Di solito, i miei risvegli funzionano così: un minuto di cane a testa in giù, un po' di gru, leone, poi aquila e cobra. Dopo un quarto d'ora di stiracchiamenti saluto i miei pet e vado a fare colazione. Parlo di yoga naturalmente, una disciplina che nasce imitando la natura e i movimenti degli animali. Poi un giorno arriva la mail di una collega e scopro lo ZUU. What…? Un allenamento ad alta intensità (negli Usa li chiamano HIIT, High Intensity Interval Training) che si ispira, anche lui, agli animali. La tentazione è troppo forte: vado a provarlo! Ci sarà un animale che non conosco? Impossibile: li so imitare tutti!

In palestra conosco Nathan Helberg, il simpatico superman australiano ideatore dell'allenamento "bestiale", utilizzato anche negli addestramento militari e da atleti professionisti. La sua filosofia? Niente attrezzi, niente macchine, si usa solo il peso del corpo per un allenamento attivo completo, sia aerobico che anaerobico, che coinvolge tutte le fasce muscolari in un unico movimento. Ma soprattutto, è molto dinamico (le pause tra un esercizio e l'altro sono di pochi secondi), si fa subito gruppo (anzi, "branco"!) ed è superdivertente.

Come funziona

Il principio di Nathan è che molte posizioni e movimenti che facciamo ogni giorno (per esempio, stare seduti più di otto ore alla scrivania) sono innaturali. Osservare gli animali, invece, ti permette di scoprire e far emergere l'animaletto che è in te e di riscoprire la tua vera natura e postura, attraverso gesti più semplici e primordiali. «Il primo movimento che si fa da bambini è gattonare. Una cosa che non è molto distante da quello che fanno altri cuccioli a 4 zampe…», ci spiega Nathan.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Quante calorie bruci

In 20 minuti ininterrotti di ZUU (zero pausa!) ho camminato come l'orso, saltato come la rana, strisciato come una iguana e zompettato come il gorilla da un angolo all'alto della palestra con il sorriso scemo di chi si diverte da morire e non sente troppo il fiatone. Il "core" è continuamente sollecitato, le braccia lavorano alla grande, le gambe non sono mai ferme, il cuore va a mille. Non sono devastata come in altri allenamenti ad alto impatto che vanno di moda adesso, che triturano le ginocchia. Secondo Nathan ho bruciato circa 300 calorie. In effetti, che sudata!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per me lo ZUU è strapromosso. Niente di strano, allora, se domani mattina scendo giù dal letto (il top sarebbe con una liana) e vado a prepararmi la colazione saltellando a quattro zampe borbottando "Io Jane, tu Tarzan!". Tradisco un pochino il mio stiracchiamento abituale. Ma ci sta: la posizione del gorilla lo yoga non ce l'ha mica…

L'allenamento ZUU è disponibile in esclusiva nei club Virgin Active dall'inizio di settembre (www.virginactive.it).

Leggi anche: 9 buoni motivi per allenarti con una BFF (Best Fitness Friend)