Se vedi il vuoto nel tuo cervello quando devi fare 5 x 7 oppure 14 + 8, ok. È il caso che tu legga questo articolo. «Stress, stanchezza, iper connessioni con il mondo digitale fanno calare drasticamente i livelli di concentrazione», dice Bruno Solerte, endocrinologo e medico specializzato in medicina interna del Centro Diagnostico di Milano. Il cervello si intossica, e funziona a rilento.

Cosa fare quindi per migliorare la memoria e i livelli di concentrazione? Innanzitutto cercare di vivere più ore off line. Un po' come dire: sconnessi e felici. Dormire di più, fare attività sportiva, rilassarsi e mangiare meglio.

E poi, per incrementare ulteriormente la concentrazione e la memoria, prova anche questi 10 alimenti:

1. Fiocchi d'avena

Dicono che la colazione sia il pasto più importante della giornata, vero. Non solo ti dà la prima carica di energia per iniziare bene la giornata, ma diversi studi hanno anche dimostrato che chi fa abitualmente colazione corre meno rischi di diventare obeso, soffrire di ipertensione e diabete. Ma esiste una colazione davvero sana e salutare? Gli esperti raccomandano di mangiare fiocchi d'avena, contiene poche calorie, mantiene a lungo il senso di sazietà e un buon livello energetico, indispensabile per la memoria e la concentrazione. Per rendere l'avena sfiziosa, frullarla insieme ad acqua e frutta fresca, oppure frullarla con latte vegetale, miele e cannella.

Fiocchi d'avena e frutta per la memoriapinterest
Getty Images
A colazione, fiocchi d\'avena per migliorare la memoria e la concentrazione

2. Cioccolato fondente

Hai bisogno di una bella svegliata durante la mattina o a metà pomeriggio? Mangia qualche quadratino di cioccolato fondente oppure bevi una tazzina di acqua, zucchero (poco) e cacao amaro ed evita il caffè. Il cioccolato fondente o il cacao aumentano i livelli di serotonina e di endorfine, da cui dipendono anche concentrazione e memoria.

Cioccolato per memoria e concentrazionepinterest
Getty Images
Per darti una svegliata a metà giornata, cacao o cioccolato

3. Acqua

Sì, hai letto bene. A volte, banalmente, per migliorare la concentrazione basta un bel bicchiere di acqua minerale per idratare il corpo. Sete e disidratazione causano infatti stanchezza e affaticamento. Spremere qualche goccia di limone nell'acqua, per un effetto wake up immediato.

4. Salmone

Il salmone è una fonte concentrata di acidi grassi omega 3 che ricostruiscono le cellule del cervello da cui può dipendere il lento declino cognitivo. Gli acidi grassi omega 3, inoltre, aiutano anche a rinforzare le sinapsi nel cervello legate alla memoria.

5. Uova

Le uova intere, tuorlo incluso, sono un'ottima fonte di acidi grassi omega-3 (come il salmone). In più, contengono anche la colina, un composto che aiuta a mantenere le membrane delle cellule cerebrali sane.

6. Mirtilli

Non sono solo buoni e ricchi di antiossidanti. I mirtilli sono un booster strepitoso per la memoria. Secondo numerosi studi, chi beve succo di mirtillo ogni giorno per due mesi, vede migliorare in modo significativo le proprie prestazioni nei test di apprendimento e memoria.

7. Tè verde

Se ti senti stanca e spenta a metà giornata, pensateci due volte prima di farti una tazza in più di caffè. Oltre ad aggiungere eventuale zucchero in più alla tua dieta, può causarti semplici e inutili nervosismi: nulla a che vedere con una maggiore prontezza mentale. Troppa caffeina può farti anche venire mal di testa, che annebbierà ulteriormente la concentrazione. Se vuoi davvero bere qualcosa di stimolante, scegli il tè verde: contiene teina che migliora chiarezza e prontezza mentale.

8. Spinaci

Gli spinaci contengono luteina, acido folico e beta-carotene, principi nutritivi indispensabili per contrastare la demenza senile. I neurologi raccomandano di mangiare una porzione di spinaci almeno tre volte alla settimana.

Spinaci memoria e concentrazionepinterest
Getty Images
Un ottimo contorno per migliorare la concentrazione? Gli spinaci

9. Banane

È un perfetto snack per la testa. Ha un buon equilibrio di fruttosio utile a mantenere alti i livelli energetici. In più, le banane contengono elevati percentuali di potassio, un minerale essenziale per mantenere cervello, nervi e cuore in perfetta forma.

10. Barbabietole

Le barbabietole rosse contengono nitrati che migliorano la circolazione, aumentano il flusso di sangue e ossigeno al cervello, migliorando così le prestazioni mentali. Aggiungi quindi qualche pezzo di barbabietola alla tua insalata o alle tue centrifughe, e vedrai che volpina diventi!!