Se cerchi una dieta proteica vegetariana, abbiamo diversi consigli per te.

Il menù settimanale della dieta proteica vegetariana prevede, com’è ovvio, l’esclusione di carne e pesce, ma permette l’assunzione di cibi quali latte, uova, tofu, legumi e cereali.

Per seguire una dieta vegetariana dimagrante ogni giorno è necessario, comunque, conoscere pro e contro di questo tipo di alimentazione.

La spinta più importante a seguire un’alimentazione vegetariana è il rispetto per la vita in ogni sua forma e per questo si rinuncia a mettere nel piatto cibi che prima erano vivi, come animali e pesci. Comprenderai bene che a questo punto ci arrivi solo dopo un cammino di crescita interiore.

Ma puoi seguire anche una dieta vegetariana perché non vuoi mangiare tanta carne: in quel caso è bene sapere che stravolgere da un giorno all’altro le proprie abitudini alimentari non è una passeggiata.

Vediamo insieme, allora, come seguire correttamente una dieta proteica vegetariana, quali sono i pro e i contro di questo tipo di alimentazione e diamo uno sguardo anche a uno schema di dieta vegetariana con un menù di esempio.

I pro della dieta proteica vegetariana

La dieta vegetariana costituisce un regime alimentare ricchissimo di antiossidanti, vitamine (C, betacarotene), acido folico, potassio e fibra alimentare.

Attenzione però alle alte percentuali di fruttosio (zucchero) contenute nella frutta. Meglio sostituirla con la verdura.

Fai attenzione ai contro di questo tipo di dieta

La dieta vegetariana non è propriamente una dieta "sana". Ammettendo infatti il consumo di due alimenti di origine animale con il più alto contenuto di colesterolo e grassi saturi, ovvero le uova e formaggi, potrebbe risultare ricca di grassi animali.

Non abbuffarti quindi di questi alimenti. Delle uova prediligi l'albume. Mangia al massimo un tuorlo al giorno, ma solo per un periodo limitato: ovvero due/tre settimane di dieta.

Per quanto riguarda i formaggi, scegli quelli leggeri, come la ricotta e bevi latte scremato.

Segui questa dieta al massimo per tre settimane. Come tutte le diete proteiche, il tuo organismo andrebbe poi incontro ad alterazioni metaboliche che potrebbero risultare dannose per la salute.

Cos'altro c'è da sapere sulla dieta proteica vegetariana?

Durante la dieta vegetariana, assumi degli integratori. Quelli indispensabili sono: il ferro, la vitamina B12 e gli aminoacidi essenziali per aumentare il valore biologico delle proteine.

Gli alimenti altamente proteici tra cui scegliere sono: il seitan, tofu, soia, uova, proteine della soia in polvere, latte di soia, yogurt di soia, formaggi light. Legumi.

dieta vegetariana per dimagrire 10 kgpinterest
Getty Images
Una insalata proteica? È a base di lattughino, germogli di soia e seitan

Esempio di menu di dieta iperproteica vegetariana

  • Colazione: Un frullato di mela, banana e latte di soia oppure dei biscotti d'avena con un bicchiere di latte di soia
  • Spuntino: Insalata mista, ad esempio con arancia tagliata a cubetti, carote, pomodorini e 50 grammi di cubetti tofu. Condire con un cucchiaino di olio, sale e, se piace, aceto balsamico.
  • Pranzo: 80 grammi di farro (o riso integrale) bollito con 40 grammi di ceci (oppure fagioli o lenticchie). Un'insalatona di pomodori, carote e zucchine. 30 grammi di pane integrale.
  • Merenda: 40 grammi di mandorle crude, anacardi o noci. Un bicchiere di latte di soia.
  • Cena: Due hamburger di soia o due hamburger di farro e broccoli. Oppure un altro alimento proteico (seitan, tofu, uova...) accompagnati con insalata verde abbinata a 30 grammi di noci o pinoli, rucola, pomodori secchi, qualche oliva, carote e zucchine a julienne. Condite con poco olio, sale e aceto balsamico.