Yoga, Crossfit, running... ti sei messa alla prova in quasi ogni disciplina sportiva. Ce l'hai messa tutta, ma dopo poche settimane hai mollato. Zero motivazione. Noia a mille. Niente di strano. È successo a tutte. Succede anche negli Usa. Lì, però, hanno cercato di rimediare inventando siti di incontri per single. Dov'è la novità? Qui non si tratta di bere un drink , flirtare e passare qualche notte di passione insieme (o tutta la vita). Su questi siti si cercano le persone giuste per fare sport. Ti sembra facile? Non lo è. Trovare il "fitness buddy" giusto (così li chiamano negli States) può richiedere del tempo e bisogna mettere in conto anche qualche insuccesso. Perché allenarsi in 2 sembra una passeggiata (o una corsa), ma in realtà nasconde mille insidie.

La prima? La competizione. Trovi l'amica perfetta per andare a correre, iniziate da zero ma poi scopri che lei è bradicardica: ha una frequenza cardiaca più bassa della tua e può correre come un fulmine per tanti chilometri senza avere il fiatone. E mentre lei pensa di essere una maratoneta, tu le stai dietro a fatica e ti senti un bradipo.

Un'altra insidia del workout a due? La litigata sul programma di allenamento: tu vuoi fare più ripetizioni di pesi, lei punta al cardio. Tu vuoi allenarti per perdere peso, lei mangia come un bufalo (anche davanti a te, sfacciata!) e alla dieta non ci pensa minimamente. Eh no, trovare una compagna di allenamento non è facile. Bisogna puntare allo stesso obiettivo (una gara? La pancia piatta? 5 chili di meno?) e farsi forza l'una con l'altra.

Se hai individuato un'amica che potrebbe andare bene, fate insieme un piano d'attacco e valutate pregi e difetti della vostra "strana coppia" di fitness.

In due si dimagrisce di più

Secondo uno studio della University of Pennsylvania School of Medicine, allenarsi in due fa dimagrire di più. Se il tuo obiettivo principale è perdere peso con lo sport, cerca un'amica che ha il tuo stesso desiderio. Raggiungerete il vostro scopo più in fretta, supportandovi a vicenda. Lo dice anche una ricerca della Kansas State University.

Niente più scuse

In due non ci sono più scuse. Piove, fa freddo, sono stanca, sono tutte frasi abolite dal vocabolario. Se una delle due inventa una scusa per non allenarsi, subito interviene l'altra per fare una martellante opera di convincimento. Dovete motivarvi a vicenda e poter contare l'una sull'altra.

C'è meno stress e più divertimento

Fondamentale! Senza qualche sana risata, l'allenamento non è efficace. Oltre al tuo outfit più colorato e sexy, ricorda di mettere anche il tuo sorriso migliore prima di una sessione in palestra. L'ottimismo attiva l'adrenalina e lavori di più. Non solo: secondo uno studio pubblicato sull'International Journal of Stress Management, allenarsi in due è meno stressante, più rassicurante, stimola le endorfine, anche se per tutta la sessione non avete spiccicato una parola perché non avevate abbastanza fiato per fare due chiacchiere tra amiche…

Partite dallo stesso livello

D'accordo la simpatia, è la tua compagna dalle medie, siete cresciute insieme, avete condiviso tante gioie e dolori. Ma non basta essere amiche nella vita di tutti i giorni per allenarvi bene insieme. Dovete partire dallo stesso livello. Se decidete di allenarvi per preparare una gara di running, per esempio, verificate di avere gli stessi ritmi. Trovarvi e accorgervi che avete velocità diverse sarebbe un'inutile perdita di tempo. Lasciate perdere.

Create il vostro calendario su misura

Verificate i giorni in cui siete libere entrambe. Possono andare bene due giorni durante la settimana e un nel weekend. Fissateli di volta in volta sul calendario e in agenda. E rispettateli.

Create il vostro programma di allenamento personalizzato

Tu non sei il suo personal trainer, e viceversa. Se siete in palestra potete chiedere a un personal trainer di compilarvi una scheda che vada bene più o meno per entrambe. Se, invece, fate da sole, iniziate ogni sessione con il riscaldamento e iniziate da un livello medio-basso. Poi alzate gradualmente l'intensità. Per il running, potete prendere spunto dalle schede di allenamento che si trovano su internet (per esempio, su Runlovers.it). Qual è il vostro obiettivo? Correre 5 km di fila? Cercate le scheda giusta per voi e iniziate.

Vi mettete alla prova in nuovi sport

Se sei da sola fai il tuo solito allenamento e fine. Sei meno motivata a metterti in gioco in nuovi sport o a superare i tuoi limiti. Con un'amica, invece, puoi decidere di iscriverti a un corso di Crossfit, iniziare ad andare in mountain bike e fare tutte quelle cose che da sola non avresti il coraggio di fare (un po' per pigrizia, un po' per paura di mollare alla prima lezione). Vi motivate a vicenda e uscite insieme dalla vostra comfort zone.

C'è una sana competizione

Quando, dopo uno o due mesi, comincerete ad avere qualche risultato, è normale sentirsi fieri e vantarsi un po'. Ma se la tua compagna di allenamento è rimasta un po' indietro? Un buon fitness buddy è orgoglioso dei tuoi successi e ti spinge a fare ancora meglio, perché sa benissimo che quando la stessa cosa succederà a te lei saprà incoraggiarti e gioire con te di quei chili persi o di quei tempi da record. Vi sfiderete a fare sempre meglio!

In due è più sicuro

Un compagno di allenamento è fondamentale se hai bisogno di qualcuno che ti regga i piedi quando fai gli addominali, che ti corregga se inarchi la schiena durante un plank, quando stai esagerando con le ripetizioni, che ti citofoni fino allo sfinimento quando hai zero voglia di uscire o quando dovete correre la sera perché è l'unico momento libero che avete. L'allenamento è in due più sicuro.

Leggi anche: Gli esercizi di fitness da fare se resti in città

18 dritte per ottimizzare il workout e dimagrire velocemente