Scommetto che stai seduta più di quanto non pensi, soprattutto se sei incollata al pc tutto il giorno. Che si tratti del tuo ufficio o del tuo divano, tutte quelle ore che spendi in quella posizione possono avere delle graziose, ovvero spiacevoli, conseguenze: la malattia da sedentarietà (ebbene sì, esiste) è una condizione silenziosa ma letale che colpisce chi resta incollato alla scrivania o chi non fa attività fisica. Quando si sta seduti per molte ore si bruciano pochissime calorie e la circolazione ne soffre. Risultato? Sintomi fastidiosi come aumento di peso, mal di schiena e problemi al collo. Ma anche conseguenze più preoccupanti come un maggior rischio per le malattie cardiache, il cancro e morte precoce. Stare sempre in piedi, però, non è sempre la risposta.

Sì può infatti scegliere per postazioni di lavoro regolabili che permettono di passare facilmente da una posizione seduta a una in piedi ogni 20-30 minuti e consentono di imitare il ritmo naturale dell'attività fisica. Cambiando la posizione si migliora la circolazione e si riducono i rischi cui ci si espone stando inchiodati a una scrivania tutto il giorno. Parola di Carrie Schmitz, studiosa di ergonomia e direttore di ricerca per Ergotron, un'azienda specializzata in postazioni di lavoro ergonomiche.
Oh, inoltre, un piccolo studio condotto nel 2011 ha rivelato che stare in piedi migliora anche l'umore.

Un problema? Molte scrivanie ergonomiche costano centinaia di euro. Il tuo datore di lavoro non pagherà (tu chiedi lo stesso!). Comunque sia, di certo non si potrebbe desiderare questo ingombrante accessorio d'arredamento in casa. Per fortuna, però, ci sono molti e semplici modi per organizzare una scrivania e lavorare discretamente a casa e a lavoro. Poi, se vuoi, tira su uno sgabello o torna alla tua vecchia scrivania ogni tanto.

Premessa: indipendentemente dal fatto che tu stia in piedi o seduta, la parte superiore dello schermo deve essere all'altezza degli occhi e alla distanza di un braccio da te. La tastiera dovrebbe essere a livello del gomito con le braccia piegate a formare un angolo di 90 gradi. Questa posizione permette di ridurre al minimo l'affaticamento della schiena, del collo e degli occhi.
Questo significa che è necessario utilizzare un monitor e una tastiera separata. Se devi usare per forza un computer portatile, prendi una tastiera senza fili e usa il laptop come fosse un semplice monitor. Se, invece, un nuovo dispositivo non è tra programmi di spesa, basta alzare l'intero computer portatile in modo da posizionare la tastiera al livello del petto. Non è l'ideale, ma sicuramente è meglio di stare seduta non-stop.

1. Utilizzare risme di carta. Se il tuo ufficio ha una fotocopiatrice, probabilmente ha anche una scorta di carta. Impila tre risme di carta sulla scrivania: una per lo schermo, una di fronte e leggermente più bassa per appoggiare la tastiera, una terza a destra o sinistra per il mouse. Quando vuoi scaricarti abbassando la postura, spingi la carta da parte e posiziona i dispositivi di nuovo sulla scrivania.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Prova uno sgabello. Con meno di 20 euro, il tuo schermo può garantirsi una gamba in casa. Posiziona il computer sopra un comò appoggiato allo sgabello. Così potrai prenderti una pausa dalla posizione seduta.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Usa la tua sedia da scrivania. Posiziona la sedia sopra la tua scrivania e disponi il computer portatile sulla seduta. Senza un posto dove sederti, non sarai tentata di lasciarti cadere indietro prima del tempo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Utilizza la tua libreria per un doppio scopo. Sgombra due scaffali e disponi su quello più alto lo schermo, mentre in quello sottostante la tastiera e il mouse.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Usa un vassoio da letto pieghevole. Quello Ikea da 6,99 euro è perfetto da disporre sul piano della cucina, del tavolo o sul comò per alzare il tuo schermo. Infila la tastiera sotto. Riponilo in una credenza della cucina per ricordarti dove lo hai messo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Utilizza un asse da stiro, anche di quelli che si agganciano alle porte. L'asse da stiro fornirà un piano stabile per collocare il vostro laptop. Questa soluzione è perfetta se il tuo appartamento è troppo piccolo per una normale scrivania, figuriamoci per una che consente di stare in piedi. Se ti senti troppo bassa appoggia il laptop su una scatola di scarpe o su alcuni libri impilati.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: Fitness: esercizi anti-stress da fare alla scrivania per stare in forma