Economici ed efficaci: gli esercizi con gli elastici fitness sono utilissimi per allenare e rassodare glutei e interno coscia. Perfetti per allenarsi a casa, gli elastici (chiamati anche bande di resistenza) tonificano i muscoli in poco tempo, con grandi risultati anche sui glutei e sull'interno coscia.

Hanno anche il vantaggio di non occupare spazio in casa... possono sostituire diverse attrezzature da palestra.

Ecco perché dovresti aggiungere gli esercizi con gli elastici alla tua routine di allenamento cosce e a quella per i glutei.

Ma per usarli al meglio devi conoscerli bene, quindi ti spieghiamo esattamente quali elastici fitness scegliere e gli esercizi migliori per sfruttarli al 100%.

Cosa serve sapere sugli elastici fitness o bande di resistenza

Visto che devi tenderli e rilasciarli più volte, acquista elastici di buona qualità e ricordati che sono vulnerabili all'usura, quindi potrebbe essere necessario un ricambio, di tanto in tanto.

Più facili da usare sono gli elastici dotati di maniglia, quelli senza maniglia si avvolgono intorno alla mano per una presa migliore.

glutei interno coscia allenamento fasce elastichepinterest
Getty Images
Write Caption Here

Quindi, pronta ad allenarti? Ecco i 5 migliori esercizi con gli elastici da fare a casa per rassodare e tonificare l'interno coscia e i glutei.

Glutei e interno coscia: 5 esercizi con gli elastici

  1. GAMBE E GLUTEI, esercizio 1: Posizione eretta, con i piedi divaricati a larghezza delle spalle, sopra la fascia. Prendi una maniglia in ogni mano, con i pugni rivolti all'esterno, tirate le braccia verso le spalle piegando il gomito fino a ottenere una buona contrazione del bicipite. Scendete lentamente verso il basso e ripeti per 15 volte. Riposati e poi ripeti per altre 15.
  2. GAMBE E GLUTEI, esercizio 2: In piedi, con i piedi leggermente più larghi della larghezza delle spalle, sopra alla fascia elastica. Prendi le maniglie, piega i gomiti e metti le mani sopra le spalle. Ora fai uno squat. Ripeti per 15 volte. Riposati e poi ripeti per altre 15.
  3. GAMBE E GLUTEI, esercizio 3: Prendi l'elastico annodato e posizionalo sulle caviglie. Stenditi a terra a pancia in giù. Poggia la fronte sul dorso delle mani e allunga le gambe. A questo punto, contrai gli addominali e i glutei e divarica le gambe verso l'esterno sollevandole leggermente da terra. Divarica fino a che non senti tirare l'elastico. Ripeti per 15 volte. Riposati e poi ripeti per altre 15.
  4. GAMBE E GLUTEI, esercizio 4: In ginocchio con le mani appoggiate a terra. Tieni l'elastico con un piede, sotto la pianta, e l'altra estremità con una mano. Porta il ginocchio verso il petto, curvando la schiena, poi distendi la gamba all'indietro, contraendo i glutei e la parte posteriore della coscia. Ripetete 15 volte, per 2 serie, per ciascuna gamba.
  5. INTERNO COSCIA, esercizio 1: Stenditi su un fianco con l'elastico avvolto nelle caviglie e a turno, alza la gamba spingendo verso l'altro. Ripeti per 15 volte. Riposati e poi ripeti per altre 15.
  6. INTERNO COSCIA, esercizio 2: In piedi, inserisci entrambe le gambe nell'elastico, tienile divaricate e fai dei passetti laterali: allarga lateralmente la gamba destra, poi segui con la sinistra, poi allarga la sinistra e seguite con la destra. Fai 3 serie da 10 ripetizioni per lato.