Da bambina ti piegavi, allungavi, alzavi pesi e facevi torsioni senza neppure rendertene conto. Erano movimenti naturali che, crescendo, hai dimenticato. Quante volte, infatti, durante la giornata ti pieghi o sollevi pesi per giocare? Da quando sei cresciuta, per fare questi movimenti ci devi pensare. Tornare a muoverti con naturalezza come facevi da piccola è la base dell'allenamento messo a punto da Virgin Active per stare in forma e divertirti in solo mezz'ora.

Si chiama Grid e consiste nel praticare all'interno di una griglia i sette movimenti di base: 

  1. Pull (tirare); 
  2.  Push (spingere); 
  3.  Squat (accovacciarsi); 
  4.  Lunge (affondi); 
  5.  Bend (piegare); 
  6. Twist (torsioni); 
  7. Movie (movimento).
instagramView full post on Instagram

In questa foto la nostra trainer stava spiegando la sequenza di esercizi e il modo corretto di metterlo in pratica.

L'allenamento che ho provato è il Grid Fit, una sequenza di esercizi fitness con l'aiuto di piccoli attrezzi per il potenziamento dei muscoli. Ci si allena in gruppo disponendosi su una griglia composta da una serie di quadrati, ognuno dei quali corrisponde a un esercizio da ripetere più volte seguendo il timer e le indicazioni del personal trainer. Scaduto il tempo all'interno di un quadrato, ci si sposta nell'altro cambiando esercizio, fino al completamento della griglia.

Un esempio? Quando ho fatto il mio allenamento sono partita all'interno del quadrato dove ho fatto squat con l'aiuto di un piccolo peso. Ho ripetuto l'esercizio per alcuni secondi, quando è scattato il timer, mi sono spostata nel quadrato alla mia sinistra dove ho fatto una ripetizione continua di piegamenti. Una volta scattato il timer sono passata nel quadrato dedicato agli affondi, poi a quello delle flessioni, poi delle torsioni e infine in quello della spinta. Quando sono ritornata nel mio quadrato di partenza ho recuperato alcuni secondi prima di ripetere nuovamente l'intera griglia. 

Al termine dell'allenamento, durato mezz'ora, tutto il corpo ha lavorato in modo aerobico ma anche potenziando i muscoli. Il vantaggio è che sudi e lavori in poco tempo, bruciando circa 500 calorie. Perfetto per la pausa pranzo o se hai poco tempo. In più lavori in gruppo, facendo ognuno un esercizio diverso e questo lo rende non solo divertente, ma adattabile alle preparazione di ciascuno, perché gli esercizi possono essere modulati e quindi resi più o meno intensi secondo il tuo grado di allenamento. L'ideale sarebbe praticarlo tre volte a settimana ma puoi alternarlo con altri sport.

Oltre al Grid Fit esistono varianti di allenamento come il Grid Active, che privilegia il movimento, il Grid Lean ad alta intensità, il Grid Strong studiato per aumentare la massa muscolare. I corsi sono attualmente disponibili a Roma, Verona, Venezia, Brescia e Genova, ma è prevista a breve l'attivazione anche in altre città. 

Guarda anche:

Un minuto di esercizio fisico intenso può migliorare la tua salute

10 esercizi che puoi fare stando a letto

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.