Tra pochi mesi scoprirai di nuovo le braccia. Se le vuoi toniche e scolpite a prova di maniche corte, canotte, abiti senza spalline, prova questi esercizi per le spalle consigliati da Rachel Piskin, co-fondatrice di Chaise Fitness nonché ex ballerina classica.

Tutto quello di cui hai bisogno è un elastico Theraband o una semplice calzamaglia. Completa 30 o 40 ripetizione di ciascuno di questi esercizi più volte la settimana, o completa l'intero circuito prima di indossare un abito strapless (aiuterà il sangue a fluire ai muscoli, rendendoti temporaneamente più tonica).

1. Estensioni a "T." Avvolgi ciascuna delle due estremità dell'elastico o della calzamaglia attorno alle mani, e passa l'elastico dietro la schiena, all'altezza della gabbia toracica. Fa' un passo avanti con il piede sinistro, sforzandoti di mantenere l'equilibrio. A questo punto tira l'elastico stendendo le braccia verso l'esterno, e piega i gomiti in modo da unire le dita delle mani all'altezza del petto. Quindi stendi le braccia dritte davanti a te, prima di ripotarle alla posizione di partenza e completare così l'esercizio.

A cosa serve: braccia, torace, spalle.

Shoulder, Waist, Standing, Joint, Active pants, Human leg, Elbow, Chest, Abdomen, Trunk, pinterest

2. Sferra l'attacco: Avvolgi ciascuna delle due estremità dell'elastico o della calzamaglia attorno alle mani, e passa l'elastico dietro la schiena, all'altezza della gabbia toracica. Tenendo la schiena dritta, porta il busto in avanti di 45 gradi. Piega i gomiti e spingili all'indietro, all'altezza delle spalle. I polsi devono rimanere paralleli ai gomiti. Quindi stendi le mani in avanti, controllando il movimento. Quando sei a metà della ripetizione, cambia il piede di appoggio.

A cosa serve: braccia, schiena, torace, spalle.

Elbow, Human leg, Standing, Knee, sweatpant, Active pants, Waist, Thigh, Chest, Calf, pinterest

3. La manopola: Avvolgi ciascuna delle due estremità dell'elastico o della calzamaglia attorno alle mani, e divarica le gambe, con le dita dei piedi rivolte all'esterno e le ginocchia flesse di 45 gradi. Piega le ginocchia formando un angolo di 90 gradi, e sollevale di lato portandole all'altezza delle spalle, tenendo i palmi rivolti verso il basso. L'elastico dovrebbe rimanere teso e parallelo al pavimento. Senza mollare la presa, gira i palmi in modo che siano rivolti l'uno davanti l'altro mentre porti i gomiti verso l'esterno. Solleva i gomiti e riportali alla posizione di partenza per completare l'esercizio.

A cosa serve: braccia, schiena, torace, spalle.

Human leg, Shoulder, Standing, Elbow, Waist, Joint, Active pants, Knee, Abdomen, yoga pant, pinterest

4. Su e giù: Afferra con le mani le due estremità dell'elastico. Parti in piedi, con i piedi uniti, e le ginocchia leggermente flesse. Devi trovarti al centro dell'elastico. Stendi le braccia davanti a te, con i palmi delle mani rivolti verso il basso. Tenendo i gomiti dritti e ben serrati, abbassa le braccia sui fianchi, e ruotando i palmi delle mani in modo che siano rivolti verso l'interno mentre ti spingi in avanti con il busto, poi porta le braccia all'indietro. Per concludere l'esercizio, torna alla posizione di partenza coordinando il movimento.

A cosa serve: braccia, spalle e torace.

Human leg, Shoulder, Elbow, Standing, Knee, Waist, Active pants, Muscle, Physical fitness, Chest, pinterest


5. Concentrati sui tricipiti. Afferra con le mani le due estremità dell'elastico. Parti in piedi, con i piedi uniti, e le ginocchia leggermente flesse. I palmi delle mani dovrebbero essere rivolti all'interno, verso il corpo. Sporgiti leggermente in avanti con il busto, e piega il gomito sinistro tenendo l'elastico in tensione mentre spingi il gomito destro all'indietro e stendi il braccio. Ripeti con l'altro braccio per completare l'esercizio.

A cosa serve: bicipiti e tricipiti.

Shoulder, Human leg, Joint, Elbow, Standing, Active pants, Knee, Waist, sweatpant, Thigh, pinterest

6. Inchini con i bicipiti: Afferra le estremità dell'elastico o della calzamaglia con le mani, e appoggia in mezzi il piede destro, con le dita del piede rivolte leggermente verso l'esterno. Appoggia le dita del piede sinistro sul pavimento, circa 30 centimetri dietro il tallone destro. Gira i palmi verso l'alto, e incrocia il polso sinistro sopra quello destro, all'altezza delle anche. Ora piega entrambe le ginocchia e abbassa il corpo piegando i gomiti e tirando l'elastico verso il petto. Spingi sul tallone destro per tornare in posizione eretta e abbassa l'elastico all'altezza dei fianchi. Completa metà delle ripetizioni, poi cambia il piede di appoggio.

A cosa serve: bicipiti.

Shoulder, Human leg, Standing, Elbow, Knee, Flooring, Waist, Photo shoot, Trunk, Abdomen, pinterest

7. Spingi verso l'alto. Afferra le due estremità dell'elastico o della calzamaglia con le mani, e appoggiaci sopra il piede destro, con le dita dei piedi rivolti davanti a te. Fa' un passo indietro con il piede sinistro. Quindi piega i gomiti formando un angolo di 90 gradi e aprili verso l'esterno, in modo che i palmi delle mani siano rivolti verso l'esterno e gli avambracci paralleli al pavimento. Mantieni i palmi delle mani rivolti verso l'esterno mentre riporti i gomiti dentro, coordinando il movimento. Quindi torna alla posizione di partenza per completare l'esercizio. Completa metà delle ripetizioni, poi cambia gamba di appoggio.

A cosa serve: schiena e spalle.

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.