Un sedere sodo è la base di un corpo tonico e atletico.

Questo significa che prima di concentrarci su addominali, cosce e tricipiti dobbiamo penare solo a lui: il nostro caro, amato (e odiato) c**o!

Ma perché i glutei sono così importanti? Si tratta solo di una questione estetica? No. Anche se viviamo una fase storica in cui il sedere è in primo piano e sembra essere il punto focale del corpo femminile (Kim Kardashian, Nicki Minaj e Rihanna ne sanno qualcosa...), qui l'estetica non c'entra. O meglio, il lato B da urlo che si ottiene allenando i glutei è sicuramente un beneficio, ma non il principale dal punto di vista della salute.

Partiamo dall'inizio: il sedere è formato da un gruppo muscolare composto da tre muscoli: il grande gluteo, il medio gluteo e il piccolo gluteo. Insieme, questi tre muscoli costituiscono il fondamento di tutto il corpo, permettendoti di muoverti in ogni direzione, camminare e correre.

In pratica, un sedere sodo, oltre che essere bello esteticamente, aiuta a mantenere una postura corretta, a bilanciare il peso del corpo e anche a migliorare le performance atletiche, soprattutto per le runners (e i runners). Quindi: lato B tonico = corpo più in forma e anche esteticamente al top. Una bella combo, no?

In più, allenare i glutei è molto più facile di quanto pensi, perché non ti servono carichi pesanti o sforzi sovrumani, ma semplicemente esercizi mirati che sfruttino il tuo stesso peso corporeo.

Guarda tutti gli esercizi per i glutei di Cosmo e inizia subito ad allenarti!

Ma oltre che con esercizi mirati, il lato B si allena anche camminando e facendo le scale e, più in generale con uno stile di vita attivo, che compensi il (crescente) numero di ore che si passano alla scrivania.

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.