Appena sveglia, con una fascia elastica

Non ti serve avere una palestra in casa per rimanere in forma. Ti basta una fascia elastica con una resistenza leggera o media. Quando ti alzi, mentre prepari il caffè, mettiti in piedi e impugna con entrambe le mani la fascia, tenendo le braccia distese davanti a te. Alza il ginocchio destro e fai passare l'elastico sotto il piede. Tira l'elastico verso l'alto con le braccia tese sopra la testa e opponi resistenza con la gamba, cercando di portare il ginocchio più in basso che puoi. Mantieni per qualche secondo e fai 5 ripetizioni con ogni gamba. Migliora la postura e rinforza gambe e braccia. Attenzione: contrai gli addominali per mantenere l'equilibrio.

Sul divano (mentre lui guarda la partita)

Non è giornata. C'è il derby! Avevi previsto di passare il pomeriggio da lui per una sessione di baci&Co. e invece ti tocca la tv. Come ne esci? Fatti spazio sul divano e regalati un workout un po' diverso. Il sofà è un posto perfetto per rassodare gambe e braccia. Per esempio, mettiti in piedi di fronte al divano, mani dietro la nuca, appoggia un piede alla volta sulla seduta, saltellando in sequenza come sullo step. Fai 10 saltelli alternati. Se vuoi di più, segui questa sequenza di Popsugar.com. È divertente e allena tutto il corpo.

Quando porti fuori il cane

Lo hanno confermato anche i ricercatori della Michigan State University: il cane è il tuo miglior personal trainer. L'indagine, pubblicata sull'International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity ha dimostrato che chi possiede un cane ha il 50% di possibilità in più di fare almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno. Puoi decidere tu l'intensità da dare alla passeggiata con il tuo fedele amico: moderata nella prima settimana, più veloce nelle settimane successive, sino a decidere di fare piccole sessioni di jogging (meglio al mattino). È un ottimo esercizio cardio, per te e per lui. 

Con il suo pallone da calcetto

Sei da lui, ma uscire (o divertirsi un po' sotto le lenzuola) è fuori discussione: ne ha ancora per un'oretta con un lavoro in sospeso. E tu che fai mentre aspetti? Rassodi le cosce! Ruba il suo pallone da calcetto e sgonfialo un po' (senza dirglielo naturalmente). Stenditi sul tappeto, piedi a terra e gambe piegate. Metti il pallone tra le ginocchia e comprimi la palla con tutta la forza che hai. In questo modo fai lavorare l'interno coscia. Se sei già un po' allenata, tenendo la palla tra le ginocchia puoi anche sollevare i glutei e la parte bassa della schiena, appoggiando le mani intrecciate sotto i glutei (ti darà ancora più spinta con le spalle). Fai 2 serie da 20.

A fine giornata sui tacchi

Per lavoro ti tocca portarli spesso? Allora trasformali in un attrezzo da fitness: camminare sullo stiletto permette di tonificare tutti i muscoli delle gambe, a cominciare dal polpaccio. E anche il lato B è potenziato. Succede perché indossando le scarpe alte è normale sporgersi leggermente in avanti e contrarre proprio quelle fasce muscolari. Vuoi fare di più? A fine giornata, sali le scale di casa o quelle della metropolitana con le pump: è come fare lo step sugli avampiedi, un esercizio fantastico per rassodare quadricipiti e vasto mediale (quella zona che se sei minigonna non deve avere imperfezioni). Non farle in discesa: rischi le caviglie...

Con i sacchetti della spesa

Anche i piccoli gesti quotidiani possono regalarti un corpo super. Per esempio, quando sei al supermercato carica come un mulo (e ti sei pentita di non aver fatto la spesa online), puoi approfittarne per tonificare i bicipiti e allenare il fiato: ricorda però di distribuire bene il peso quando riempi i sacchetti, facendo in modo che non sia concentrato da una sola parte del corpo. Rilassa le spalle e tieni dritta la schiena avvicinando le scapole tra loro, così eviti di affaticare il tratto cervicale. Pronta? Cammina fino a casa con passo spedito (o per almeno 250 metri). Butta fuori aria spesso e tieni la testa alta: ottimo esercizio aerobico e anaerobico. E ricordati di indossare scarpe comode!

Leggi anche

4 app per sport all'aperto

Vuoi la pancia piatta? Prova 6 esercizi alternativi per scolpire gli addominali