Hai sicuramente sentito parlare dei fermenti lattici vivi o dei probiotici. Sai che fanno bene in caso di dolori alla pancia, per regolarizzare l'intestino. Che si devono bere/mangiare al mattino e che si trovano anche nello yogurt. Ma poi? Sai di più? Sai effettivamente tutti i loro benefici e cosa sono?

Per capire esattamente cosa sono i fermenti lattici occorre una premessa sull'intestino e sulla flora batterica che lo popola: è composta da oltre 500 specie di batteri che svolgono diverse funzioni utili al nostro organismo. La flora batterica intestinale è fondamentale, per esempio, nel processo della sintesi di vitamine, regola il sistema immunitario, produce enzimi digestivi e sostanze antibatteriche.

Questi processi avvengono in modo equilibrato e funzionale se le diverse specie microbiche sono in equilibrio tra loro, considerando proporzioni e tipologie.

Nel momento in cui una o più specie prende il sopravvento sulle altre, la flora si altera, perde parte della sua funzionalità e compaiono diversi disturbi, come gonfiore addominale, diarrea, stitichezza, pelle impura.

Cosa può provocare un'alterazione della flora batterica intestinale?

Basta, purtroppo, davvero poco per creare un disequilibrio nella flora intestinale. Tra i fattori principali: una alimentazione non sana, fumo, alcool, farmaci, gravidanza, stress.

E' proprio in questa fase che entrano in gioco i fermenti lattici o probiotici che, come dice la parola, sono microrganismi (batteri) non solo vivi ma anche "a favore della vita".

Assumerli ogni giorno aiuta a reintegrare quelli in deficit, a riportare equilibrio e, quindi, una corretta funzionalità dell'intestino.

I fermenti lattici nello yogurtpinterest
Getty Images
I fermenti lattici sono contenuti anche nello yogurt

Quali probiotici assumere?

Prima di assumere fermenti lattici occorre capire però quale disfunzione è in corso. Le alterazioni più comuni sono:

- quella fermentativa. E' dovuta ad un eccesso di carboidrati che fermentano. Dà sintomi quali diarrea, pancia che si gonfia dopo i pasti e feci chiare che galleggiano.

- quella putrefattiva, causata spesso da un eccesso di grassi e proteine nella propria dieta che vengono mal digeriti. Causa stitichezza, bocca amara, pesantezza a livello dello stomaco, gas intestinali.

- quella micotica dovuta ad una crescita spropositata di lieviti e funghi come la Candida Albicans che può provocare non solo sintomi a livello gastrointestinale (diarrea, gonfiore) ma anche vaginali.

Esistono due grandi famiglie di batteri funzionali al nostro intestino e si tratta della famiglia dei "Lactobacillus" e dei "Bifidobacterium". In caso di alterazione fermentativa i probiotici più indicati sono i Lactobacilli, mentre in caso di alterazione putrefattiva sono i Bifidobatteri.

In caso di Candida invece, oltre ai fermenti lattici, è bene associare delle terapie naturali antimicotiche e una dieta che limiti molto carboidrati e zuccheri.

Fondamentale è anche che, al momento dell'assunzione, i probiotici siano attivi e vitali per potersi così riprodurre all'interno dell'intestino e ripopolarlo. Rispetto quindi ai fermenti lattici in polvere, meglio quelli attivi, da conservare in frigo e che si acquistano in farmacia.