Vuoi una dieta veloce, vuoi sgonfiarti al volo e non sai come fare? Prova la dieta del limone.

Amata da Beyoncé e Jennifer Aniston la dieta del limone è stata ideata dalla dottoressa Martine Andrè.

Come dice il nome, si basa su un utilizzo intensivo del succo di limone dalle proprietà depuranti, drenanti e quindi alleato perfetto per perdere chili, riattivare il metabolismo, sgonfiare la pancia.

«Il limone facilita la depurazione dell'organismo, aiuta a placcare il senso di fame e a eliminare le tossine accumulate perché è un forte diuretico», spiega la dottoressa Martine Andrè.

Noi aggiungiamo che i benefici del limone sono almeno 30!

Dieta del limone: cos'è?

Di diete veloci ce ne sono moltissime, ma quella del limone è diversa.

La dieta del limone prevede l'assunzione quattro volte al giorno (ogni mattina appena sveglie, ogni sera prima di coricarsi e a metà mattina e metà pomeriggio) di un bicchiere d'acqua a cui sono stati aggiunti il succo di un limone, due cucchiai di sciroppo d'acero e un pizzico di peperoncino di cayenna.

Questa bevanda riattiverebbe immediatamente il metabolismo e favorirebbe il transito intestinale.

Ecco perché è possibile notare una perdita di peso – fino a 3 chili – e un miglioramento a livello fisico, soprattutto nell'area addominale, già dalla prima settimana.

dieta del limone per dimagrirepinterest
Getty Images
La dieta del limone è utile per disintossicarsi e dimagrire

Il menù giornaliero

Per rendere davvero efficace la dieta, occorre anche abbinare uno specifico regime alimentare messo a punto sempre da Martine Andrè.

  • A colazione: uno yogurt al cui si può aggiungere frutta fresca e due cucchiai di avena.
  • A metà mattina: 8 mandorle e di nuovo il succo di limone.
  • A pranzo: insalata condita con limone e pane integrale o, zuppa di verdure o legumi oppure gamberetti e avocado sempre con l'aggiunta di limone.
  • Per merenda: verdure crude, oppure frutta fresca oppure un paio di biscotti d'avena e il bicchiere di acqua e limone.
  • A cena: pesce alla griglia condito con succo di limone e olio extravergine di oliva oppure petto di pollo o una frittata accompagnata da verdure o, pasta integrale alle verdure.
  • Prima di andare a letto: la solita bevanda con limone.

Gli esperti, però, si mostrano scettici nei confronti di questo regime alimentare che definiscono drastico e poco vario.

Secondo alcuni nutrizionisti, infatti, con la dieta del limone si avrebbe un effetto yo-yo: si dimagrisce certo, ma poi il peso si recupera appena si ritorna a mangiare normalmente.

Morale: è consigliata solo per due settimane. Non di più.