Le bacche di Goji sono uno degli alimenti del momento. Ne parlano tutti benissimo: sono molto nutrienti, contengono antiossidanti, perfetti anti età. Allo stesso tempo le bacche di Goji hanno altre mille proprietà che, pare, le rendano perfette per dimagrire. E se negli ultimi mesi non si fa altro che parlare del valore dimagrante delle bacche di Goji, noi abbiamo voluto fare chiarezza.

Le bacche di Goji fanno davvero dimagrire?

La risposta è affermativa. Ma, ovvio, da sole non bastano. Occorre sempre seguire un buon regime alimentare per perdere peso. Le bacche di Goji sono un perfetto alleato della dieta, e ora vediamo perché. Ah, la dose giornaliera consigliata è di 15 g al giorno, pari a 54 Kcal.

Perché le bacche di Goji fanno perdere peso?

Premessa: le bacche di Goji sono i frutti rossi di un arbusto appartenete alla famiglia delle solanacee, ovvero la stessa delle patate, delle melanzane, dei pomodori, dei peperoncini e dei peperoni.

bacche di gojipinterest
Getty Images
La pianta delle bacche di Goji

Le bacche di Goji contengono alte percentuali di Antocianine, note in letteratura scientifica per la loro azione di contrasto all'accumulo di grasso, in particolar modo quello della zona addominale: meno pancia. Le Antocianine sono particolari pigmenti, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, con proprietà antiossidanti. Oltre a favorire il dimagrimento, contrastano quindi l'azione nociva dei radicali liberi, i primi responsabili dell'invecchiamento dei tessuti nell'organismo.

Le bacche di Goji contengono anche Cromo e Zinco, che attivano il metabolismo dei macronutrienti favorendo il dimagrimento. Inoltre essi possono contribuire alla riduzione del senso di fame e favorire la sazietà specie nei confronti degli zuccheri. Durante una dieta dimagrante, le bacche di Goji sono perfette per degli spuntini spezza fame tra un pasto e l'altro. Hanno infatti un notevole effetto saziante. Tra l'altro, oltre ad essere leggere e nutrienti, hanno un sapore molto buono.

Le bacche di Goji sono perfette durante una dieta dimagrante perché, grazie un elevato apporto di antiossidanti e vitamine danno energia e vitalità. Sono quindi un alimento prezioso, in quei periodi in cui, proprio a causa del cambiamento del regime alimentare ipocalorico, ci si può sentire particolarmente stanchi e spossati.

bcche di gojipinterest
Getty Images
Bcche di Goji: la dose giornaliera consigliata è di 15 g al giorno, pari a 54 Kcal

Morale: le bacche di Goji non sono la miracolosa "pillola dimagrante". Sono invece un valido aiuto per dimagrire in maniera salutare, perché sono un vero concentrato di tutte quelle sostanze di cui il corpo ha bisogno per mantenersi in forma, soprattutto quando è sottoposto a stress e fatica, come un regime alimentare ristretto.

Effetti collaterali delle bacche di Goji

Dopo aver visto le virtù, devi sapere anche le bacche di goji hanno anche degli effetti collaterali. Fai quindi attenzione prima di mangiarle: certe molecole delle bacche di Goji, infatti, interferiscono con il metabolismo di alcuni farmaci come gli anticoagulanti, gli antiipertensivi, gli ipoglicemizzanti e in genere le molecole elaborate a livello epatico.

Sconsigliato mangiarle anche in gravidanza o durante l'allattamento perché ricche di Selenio, un antiossidante il quale eccesso può divenire anche molto nocivo per l'uomo, e di Betaina, una molecola coinvolta nella formazione del DNA.