Nel variegato mondo delle diete per perdere peso ci sono ricette magiche, come la tisana alle bacche di goji e zenzero che pare faccia miracoli. Unisce le proprietà di entrambi e ne moltiplica gli effetti.

Le proprietà delle bacche di goji

Le bacche di goji infatti, oltre ad essere potenti antiossidanti, attenuano il senso di fame. Ma non solo: contengono alte percentuali di antocianine, note per la loro azione di contrasto all'accumulo di grasso, in particolar modo quello della zona addominale. Sono ricche poi di cromo e zinco, oligoelementi che attivano il metabolismo dei macronutrienti favorendo il dimagrimento.

Le bacche di goji sono anche dei perfetti spuntini giornalieri. La dose media consigliata è di 15 g al giorno, pari a 54 Kcal.

Le proprietà dello zenzero

Lo zenzero ha benefici simili a quelli delle bacche di goji. In particolare, è il gingerolo (contenuto nello zenzero) ad avere effetti dimagranti. Grazie alle sue proprietà piccanti, responsabili del sapore particolare della radice, ha proprietà termogeniche: riesce ad innalzare la temperatura corporea e a dare un'accelerazione immediata al metabolismo.

L'innalzamento della temperatura è un punto chiave per dare una "scossa" all'organismo, facilitando così il processo di dimagrimento e lo scioglimento dei grassi addominali. Ovvio, abbinando sempre una regolare attività fisica e un'alimentazione equilibrata.

Inoltre, come le bacche di goji, lo zenzero attenua il senso della fame e contribuisce a digerire.

La ricetta della tisana bacche di goji e zenzero

Ecco allora la ricetta magica. Ingredienti: 1 cucchiaio di bacche di goji, 1 fettina di zenzero fresco, 1 tazza abbondante d'acqua minerale naturale.

Procedimento: Fai bollire le bacche di goji nell'acqua per 3 minuti. Aggiungi le fettine di zenzero e fai bollire per altri 2 minuti. Dopodiché spegni il fuoco e lascia raffreddare. Quindi bevi la tisana, al mattino e prima di cena.