Mangi abbastanza carote? Se la risposta è no, bene, inizia a farlo subito perché le carote fanno benissimo alla salute per mille motivi.

Le carote sono alimenti poco calorici e privi di grassi, sono ricche di fibre e beta carotene (precursore della vitamina A).

Le carote contengono anche altri componenti molto importanti come: sali minerali (potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio) e molte Vitamine come la C, D, E, B2 e B6.

Tagliate a rondelle o fiammiferi, sono perfette per attenuare il senso di fame durante la dieta, come snack durante un aperitivo o come merenda davanti al computer. Grazie alle loro fibre, attenuano subito il senso di fame.

Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che grazie alla loro composizione, le carote hanno numerose proprietà: sono diuretiche e lassative, riparatrici dei tessuti cutanei e della vista, sono antiossidanti perché proteggono la pelle dai raggi UV.

succo carotapinterest
Getty Images
Per rendere più gustoso il centrifugato di carote, miscelarlo con zenzero e succo d\'arancia

Carote e bellezza della pelle

Grazie all'alta concentrazione di vitamine e beta carotene, le carote sono un perfetto alleato della pelle. In caso di acne, riparano la pelle e accelerano il processo di cicatrizzazione. In caso di esposizione al sole, la rinforzano e la proteggono. Per entrambi i casi, mangiare carote crude (una al giorno) oppure bere un centrifugato di carote al mattino. Per rendere più gustoso il centrifugato di carote, miscelalo con zenzero e succo d'arancia.

Carote e intestino

Il succo di carote ha un alto potere equilibrante della flora intestinale. Utile berne di fresco, per qualche giorno, dopo una cura a base di antibiotici o farmaci. Mangiate cotte invece, le carote, grazie alle alte dosi di fibra, combattono la stitichezza.

Carote e stomaco

Numerosi studi hanno dimostrato che le carote rinforzano e impermeabilizzano le pareti dello stomaco difendendolo dai microorganismi nocivi. L'ideale per ottenere i risultati migliori è berne il succo centrifugato. Cotte aiutano invece ad attenuare il senso di acidità dello stomaco e facilitano la digestione.

Le carote allungano la vita

Recenti studi hanno dimostrato poi che l'alfa carotene, un potentissimo anti ossidante contenuto nelle carote, allunga la vita. Protegge le cellule dalla degenerazione senile, quindi le mantiene forti, vitali e giovani, a beneficio di tutti gli organi del nostro corpo.