Breaking news: ho fatto la mia prima lezione di pole dance, ho imparato tante belle cose e ne sono uscita VIVA!

Disclaimer: se per caso ti aspetti qualche rivelazione o incredibile miracolo, ti rassicuro subito... quella leggiadra creatura che vedi nella foto non sono io (purtroppo). Wonder woman è Valentina D'Amico, la mia bravissima trainer! La buona notizia è che se anche tu - come me - hai sempre sognato di volteggiare intorno a un palo, è il momento di lanciarti: ti assicuro che puoi ottenere da subito risultati molto incoraggianti.

Beh, non te lo nascondo: mi sono preparata all'appuntamento con rigore militare. Avevo talmente paura di fare una figuraccia - soprattutto con me stessa, il giudice più implacabile che conosco - che prima della fatidica prima lezione mi sono allenata tantissimo, manco dovessi partecipare alle Olimpiadi! Senz'altro questa strategia del terrore preventivo ha giovato alla mia performance da neofita... ma la mia nuova insegnante preferita mi svela subito un grande segreto: in poche lezioni, la maggior parte delle ragazze impara già a eseguire queste e altre figure apparentemente impossibili!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Valentina, la pole dance è uno sport adatto davvero a tutte?

Certo! Tra le mie allieve ci sono ragazze molto giovani e signore mature, donne super sportive ed ex campionesse mondiali di divano e TV... La chiave è avere un po' di pazienza, perché questo è uno sport ad alto impatto, e frequentare le lezioni regolarmente, seguendo con attenzione le istruzioni della tua trainer: è fondamentale imparare alla perfezione le basi. In questo modo ti garantisco che chiunque può sentirsi piuttosto brava in poco tempo. La soddisfazione n. 1? Arriva alla prima lezione: imparerai subito a "sederti" sul palo!

Come si allena una performer prima di volteggiare al palo?

Ti consiglio il workout di 15 minuti che utilizzo come riscaldamento: è molto semplice e personalizzabile, si può fare anche a casa ed è perfetto come allenamento rapido ed efficace per rinforzare tutto il corpo.

  • 3 minuti di riscaldamento: sciogli schiena, anche e spalle con movimenti dolci e fluidi, per metterti in moto
  • 3 minuti di riscaldamento-potenziamento per il core: addominali e dorsali
  • 3 minuti di riscaldamento-potenziamento per la parte superiore del corpo: esercizi per le braccia, anche con l'aiuto di elastici per il fitness
  • 5 minuti di potenziamento al palo (in alternativa puoi appoggiarti a un muro): squat, piegamenti, braccia e spalle.

Quali muscoli si tonificano di più?

Questo è un training che coinvolge soprattutto la parte alta del corpo: spalle, trapezio, dorsali, bicipiti, nonché il core, la zona degli addominali e lombari. Ma se si lavora bene anche i glutei hanno la loro parte di gloria!

Che differenza c'è tra pole dance e lap dance?

La pole dance è una danza acrobatica dove l'attenzione è concentrata sull'aspetto atletico. La lap dance, invece, è concepita più che altro come una forma di intrattenimento che prevede il contatto con il pubblico. Ciò premesso... anche una performance di pole può essere estremamente sexy e molte ragazze utilizzano i tacchi come nella lap.

Sexy: la parola magica! Come si fa a diventare più sensuali attraverso la pole dance?

I movimenti devono apparire sempre leggeri e fluidi, come se non facessimo nessuno sforzo a compierli... E cosa c'è di più sexy di questo? Per ottenere un risultato del genere ci alleniamo a perfezionare le figure e il corpo cambia rapidamente: le spalle si rinforzano, il portamento migliora, è come se ti aprissi al mondo. Praticare la pole ti dà tanta sicurezza in più nella vita di tutti i giorni: ti scopri molto più femminile... e anche la sessualità ci guadagna, sperimentato e garantito! Hai presente cosa puoi combinare quando ti senti davvero più tonica e flessuosa? ;)

Vuoi saperne di più sul mondo della pole dance? Segui Valentina su PoleDanceItaly!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram

Headshot of Elisabetta Artemisia Ferrari
Elisabetta Artemisia Ferrari
community manager, web editor
una vita a fare tutt'altro.