Certe spezie se abbinate insieme amplificano le loro proprietà, è il caso di curcuma e pepe nero. Il motivo? Una assicura l'assorbimento dell'altra da parte del corpo umano.

Nel nostro caso, il pepe nero favorisce l'assimilazione della curcuma.

La curcuma, spezia molto comune nella cucina indiana, viene impiegata da secoli nella medicina omeopatica.

I benefici della curcuma sono infatti conosciuti da secoli e la scienza moderna studiando molte delle intuizioni della medicina popolare e tradizionale su questa spezia.

Vediamo, allora, quali sono le principali proprietà benefiche della curcuma e per quale motivo esse vengono massimizzate dal pepe nero.

Curcuma: proprietà e benefici

La curcuma in polvere ha proprietà antinfiammatorie (insieme ad altre potenti spezie, come i chiodi di garovano, l'anice stellato, la cannella e lo zenzero) antifungine, antibatteriche e antisettiche, oltre ad essere un grande antiossidante.

Inoltre la curcuma depura il fegato, ripara i danni cerebrali, rafforza il sistema immunitario, migliora l'apparato cardiovascolare, aiuta a limitare l'insorgenza del diabete.

La curcuma, infine, è una grande alleata per la cura della pelle.

Tutte queste proprietà sono dovute principalmente alla curcumina, il principio attivo della curcuma che è anche la sostanza responsabile del colore giallo-arancio della curcuma.

Curcuma e pepe nero: benefici massimi

Tuttavia la curcumina non è di facile assorbimento da parte dell'organismo: ha una bassa biodisponibilità, ovvero una volta ingerita viene quasi completamente espulsa nelle feci e nelle urine.

Esistono però due modi per rendere la curcumina biodisponibile e poter godere di tutti questi benefici.

Innanzitutto abbinandola al pepe nero ricco di piperina, sostanza che favorisce l'assorbimento della curcumina.

Il pepe nero incrementa di oltre il 2000% l'assorbimento della curcumina!

Ne basta il 3% rispetto alla quantità di curcuma ovvero per un cucchiaino di curcuma corrisponde proprio una leggera spolverata.

Per potenziare ulteriormente l'assimilazione, sono utili anche i grassi.

In fase di condimento di una pietanza, è buona regola quindi mescolare la curcuma con dei grassi come l'olio extravergine di oliva e il pepe nero.

Dal canto suo il pepe nero è un ottimo antidepressivo naturale perché stimo la produzione delle endorfine.

Per lo stesso motivo viene anche considerato un afrodisiaco naturale! Inoltre, stimola la produzione di succhi gastrici e facilita la digestione.

Per gli stessi motivi però è sconsigliato in caso di gastrite, ulcera o emorroidi perché irrita le mucose.