, sulla spiaggia, bastano poche lezioni per vedere i primi risultati, perdi grasso e non massa muscolare, fino a un 1kg a settimana», spiega Fabio Inka nel suo libro-guida che si chiama Impacto Traning. «Con questi esercizi acceleri anche il metabolismo e consumi calorie per le 48 ore successive, aumenta la forza e l'efficienza muscolare e alleni anche la resistenza cardiovascolare».

Impacto training Fabio Inkapinterest
La copertina del manuale Impacto training di Fabio Inka

A questo punto però:

5 esercizi efficaci per tonificare e risollevare i glutei

1 - Super Slow Sqot: in piedi, divarica le gambe alla larghezza delle spalle. Mantieni la schiena dritta e il petto in fuori. Molto lentamente piega le gambe come se dovessi sederti su una finta sedia. Il piegamento va realizzato lentamente, in 30 secondi.

2 - Glute Bridge, ovvero il ponte: distenditi a terra supina, gambe piegate e braccia distese lungo i fianchi. Spingi il bacino verso l'alto, usando i glutei. mantieni la contrazione peer un secondo, pi abbassa il bacino e ripeti.

3 - Step Up: in piedi, mani ai fianchi, schiena dritta. Davanti a un rialzo di 40 cm. Porta in avanti una gamba sollevando il ginocchio e appoggia tutta la pianta del piede sul rialzo. Fai salire anche l'altra gamba. Inspirando, scendi e ripeti la sequenza.

4 - Bulgarian Split Squat: schiena rivolta verso un rialzo di 40 cm. In piedi, poggia la punta del piede sinistro sul rialzo. Fai un passo lungo in avanti con la gamba destra. Scendi verticalmente fino a sfiorare terra con il ginocchio sinistro. Risali e ripeti sempre con la stessa gamba per 30 secondi. recupera e ripeti con l'altra gamba.

5- Hip Drive: in ginocchio, glutei in appoggio ai talloni, piedi puntati: schiena dritta, petto in fuori. Solleva il bacino staccando il sedere dai talloni portando le cosce tese e perpendicolari al suolo: ora spingi il bacino in avanti e mantieni la contrazione per un secondo. Scendi controllando e mantenendo la massima attivazione dei muscoli posteriori della coscia.

-