Con la sequenza yoga del Saluto al Sole ti rassodi e fai il pieno di energia

Un classico dello yoga da ripetere più volte, ogni mattina, per caricarti di energia, tonificare addome, braccia e glutei e fare il pieno di benessere. Ecco tutte le posizioni step-by-step

Impara e ripeti ogni mattina: avrai tanta energia in più!

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La Montagna

Per tutta la sequenza usa un tappetino antiscivolo, indossa abbigliamento comodo e stai a piedi scalzi. In piedi, schiena dritta, spalle rilassate, piedi uniti (ma non troppo, altrimenti perdi l'equilibrio), in dentro l'ombelico, chiudi gli occhi e fai qualche respiro profondo. Senti la pianta dei piedi ben appoggiata sul pavimento. Cerca il tuo equilibrio. Devi essere stabile e centrata.

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Mani in Preghiera

Apri gli occhi e porta le mani al petto, all'altezza del cuore. Continua a respirare profondamente e fissa un punto all'orizzonte per concentrarti.

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Mani sollevate

Inspira e solleva le braccia il più possibile, tenendo i piedi fermi a terra. Spingiti leggermente all'indietro, come per stiracchiarti. Contrai l'addome e mantieni l'equilibrio.

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Abbassati lentamente

Espira e abbassati lentamente, senza inarcare la schiena. L'ombelico è in dentro (è la sede del tuo equilibrio, focalizza l'attenzione su quella parte del corpo più che puoi. Non rilassarla mai).

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Piegamento in avanti

Non scendere completamente. Bloccati e appoggia le mani a terra, sui piedi o sugli stinchi. Schiena dritta, spalle aperte e sguardo in avanti. Inspira...

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Le mani accanto ai piedi

Espira e abbandonati completamente. Rilassa la schiena e il collo. Apoggia le mani accanto ai piedi. Se è necessario, piega leggermente le ginocchia.

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L'affondo

Inspira e porta il piede sinistro indietro. Le mani devono essere accanto ai piedi. Puoi tenere la gamba tesa o appoggiare il ginocchio, come preferisci. Lo sguardo è sempre in avanti e l'addome contratto. Espira. Fai qualche respiro profondo in questa posizione.

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Il Plank

Inspira e porta indietro anche l'altra gamba. Esegui un Plank: schiena dritta (non inarcare!), spalle aperte e allineate ai polsi. Non abbandonare il collo. Mantieni questa posizione per 10 secondi respirando.

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La Posizione degli 8 punti

Inspira, espira e appoggia delicatamente ginocchia, petto e mento a terra. Tieni leggermente sollevato il bacino.

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Il Cobra

Inspira. Appoggiati con tutto il corpo, sposta le mani un po' avanti, contrai i glutei ed espirando solleva il busto aiutandoti con le braccia. Tieni le spalle ben aperte, non infossarle. Fai qualche respiro in questa posizione, tenendo gli occhi chiusi.

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