La storia del fitness affonda le sue origini in un'epoca remota, molto remota. Quando ancora non c'era la zumba a garantirci glutei sodi e gambe snelle, toccava ad altri tipi di esercizi lo "sporco lavoro". 

Un video di 100 secondi riassume anni di lavoro in palestra e strategie per tenersi in forma, ricordandoci anche i graziosi look scelti per l'incombenza.

youtubeView full post on Youtube

Il pregio di questo simpatico video? Farci rivivere profondi momenti di nostalgia e darci l'occasione di ripercorrerli insieme.

Negli anni '20 a togliere i chiletti di troppo ci pensavano gli esercizi degni di una leggiadra ballerina di tip tap, negli anni '30 gli elastici erano sostituiti da un fazzoletto di raso o una bandana da sventolare con movimento fluido delle braccia (una faticaccia!), negli anni '40 l'outfit prevedeva reggiseno e mutandoni ascellari, possibilmente in seta, per non sacrificare l'eleganza e stare comode mentre si svolgevano movimenti ampi. 

Ma fino ad allora tutto sembrava andare tranquillamente: l'esercizio fisico sembrava una cosa sostenibile per ritmo. Non possiamo non notare come la fanciulla del video mantenga il suo sorriso di plastica e non sembri soffrire per la sudorazione.

Il periodo felice (di fatica sostenibile) non durò molto e giunse il tempo dell'hula hoop e di un altro aggeggio che aiutava i fianchi a girare con velocità e destrezza. Questo spiega la bravura nel ballo del mattone e del twist delle fanciulle degli anni '70.

Poi la svolta: venne finalmente il grandioso momento dell'aerobica, quando tutte noi, o chi per noi, andavamo in palestra bardate come la protagonista di Flashdance con l'unico scopo di mostrare quel costumino adamitico e sgambato da accompagnare agli indimenticabili scaldamuscoli. 

Ma niente paura! A salvarci dal nuovo terrore giunsero gli anni '90 e la musica dance che pompata a bomba iniettava nuovo ritmo nel sangue e ci faceva muovere come se fossimo state punte da un insetto cattivo. A darci un'ancora di salvezza dal nuovo incubo fu la street dance.

Oggi finalmente, dopo anni di lotta in palestra, possiamo festeggiare la nuova era della zumba ed esserne quasi felici.

Leggi anche:

Operazione "corpo da star" con gli esercizi da fare in casa

7 esercizi per sollevare i glutei

6 esercizi per avere delle gambe da modella