Non si può proprio negare che qualsiasi cosa Maria Sharapova tocchi si trasformi in un successo incredibile. La star russa, 27 anni, domina i campi da tennis da oltre 10 anni, e ha conquistato più di quello che la gente normale ottiene in tutta la carriera. È la sesta donna che sia mai riuscita a completare con successo il Grande Slam (vincendo Australian Open, US Open, French Open e Wimbledon). Maria, che è l'atleta più pagata al mondo, è una star anche nel mondo del business (non solo come testimonial). Ha lanciato due marchi (una protezione solare e una linea di caramelle) che gestisce in prima persona per assicurarsi che rispondano ai suoi standard di qualità. E noi di Cosmo non vedevamo l'ora di parlare con lei per capire come riesce a fare tutto! Perché quando non viaggia in giro per il mondo, Maria cerca di vivere come qualsiasi altra ragazza sotto i trenta. Data la sua agenda strapiena, fa i salti mortali per riuscire a vedere il suo fidanzato, il tennista bulgaro Grigor Dimitrov. Ecco i suoi segreti per vivere bene a mille all'ora.

Come mai hai deciso di entrare nel mondo del business?
Maria Sharapova Mi è sembrata una naturale evoluzione della mia carriera. Ho cominciato a giocare quando ero piccola: per avere un'istruzione adeguata, avrei dovuto fare l'università, ma non ho potuto. Una delle cose che amo del tennis è che bisogna diventare maturi in fretta. Oltre al gioco, infatti, ci sono molte altre cose in ballo, tipo incontrare gli sponsor, andare alle conferenze stampa e rispondere alle domande nel modo giusto. Grazie a tutto questo, oggi sono in grado di partecipare a un meeting di creativi di Nike o Cole Haan, o parlare con Frank Gehry, e imparo tantissimo da loro.

Come sono la tua dieta e il tuo allenamento abituali?
M.S. Amo mangiare. Mi piacciono cibi diversi e viaggiare intorno al mondo, gustando tapas e un bicchiere di vino con gli amici. Mi piace socializzare in un ambiente dove posso assaggiare di tutto, avendo però sempre ben presente che mi alleno. Fare una dieta stretta non fa per me. Ci sono persone che mi dicono: "Oh, dopo che mi alleno mi sento benissimo". Io non mi sono mai sentita così. Faccio training per lavoro. So che devo allenarmi, e so che non voglio lasciare andare il mio corpo, e per me è molto importante essere motivata. Ma questa è anche la parte difficile. Per quanto mi riguarda è fondamentale avere un programma misto. Non amo andare in palestra: quando posso scegliere, faccio esercizio all'aria aperta. Sono fortunata, perché vivo la maggior parte dell'anno vicino alla spiaggia, quindi vado a correre sulla sabbia. Poi torno sudata, e mi sento bene. Per me l'unica motivazione che valga è questa.

La tua occupazione principale è il tennis, il che vuol dire che devi mantenerti in forma. La cosa ti mette molta pressione addosso?
M.S. Non userei la parola "pressione". Credo che il fatto di essere donna già ti renda consapevole dei tuoi difetti e di quello su cui si deve lavorare, e sai anche che una parte del tuo corpo avrà bisogno di qualche attenzione in più con l'avanzare dell'età. È buffo come vola il tempo. Ero solo una ragazzina, e di colpo ho 27 anni, vado per i 30, e sulla pelle vedo cose che prima non c'erano. Sono danni causati dal sole o è l'età? Diventi consapevole di come il corpo risponde alle situazioni.

E davvero non segui una dieta rigida neanche quando ti alleni?
M.S. No, perché credo che tutti noi sappiamo che cosa ci fa bene e cosa no. Sappiamo che se abbiamo davanti una scatola di biscotti è meglio mangiarne solo uno anziché dieci. Ad alcuni basta bere un bicchiere di vino rosso per sentirsi frastornati il giorno dopo, così sanno che la volta successiva lo devono evitare. Oppure, se scelgono di berlo, sanno già come si sentiranno. Credo che dobbiamo essere consapevoli di quali cibi introduciamo nel nostro corpo. Quando vado a fare la spesa, pago un po' di più per comprare alimenti sani e biologici. Sono queste piccole cose che mi fanno sentire meglio.

Sul campo sei struccata, con i capelli legati a coda e sudi tantissimo. Quando ti senti supersexy?
M.S. Al mattino mi sento sempre bella, fresca e pulita. Forse è perché quando si dorme il corpo si rilassa profondamente. Mi sento supersexy quando mi sveglio con i capelli scompigliati. E per me, quando una donna è senza trucco, con il viso pulito e al naturale, in pigiama, boxer o mutande, apre le tende e il sole la colpisce, è quello il momento in cui è più seducente.

La tua routine di bellezza com'è?
M.S. Quando mi alleno raramente mi trucco, è difficile far durare il make-up se sudi in continuazione. A dire la verità non mi dispiace mantenere un aspetto naturale, e non mi secca neppure avere delle imperfezioni. Credo che la cosa migliore sia dormire bene e bere molta acqua. Penso che siano due cose che la gente sa, ma a cui non dà abbastanza valore. Ovviamente non molte persone possono farsi lunghe dormite, magari perché hanno bambini piccoli o devono alzarsi presto per lavoro. Quando mi sveglio, bevo mezzo litro di acqua. Vicino al letto ho cinque bottigliette, ed è così che inizio la giornata. So che mi sto purificando: vado in bagno diverse volte durante la giornata e so che questo per il mio corpo è una cosa fondamentale. Per me la freschezza della pelle è importante e mi dà sicurezza: bere tanta acqua è una garanzia a questo proposito. Il make-up è okay se ti piace, ma è solo un valore aggiunto.