Ho provato l'allenamento di Madonna insieme ai suoi personal trainer: ecco com'è andata

"Addicted to Sweat", l'allenamento di Madonna che puoi provare anche tu nelle palestre Hard Candy Fitness, è un concentrato di divertimento, sudore e adrenalina pura. Vuoi tutti i dettagli sul workout più pop che c'è? Ok, riprendo fiato e ti racconto tutto…

Più Popolare

Allenarsi come un'icona del pop (ovviamente parliamo di Madonna) non è un'impresa facile.

Già il nome del workout che ho provato, Addicted to Sweat Cardio Dance, parla chiaro: si suda e si balla, e anche tanto. Ma quello che dal nome non viene fuori è che ci si diverte… e anche tanto! A dare il ritmo alla mia lezione (specialissima), e a trasformare le flessioni, i saltelli, gli squat e le coreografie in una performance all'altezza (o quasi) del Rebel Heart Tour è stata la presenza in palestra di 2 dei 4 personal trainer di Madonna: Craig Smith e Marlyn Ortiz. Un mix esplosivo di simpatia, energia, muscoli, talento e carisma.

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco in 7 punti cosa ho imparato da questa lezione di Addicted to Sweat Cardio Dance.

Più Popolare

1) Per farcela (nello sport, nella vita...) bisogna lavorare sodo e sudare tanto

Madonna si allena dai 30 ai 90 minuti, 6 giorni su 7. Disciplina, costanza, tenacia, grinta e voglia di farcela sono le caratteristiche che hanno trasformato Louise Veronica Ciccone nella regina indiscussa del pop. Nulla si ottiene per caso: un po' di fortuna ci sta, ma il resto è sudore e lavoro intenso. Tutti i santi giorni.

2) Per allenarsi bene, la parola d'ordine è: condivisione

Quello che ho provato io (e che puoi fare anche tu) è proprio il workout della famiglia Ciccone. Gli allenamenti delle palestre Hard Candy Fitness sono stati sperimentati direttamente da Madonna insieme ai suoi 4 personal trainer (che fanno anche parte della crew che viaggia con lei in tour), ai suoi amici e ai suoi figli. Rocco e "Lola" (Lourdes Maria), sportivi anche loro, fanno esattamente quello che ho fatto io. Non proprio tutti i giorni, ma quasi… E infatti, anche loro promettono bene.

3) Il segreto per stare bene (nel proprio corpo, con se stesse) è ascoltare e seguire sempre i battiti del cuore

Per avere il fisico e la grinta di Madonna devi puntare su un allenamento cardio che faccia lavorare il fiato, ma soprattutto il cuore. Questo workout è incentrato su questo: saltelli, coreografie, interval training, plank, squat uno dopo l'altro, con pochissimi secondi di pausa tra l'uno e l'altro. Senti il cuore che va a mille, il fiato che lavora, l'adrenalina che sale e la musica sintonizzata sul BPM giusto. Il lavoro cardio è intenso. Ma per stare 2 ore e 30 minuti sul palco e ballare sui tacchi ci vuole questo e altro. Dopo qualche allenamento Addicted to Sweat, sarai pronta e allenata anche tu per salire sul palco con lei! (Io, magari, mi riposo e ti guardo da dietro le quinte… ok?)

4) Senza musica è un allenamento a metà

I corsi delle palestre Hard Candy Fitness utilizzano le musiche che Madonna ha selezionato e ballato personalmente. Quella che ascolti in palestra è la stessa playlist con la quale si allena lei con Rocco e Lola. Per realizzarla si è affidata ai migliori Dj internazionali, come Mary Mac che ha aperto le serate del suo Rebel Heart Tour. Allenarsi, quindi, diventa un po' come partecipare a un concerto: la scelta dei pezzi mixati è davvero esplosiva.

5) Se mi alleno bene divento più creativa

Per Madonna, allenarsi tutti i giorni non è solo un modo per stare in forma e reggere la fatica dei concerti. È anche un modo per fare emergere e coltivare la sua creatività. Un'ora di cardio al ritmo della musica più cool del momento, insieme agli amici, ai figli, ai ballerini, coreografi e trainer più adrenalinici del mondo è cibo per la mente, per il cuore, per l'anima, per le idee… forse è proprio il fitness a ritmo di musica dance il vero segreto per diventare la regina del pop!

6) Quando mi lascio andare e ballo sono me stessa

Alzi la mano chi non ha mai ballato Like a Virgin o Into the Groove da sola, in casa, con il volume a palla… Io lo faccio sempre. Ci sono alcune canzoni che è impossibile ascoltare senza muoversi. Io, però, ho la coordinazione di una marionetta e distinguo poco la gamba destra dalla sinistra. Quindi, allenarmi a ritmo di musica e ripetere una coreografia mi ha messo in seria difficoltà. Ma nella palestra Hard Candy Fitness l'atmosfera era talmente bella, divertente e leggera che alla fine non mi importava molto del risultato. Ho riso un quarto d'ora quando ho ripetuto i passi country di Don't tell me insieme alle mie compagne di corso… non ne abbiamo azzeccato uno! Però, quanto ci siamo divertite a rifarli negli spogliatoi con l'acido lattico in circolo e i muscoli a pezzi.

7) Dopo aver provato la palestra con lo stroboscopio da discoteca è difficile tornare indietro...

Già devo fare fatica e sudare (con la motivazione sotto zero)… allora perché devo anche accontentarmi di una normale palestra, uguale a tante altre? Voglio qualcosa che mi invogli di più a fare sport e a muovermi. Voglio: un personal trainer fi*o e preparato che balli benissimo, un'area corsi che sia più simile a una discoteca (con tanto di stroboscopio), la musica più bella che c'è in circolazione, un allenamento con Dj set dal vivo e un ambiente familiare, colorato e divertente. Ormai, dopo questa Master Class sono viziata. Sono Hard Candy Fitness addicted.

Leggi anche:

13 dritte per allenarti come un angelo di Victoria's Secret #TrainLikeAnAngel

COSA NE PENSI?

come far passare il mal di testa: rimedi naturali
Benessere e salute
CONDIVIDI
Hai un cerchio alla testa? I rimedi naturali per farlo passare
Dall'alimentazione alle tisane passando per l'automassaggio ecco i rimedi naturali contro il mal di testa ​
fibrosi cistica sintomi e prevenzione
Prevenzione
CONDIVIDI
E tu sai cos'è la fibrosi cistica? I sintomi e la diagnosi
Ottobre è il mese per la prevenzione della fibrosi cistica. Quali sono i suoi sintomi e quali sono gli strumenti di diagnosi? Ecco tutto...
Diete
CONDIVIDI
I cocktail migliori e peggiori per la tua dieta
​Non tutti i cocktail sono banditi quando sei a dieta. Leggi qui quelli che puoi bere e quelli da lista nera
Prevenzione
CONDIVIDI
Flash mob a Milano: sabato 1 ottobre vieni anche tu a suonare l'Inno alla Gioia
Unisciti all'orchestra di donne per la prevenzione!
Rimedi per la distorsione alla caviglia
Prevenzione
CONDIVIDI
Distorsione della caviglia: ecco gli 8 rimedi che funzionano davvero
​​Se usi spesso i tacchi alti è facile volare giù... Ecco 8 consigli facili e superveloci per prevenire e curare la distorsione della...
occhiaie come cancellarle per sempre
Benessere e salute
CONDIVIDI
8 strategie per liberarti delle occhiaie una volta per tutte
Le occhiaie sono causate da una cattiva micro circolazione, da stress e alimentazione sbagliata. Qui tutti i consigli e 8 strategie per...
calcolo periodo fertile
Contraccezione
CONDIVIDI
Conosci l'apparato genitale femminile? Ecco come funziona l'anatomia della riproduzione
L'esperta Giulia Zinno spiega come funziona l'apparato genitale femminile e illustra l'anatomia della riproduzione che ancora molte donne...
Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...