Vuoi un fisico da urlo ma non ami sudare come una matta? Il pilates è l'attività che fa per te. Noi di Cosmo abbiamo provato una lezione di Matwork Pilates proposta dalla palestra Getfit. E per non annoiarci siamo andate in gruppo!

instagramView full post on Instagram

Come ottenere il massimo da una lezione di pilates

I fan del pilates lo sanno già: quest'attività dolce, capace di dare forza al corpo, aiuta a stare in forma senza fare sessioni massacranti di esercizi. In più migliora la postura, allunga e rinforza i muscoli. Per ottenere il massimo dei benefici da una lezione di pilates segui queste semplici consigli:

  1. Indossa abiti comodi e cool! Spesso si tende a credere che per fare attività come il pilates tu possa indossare qualsiasi cosa. In realtà non è proprio così. Non devi certo spendere cifre da capogiro, ma un abbigliamento adatto è molto meglio che indossare la vecchia t-shirt e il pantalone della tuta ormai consumato. Punta invece su abiti fluidi e tessuti comodi per favorire i movimenti e scegli colori vivaci per dare energia alla tua lezione. Noi ci siamo divertite a provare insieme la nuova collezione di Asics. Così siamo coordinate nei movimenti e nel look!
  2. Fai la lezione insieme alle amiche. Vi date la carica a vicenda. E poi se decidete di fare delle lezioni casalinghe seguendo i tutorial su Youtube, potrete darvi una mano per eseguire correttamente gli esercizi.
  3. Gli esercizi di pilates si possono eseguire a partire da movimenti base. Passa alla posizione più complessa solo quando hai acquisito confidenza con i movimenti da "principiante".  

6 semplici esercizi di pilates per avere un fisico flessuoso

1. Esercizio di riscaldamento

Mettiti in piedi con i piedi divaricati all'ampiezza delle anche. Tieni la schiena dritta e fai dei movimenti circolari con le spalle cercando di compiere il cerchio più ampio possibile. Presta attenzione al movimento, eseguilo lentamente con una respirazione controllata e profonda. Ripeti il movimento circolare nel senso inverso. 

2. Riscalda gambe e piedi

Resta in piedi con le mani sui fianchi e solleva i piedi come se dovessi camminare. Rimani sul posto ed esegui l'esercizio per un paio di minuti. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Il ponte per la flessibilità della schiena

Mettiti stesa con la schiena a terra e le mani lungo i fianchi. Tieni gli addominali piatti, fletti le ginocchia e solleva il bacino fino alle spalle realizzando il ponte. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Il rullo per rinforzare gli addominali

Parti dalla posizione supina. Piega le ginocchia e solleva le spalle allungando le braccia fino a toccare le ginocchia. Resta in questa posizione per 30 secondi poi scendi lentamente con le spalle fino a toccare il pavimento. Se sei già allenata puoi sollevare anche le gambe come nella foto in alto. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Posizione laterale per definire il girovita

Distenditi su un fianco. Sollevati leggermente e appoggiati sul gomito. Poggia l'altra mano in avanti. Controlla il respiro e il movimento e sollevati un po' di più staccando anche le gambe dal pacimento. Se riesci, prova ad allungare il braccio in alto mantenendo l'equilibrio. Ripeti dall'altro lato, dedicando all'esecuzione lo stesso tempo per lato. 

6. Rilassa il corpo

Sdraiati supina con le gambe piegate e i piedi appoggiati a terra. Stendi le braccia lungo i fianchi e rilassa le spalle premendo in modo lieve sul pavimento. Respira profondamente e tieni la mente concentrata sul corpo. Inizia focalizzando la tua attenzione prima sui piedi, poi sali verso le gambe, gli addominali, il busto, le spalle e la testa. Tieni gli occhi chiusi per favorire di più il rilassamento. 

Il tips in più: questi esercizi possono costituire un programma base della durata di circa 25 minuti. Dedica qualche minuto a ciascun esercizio. Se vuoi puoi ripeterli un paio di volte. 

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.