Immaginati una campionessa di wrestling.

Una ragazza che ama stare sul ring e combattere, in un mondo popolato da energumeni e personaggi bizzarri.

Se davanti ai tuoi occhi si è materializzato il prototipo della culturista, massiccia e mascolina... guarda qui:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Lei è Paige, stella inglese delle WWE Divas (le atlete della federazione internazionale World Wrestling Entertainment): viene da una famiglia di wrestler e ha iniziato ad allenarsi a 13 anni. Adora le sfide ed è ironica, femminile e super rock: impossibile non amarla!

Qual è la strategia di Paige per sviluppare forza e agilità da sfoderare sul ring senza prendere le sembianze di Arnold Schwarzenegger nei panni di Conan il barbaro?

Ce lo spiega lei stessa:

Il mio mantra è la costanza. Fare molta attività fisica non ti rende necessariamente mascolina: se il training che segui è bilanciato, il tuo corpo si tonifica e i muscoli si definiscono e non si "gonfiano". Io mi alleno in modo regolare e completo, quattro volte a settimana, senza esagerare.

Vuoi metterti alla prova? Ecco la tabella da seguire.

  • Giorno 1 Allena la parte inferiore del corpo: squat per i glutei ed esercizi per le gambe. Se vuoi, usa cavigliere o pesi leggeri per intensificare lo sforzo.
  • Giorno 2 Allena la parte superiore del corpo: esercizi per le braccia, le spalle e la schiena. Utilizza piccoli pesi o un bilanciere per definire la muscolatura.
  • Giorno 3 Total body: allena in modo completo tutto il corpo con un tranining cardio ed esercizi di tonificazione.
  • Giorno 4 Completa il lavoro settimanale con un training aerobico non troppo intenso: corsa leggera e addominali.

E per chi non è una sportiva nata?

Se sei fuori allenamento o pensi che questo training sia troppo intenso per te, fai così: inizia con due settimane di allenamento cardio (aerobica, camminate a passo veloce, corsa leggera...), a seguire introduci esercizi con pesi leggeri. Infine, prova la routine di Paige. I risultati non si faranno attendere!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram

Headshot of Elisabetta Artemisia Ferrari
Elisabetta Artemisia Ferrari
community manager, web editor
una vita a fare tutt'altro.