Potresti pensare che muoverti fa bene alla tua salute. Ed è proprio così. Ma ora gli esperti ci danno una notizia che ci piace un po' di meno a proposito di un vantaggio dello sport che noi davamo per scontato. Un recente studio scritto da un cardiologo, professore di scienze dello sport e psicologia, per il British Journal of Sports Medicine sostiene che l'attività fisica non ci aiuti davvero a perdere peso.

«L'attività fisica regolare riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, la demenza e alcuni tipi di cancro per almeno il 30%. Nonostante tutto lo sport non aiuta a perdere peso».

L'argomento principale utilizzato dagli studiosi è che l'obesità negli ultimi anni dilaga, mentre l'attività fisica non compensa. Il problema principale? Tutti mangiamo spazzatura.

Gli autori dello studio puntano il dito contro l'industria alimentare che, come le grandi aziende produttrici di tabacco, lavo a di marketing e pubblicità distorcendo la percezione di chi acquista.

Per esempio: tutti pensano che le calorie abbiano lo stesso valore indipendentemente dalla fonte. Gli autori dicono che questo è un errore, perché «le calorie dello zucchero favoriscono il deposito di grasso e stimolano la fame. Invece ci sono altri tipi di calorie che danno una sensazione di sazietà».

E tutti quei carboidrati che ti consigliano di mangiare per fare il pieno di energie prima di fare sport? Gli autori dicono che anche questo è fuorviante. Gli atlleti che adottano le diete ad alto contenuto di carboidrati potrebbero aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, gli atleti che scelgono un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati bruciano grassi per ricavare energia.

Altri fonti di informazioni fuorvianti sono le star, che pubblicizzano cibi non sicuri e non sani, e i centri fitness che sponsorizzano bevande zuccherate e altri tipi di cibo. Gli stessi ricercatori chiedono di mettere fine a queste informazioni.

Finché questo non accadrà, non appendere le scarpe di ginnastica al chiodo e non gettare la spugna. Gli allenamenti regolari sono ancora da considerare buoni per il corpo e per la mente, senza dubbio. Ma se l'obiettivo è perdere peso e lo sport non sta funzionando, allora è meglio che riguardi al dieta. Poi tieni sempre presente i consigli principali degli esperti: mangia meno, meno prodotti trasformati industrialmente (che non temono i grassi), meno bevande e fai il pieno di frutta fresca e verdura. La buona notizia? In questo caso, mangiane a volontà.

Leggi anche:

Ecco le migliori diete da provare, secondo la scienza

14 cibi che dovresti smettere di mangiare

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.