3 sport per un fisico spaziale ispirati al workout di Samantha Cristoforetti

Prendi spunto dal workout di Samantha Cristoforetti e regalati un corpo intergalattico sfruttando a tuo favore le leggi della fisica. Con queste discipline è semplicissimo! Sei pronta per il decollo? Bene, che la forza sia con te...

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Bentornata sulla terra Samantha! L'astronauta più Cosmo che c'è è atterrata con un bel tonfo gravitazionale nel deserto del Kazakistan. Basta volteggi in assenza di gravità, fine dei giochi. Astrosamantha torna a camminare, nuotare, correre, dormire in un letto vero e alzarsi la mattina con tutta la "pesantezza" di una normale giornata terrestre. Come tutte noi.

Lei, però, ha una marcia in più e non farà tutta la fatica che fai tu... Sai perché? Gli astronauti in missione, senza allenamento, possono perdere fino al 15% del loro volume muscolare. Che poi è difficile, se non impossibile, riacquistare sulla terra. Ecco perché la nostra wonder woman, prima di partire, correva 10 chilometri al giorno nei boschi di betulle vicino a Mosca e praticava yoga. E una volta nello spazio, si allenava un'altra ora e mezza al giorno sull'Advanced Resistive Exercise Device (una palestra speciale, chiamata più semplicemente Ared) e correva come un criceto su uno speciale tapis roulant.

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Quindi, i suoi tempi di recupero post-missione saranno brevissimi e la vedremo prestissimo scattante e in forma. Invece, tu come ti alleni nella tua normale vita di Cosmogirl terrestre? Un po' di palestra? Camminata flaccida e annoiata al parco? Rincorri il tram quando sei in ritardo? Ammettilo, così non diventerai mai un'astronauta e allenarti come lei sarebbe una follia. Però puoi prendere spunto da Sam per conquistare un fisico galattico e combattere la forza di gravità (non solo quella terrestre… anche quella che agisce su cosce e glutei in assenza di allenamento).

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Ecco 3 workout superdivertenti che ti regaleranno un corpo interstellare taglia 42, proprio come il famoso Avamposto di Samantha. Ma per noi di Cosmo, anche un Avamposto 44 (abbondante) va più che bene… purché sodo e scattante.

Con il TRX sfrutti il tuo peso e ti rassodi

«L'allenamento in sospensione nasce come workout dei marines americani e sviluppa forza, equilibrio, flessibilità e stabilità. Come funziona? Si tratta di due semplici cinghie elastiche dotate di maniglie e fissate al soffitto (puoi agganciarle dove vuoi, anche a un albero) che sfruttano la gravità e il peso del tuo corpo e ti permettono di eseguire centinaia di esercizi», spiega Beniamino Poserina, Istruttore Master TRX. «Sei tu a decidere quanto allenarti perché puoi adattare la posizione per aumentare o ridurre la resistenza». Io l'ho provato e confesso che non è stato semplice: in alcuni esercizi (che mi sembravano semplici posizioni yoga da mantenere per qualche secondo) finivo sempre a terra. Tenersi alle cinghie non è come appoggiarsi a un tappetino ben saldo a terra. Non si è mai stabili e serve tanta concentrazione. Ma è sicuramente un allenamento perfetto per migliorare l'equilibrio e avere addome, glutei e braccia di marmo.

Con l'Aqua Zumba galleggi e ti diverti

Piscina

La spinta idrostatica dell'acqua bilancia contrasta la forza di gravità. Quindi, il workout acquatico fa sentire un po' astronauta anche te! Ma non serve ammorbarti con spinning e acquafitness. Puoi anche ballare e scatenarti in compagnia. Per esempio, con l'Aqua Zumba. I movimenti sono simili a quelli di un ballo caraibico ma qui ci sono anche coreografie divertenti e piccoli saltelli. L'acqua arriva alla vita o al collo a seconda dell'intensità dell'allenamento e tonifica soprattutto le braccia, i pettorali, le gambe e l'addome. Molti astronauti si allenano in piscina per abituarsi alle passeggiate nello spazio. L'effetto è quello dell'assenza di peso, tipico delle fluttuazioni in orbita. Ma vuoi mettere lo spasso di schizzi e tuffi? Gli astronauti se lo sognano!

Con l'Antigravity Yoga sei leggera e ti rilassi

Sfida le dure leggi terrestri e vola! Imbozzolata dentro a una "culla" aerea (in un tessuto speciale molto elastico e resistente), l'insegnante di Antigravity ti fa eseguire una serie di esercizi che sono un mix tra yoga, pilates e danza. Non avere i piedi per terra ha molti vantaggi: le articolazioni non sono compresse al suolo, la colonna si distende e si alleggerisce di tutti i pesi (anche psicologici) che ti porti addosso, il sistema circolatorio e linfatico migliora, la microcircolazione aumenta e irrora la pelle rendendola più tonica e bella. Questo è un allenamento meno fisico e meno "strong", ma regala benessere e ti fa uscire dalla palestra senza l'adrenalina a mille che hai di solito dopo un corso di cardio fitness intenso.

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