C'è un modo semplicissimo per trasformare il tuo aspetto con il minimo sforzo. Basta stare in piedi. Correttamente. Naturalmente, e chiunque abbia avuto a che fare con una tizia/tizio dinoccolata lo sa bene, è più facile a dirsi che a farsi. Ripassino: la postura è perfetta quando le spalle sono sopra i fianchi, il petto è sollevato e aperto con le spalle tirate indietro e il più lontane possibile dalle orecchie e la colonna vertebrale forma una linea retta a partire dal coccige fino al collo.

Per rendere questa postura naturale e meno forzata, prova a fare gli esercizi qui mostrati almeno 4 volte alla settimana. Sono stati ideati e studiati da Rachel Piskin, co-fondatrice di una palestra di New York ed ex-ballerina, per rafforzare la parte superiore della schiena, il centro del corpo, definire le spalle e rendere la postura corretta.

Dove non diversamente specificato, per ogni esercizio fai 10-15 ripetizioni e poi passa a quello successivo. Quindi ripeti l'intera serie fino a tre volte. Occorrente? Una fascia elastica oppure, se non lo hai a portata di mano, dei collant, che funzionano altrettanto bene.

1. Esercizio del "tiro con l'arco"

Piega la fascia elastica in due, unisci le estremità e tienile nella mano sinistra. Con la mano destra afferra il punto in cui l'elastico fa la piega e stringilo in un pugno. Stai in piedi con le gambe leggermente divaricate rispetto alla larghezza dei fianchi, le ginocchia bloccate e la punta dei piedi rivolta verso l'esterno. Solleva le braccia fino al torace, estendi il braccio sinistro all'esterno con il palmo della mano rivolto verso il basso. Da questa posizione tira il gomito destro verso destra e tira la fascia elastica all'altezza del petto. Controllando il movimento, porta la mano destra di fronte alla spalla sinistra e libera la tensione dell'elastico. Fai 10-15 ripetizioni e ripeti l'esercizio sul lato opposto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Estensione dei tricipiti

Stai in piedi con i fianchi alla larghezza delle spalle. Avvolgi un'estremità della fascia elastica intorno alla mano destra e porta il braccio sopra la testa lasciando cadere l'elastico dietro la schiena. Tieni il palmo della mano rivolto in avanti. Raggiungi l'estremità inferiore della fascia elastica con la mano sinistra e afferrala mantenendo il palmo della mano rivolto all'esterno, dietro di te. Tieni la mano all'altezza della parte bassa della schiena, apri il torace ed estendi il gomito destro coinvolgendo la parte superiore della schiena e i tricipiti del braccio destro per allungare l'elastico in direzione del soffitto. Rilascia, controllando il movimento, il gomito destro e torna alla posizione di partenza. Fai 10-15 ripetizioni ed esegui l'esercizio sul lato opposto con il gomito sinistro sollevato e la mano destra in basso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Torsione con le braccia ad "ali d'aquila"

Afferra le estremità della fascia elastica con la mano destra e sinistra posizionate lungo i fianchi. Posiziona i piedi al centro della banda rivolgendo la punta e lo sguardo in avanti. Da questa posizione espira facendo una torsione per aprire il torace verso destra e solleva entrambe le braccia in contemporanea per portarle all'altezza delle spalle, mantenendo i gomiti bloccati e i palmi rivolti verso il basso. Vai avanti, inspira mentre riporti le braccia lungo i fianchi per ritornare alla posizione di partenza controllando il movimento. Fai 10-15 ripetizioni ed esegui l'esercizio con la torsione sul lato opposto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Esercizio delle "finte bracciate"

Afferra le estremità della fascia elastica rispettivamente con la mano destra e sinistra. Fai passare l'elastico dietro la schiena e appoggialo appena sotto la linea del seno. Fai un grande passo avanti con il piede sinistro in modo da sfalsare le gambe. Mantieni la colonna vertebrale completamente dritta e le spalle lontane dalle orecchie. Coinvolgi il punto vita e piega il busto in avanti a circa 45 gradi. Senza piegare i gomiti, allunga le braccia davanti a te e alza il braccio sinistro sopra un piede mentre, in contemporanea, abbassi il braccio destro sull'altro piede. Quindi inverti le braccia: alza il braccio destro e abbassa quello sinistro. Continua con un movimento rapido per 30 secondi consecutivi.

Leggi anche:

7 esercizi a prova di top per scolpire braccia, schiena, petto e spalle

5 esercizi con la panca che ti fanno svoltare

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.