L'attività fisica fa bene. Lo sappiamo.

Libera endorfine che ti rendono immediatamente più felice. Sappiamo anche questo (dopo una lezione in palestra ci sentiamo potenti e strafighe, yeah!).

Ma uno studio pubblicato su Personality & Individuality Differences ci dice qualcosa in più, che ancora non sapevamo e che (forse) può motivarci a non spaparanzarci sul divano dopo una giornata pesante...

Ebbene, sembra che l'attività fisica riesca a produrre un'ondata di positività che dura anche il giorno seguente, ma soprattutto coinvolge anche le nostre relazioni sociali, producendo una vera e propria cascata di eventi positivi (acido lattico a parte).

Per svolgere lo studio, i ricercatori hanno chiesto a 179 persone di compilare per tre settimane un diario quotidiano rispondendo alle domande di un questionario. I risultati sono stati analizzati attraverso schemi di analisi a più livelli e hanno mostrato che l'esercizio quotidiano portava a una serie di eventi positivi il giorno stesso. Ma lo studio ha anche dimostrato che l'esercizio crea una positività a cascata che si protrae anche il giorno successivo, soprattutto dal punto di vista delle interazioni sociali.

Beh, un motivo in più per scrollarci di dosso la pigrizia e lanciarci in un sano allenamento (qualunque esso sia!).

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.