È arrivato ottobre, e quei chili presi in estate sono ancora lì: AAA serve una dieta rapidissima per dimagrire velocemente e tornare subito in forma. Per perdere peso velocemente, tra le più efficaci c'è la dieta chetogenica o keto diet.Prevede un drastico calo di carboidrati e una alimentazione basata su verdure, proteine e grassi. Queto tipo di dieta veloce può essere seguita da una a quattro settimane al massimo.

La dieta chetogenica si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare le riserve di grasso quando la disponibilità di carboidrati viene ridotta. I meccanismi fisiologici attivati in questa situazione riducono l'eventuale uso di proteine a scopo energetico, proteggendo la massa magra e riducendo in maniera la sensazione di fame.

La dieta chetogenica non va confusa con la dieta iperproteica: l'assunzione di proteine nella dieta chetogenica infatti non è libera, e non deve superare 1 grammo per peso corporeo. Così, se pesi 60 chili, non puoi mangiare più di 60 grammi di proteine al giorno. Questo evita il sovraccarico dei reni, effetto collaterale della dieta iperproteica.

La dieta chetogenica è stata usata già dagli anni '20 per trattare bambini affetti da epilessia. Dagli anni 60 e 70, viene utilizzata per trattare pazienti obesi e assicurare un rapido calo di peso. Non ha grossi effetti collaterali, ma non va protratta per oltre 4 settimane.

Come funziona la dieta chetogena

Quando il nostro organismo non ha una quantità di carboidrati sufficiente da usare come fonte di energia, metabolizzerà il grasso accumulato come fonte di energia, producendo chetoni – o corpi chetonici. L'organismo comincia a bruciare il grasso, con il risultato della perdita di peso.

Cosa mangiare con la dieta chetogena

  • Non superare i 50 grammi di carboidrati al giorno
  • Mangia un grammo di proteine per peso corporeo (se pesi 55 chili, mangia 55 grammi di proteine al giorno). Le proteine devono provenire da alimenti molto poveri o privi di grassi: preferisci quindi pesce, carne e yogurt, quest'ultimo in quantità limitate.
  • L'apporto di grassi dovrebbe oscillare tra i 15 e i 30 grammi al giorno, perfetto l'olio extravergine di oliva. Da evitare carni grasse, salumi, formaggi stagionati, margarina.
  • Via libera a verdure a ridotto contenuto di zuccheri. Non è permesso il consumo di nessun tipo di frutta e di quelle verdure a elevato contenuto di carboidrati come rape rosse, patate e carote cotte.
  • Integratori di sali vitamine, vitamine e acidi grassi omega 3 possono esser necessari, visto il ridotto e selezionato apporto di cibi.