Vorresti indossare di nuovo il tubino rosso che ti piace tanto, ma la tua pancia è gonfia? Se vuoi ritrovare la pancia piatta, segui le indicazioni dell'esperta e fai questi esercizi. Risultato garantito.

1. Tira la pancia in dentro

Uddiyana Bandha è una pratica di derivazione yogica che tonifica i visceri addominali, innalza l'energia vitale, il metabolismo, aiuta a bruciare il grasso. Può essere praticata nella posizione a gambe incrociate a terra o in piedi. La mattina a digiuno nella versione in piedi, poggia le mani sulle ginocchia semiflesse, fai due o tre respiri profondi, butta fuori tutta l'aria e, a polmoni vuoti, tira la pancia in dentro e verso l'alto il più possibile. Mantieni la posizione per 6 secondi, poi inspira rilasciando la pancia in fuori. Ripeti 6 volte.

2. Tieni la pancia contratta

La contrazione costante fa bruciare adipe localizzato. Lo puoi fare al lavoro seduta alla scrivania, in macchina, mentre cucini: contrai per 6 secondi e ripeti 6 volte.

3. Corri sul posto a ginocchia alte

Fai degli scatti sul posto portando le ginocchia il più in alto possibile. In questo modo accenderai il metabolismo e favorirai la vascolarizzazione a livello dell'addome dal quale attingerai grasso a scopo energetico. Conta 36 (6 scatti sul posto per 6 volte).

Sleeve, Shoulder, Shoe, Elbow, Active pants, Joint, Human leg, Sportswear, Standing, yoga pant, pinterest

4. Fai la fisarmonica

In piedi con un panno da spolvero sotto le scarpe, poggia le mani a terra distanti circa 50 centimetri dalle gambe e scivola indietro con i piedi sino ad arrivare alla posizione delle flessioni, premi con forza sui piedi e riportali verso le mani. Ripeti per 6 volte, fai una pausa di 6 secondi e ricomincia per un totale di 6 set.

5. Fai la barca

Mantieni l'equilibro tenendo il core (addominali alti) contratto è un ottimo modo per bruciare il grasso addominale. Siediti a terra, schiena dritta, gambe tese, addome contratto, aiutandoti con le mani a terra, sposta il peso sui glutei, solleva le gambe da terra di almeno 20 centimetri ed inclinati con il busto all'indietro, formando una V. Rimani in equilibrio come una barca sul mare calmo. Mantieni la posizione da 6 secondi a un minuto, e poi fai 6 sforbiciate con le gambe, ripeti 6 volte.

6. Esercita bene i muscoli masticatori

La pancia dimagrisce in cucina. Mangia la giusta quantità di grassi, di proteine e di carboidrati complessi; mastica a lungo e goditi il cibo sano come fonte di benessere e salute. Nessun esercizio per la pancia sarà efficace se non si fornisce il corretto nutrimento al corpo. Se hai la pancia e vuoi dimagrire, molto probabilmente quello che hai mangiato fino ad ora non va bene per te. Pensa 6 volte se quello che stai per mangiare è veramente giusto per te, se così non è correggi e cambia stile.

White coat, Sleeve, Human body, Shoulder, Joint, Outerwear, Health care provider, Stethoscope, Uniform, Physician, pinterest

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)