Fitness: gli esercizi da fare al mare mentre sei in vacanza

Gli esercizi di fitness da fare in acqua e in riva al mare suggeriti dagli esperti di fitness e dai nutrizionisti di Virgin Active

Più Popolare

Ti sei allenata tutto l'inverno in palestra? Non fermarti in vacanza! Per mantenere la tua preparazione atletica e migliorare la forma fisica è sufficiente un allenamento al giorno e visto che si è già al mare perché non sfruttare proprio l'acqua? Ecco una serie di esercizi da fare al mare suggeriti dai trainer dei villaggi fitness Virgin Active:

♦ 10 salti a piedi uniti

♦ 10 skip alternati

♦ 10 salti ginocchia al petto (acqua all'altezza del petto)

Advertisement - Continue Reading Below

♦ 10 slanci laterali alternati dx e sx

♦ 10 salti a gambe divaricate

♦ Da ripetere 3 volte

♦ Completa una bella nuotata di 15' e stretching per poi rilassarsi al sole.
Tra un esercizio e l'altro effettua una pausa di 45''.

Se invece sei un esperta nuotatrice e generalmente durante l'inverno ti alleni in piscina, la vacanza al mare è il momento buono per provare l'esperienza del nuoto in acque libere. Ecco di seguito una sessione di allenamento:

Più Popolare

♦ 10' di corsa blanda sul lungomare per preparare il corpo all'attività fisica

♦ 5' di mobilità articolare (circonduzioni braccia, torsioni del busto, rotazioni delle anche e delle caviglie)

♦ Nuoto: Allenamento di fondo in acque libere in cui puoi inserire delle variazioni di ritmo o di stile della nuotata

♦ 10' di stretching

Un'altra attività da praticare al mare è la corsa, preferibilmente al mattino dopo una colazione a base di cibi secchi almeno un'ora prima di allenarsi oppure, se si è già abbastanza allenati, si può provare l'allenamento a digiuno. Allenarsi a stomaco vuoto è vantaggioso da un punto di vista metabolico perché la scarsità di carboidrati obbliga l'organismo a utilizzare acidi grassi per la produzione di energia e non a caso questa tecnica è utilizzata per promuovere il dimagrimento inteso come perdita di massa grassa a favore di quella magra.

Al mattino è consigliato eseguire sedute di corsa dai 30' a 1h o più ad un ritmo tranquillo o progressivamente crescente poiché il corpo ha bisogno di più tempo per "svegliarsi" ed essere totalmente attivo.

Alcuni consigli:

Monitora il tuo allenamento con un orologio gps così potrai vedere quanto hai percorso e per quanto tempo ti sei allenato.

♦ Ricordati sempre di utilizzare la boa segnaletica da legare semplicemente in vita in modo da essere facilmente riconoscibile durante il tuo allenamento.

♦ È importante al termine dell'allenamento eseguire esercizi di stretching magari sulla spiaggia in riva al mare.

I consigli della nutrizionista:

Alcuni alimenti possono essere degli ottimi compagni di viaggio per limitare la stanchezza, proteggersi dai raggi solari e mantenere viva l'abbronzatura più a lungo.

Spesso lo stato di stanchezza è dovuto a una carenza di sali minerali, soprattutto di potassio e magnesio. Il primo, insieme al sodio, bilancia la quantità di acqua corporea interferendo sulla tonicità dei muscoli, dei vasi sanguinei e, quindi, anche sulla pressione sanguinea; altra caratteristica è l'azione diuretica che riduce gli inestetismi della cellulite, tipica invece in chi pratica un'alimentazione ricca di sodio e povera di potassio. Troviamo questo prezioso oligominerale in grande abbondanza nella frutta, specie uva, albicocca, pesca, mirtillo, pomodoro e banana ma, è anche molto diffuso tra la verdura, soprattutto cavoli, porri e lattuga.

♦ Il magnesio coadiuva gli impulsi nervosi limitando lo stato di stress, ansia e stanchezza mentale; a differenza del potassio, si trova in grandi quantità nella verdura, specie se a foglia larga, nei cavoli e nei legumi.

Il consumo di frutta e verdura durante il periodo estivo non aiuta solamente a mantenere il bilancio idrico-salino del corpo ma incrementa la protezione endogena da un'eccessiva esposizione ai raggi solari; infatti, pigmenti che conferiscono il colore rosso, giallo-arancione, verde, bianco e blu-viola al mondo vegetale sono dei potentissimi antiossidanti che contrastano la formazione dei radicali liberi.

Alimenti ricchi del colorante e antiossidante naturale β-carotene come pomodoro, peperoni, carote, melone, anguria, aiutano a mantenere l'abbronzatura più a lungo; tale sostanza non stimola la produzione di melanina, diretta responsabile del colore della pelle, ma depositandosi nel grasso corporeo, compreso quello cutaneo, mantiene vivo e duraturo il colore della tintarella conferendone una tipica tonalità arancione-dorato.

L'arcobaleno nel piatto è l'alleato della buona salute; via libera quindi a frutta e verdura fresca e colorata per vivere l'estate in forza e in forma.

Leggi anche:

6 esercizi per avere glutei tondi e sexy come una ballerina brasiliana

COSA NE PENSI?

fibrosi cistica sintomi e prevenzione
Prevenzione
CONDIVIDI
E tu sai cos'è la fibrosi cistica? I sintomi e la diagnosi
Ottobre è il mese per la prevenzione della fibrosi cistica. Quali sono i suoi sintomi e quali sono gli strumenti di diagnosi? Ecco tutto...
Diete
CONDIVIDI
I cocktail migliori e peggiori per la tua dieta
​Non tutti i cocktail sono banditi quando sei a dieta. Leggi qui quelli che puoi bere e quelli da lista nera
Prevenzione
CONDIVIDI
Flash mob a Milano: sabato 1 ottobre vieni anche tu a suonare l'Inno alla Gioia
Unisciti all'orchestra di donne per la prevenzione!
Rimedi per la distorsione alla caviglia
Prevenzione
CONDIVIDI
Distorsione della caviglia: ecco gli 8 rimedi che funzionano davvero
​​Se usi spesso i tacchi alti è facile volare giù... Ecco 8 consigli facili e superveloci per prevenire e curare la distorsione della...
occhiaie come cancellarle per sempre
Benessere e salute
CONDIVIDI
8 strategie per liberarti delle occhiaie una volta per tutte
Le occhiaie sono causate da una cattiva micro circolazione, da stress e alimentazione sbagliata. Qui tutti i consigli e 8 strategie per...
calcolo periodo fertile
Contraccezione
CONDIVIDI
Conosci l'apparato genitale femminile? Ecco come funziona l'anatomia della riproduzione
L'esperta Giulia Zinno spiega come funziona l'apparato genitale femminile e illustra l'anatomia della riproduzione che ancora molte donne...
Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​