Quanto ne sai del magnesio? Ti faccio un piccolo test: ti sei mai sentita stanca, irritabile, ora felice e dopo mezz'ora in lacrime? Con i crampi muscolari che non ti danno tregua? O palpitazioni frequenti? Se hai risposto "sì" a un paio di domande, sappi che questi sintomi potrebbero dipendere da una carenza di magnesio.

Il magnesio è un oligoelemento essenziale per il mantenimento della salute e del benessere dell'organismo. Regola infatti la trasmissione degli impulsi tra le cellule nervose e muscolari. Sul cuore, per esempio, interviene nel controllo dei battiti cardiaci e della pressione.

In tutto l'organismo il magnesio è essenziale per il buon funzionamento dell'energia cellulare, delle proteine e dell'assorbimento di alcuni sali minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio.

Il magnesio è quindi indispensabile per la buona salute dei denti e del tessuto osseo, ma anche per equilibrare l'attività dell'insulina. Il mantenimento della giusta quantità di magnesio serve, non ultimo, per normalizzare il tono dell'umore.

Una carenza di magnesio potrebbe dipendere sia dall'alimentazione sbagliata, sia da un'intensa attività fisica o da stress fisico e mentale. Anche lassativi e alcuni farmaci diuretici ne aumentano le perdite.

Cibi ricchi di magnesiopinterest
Getty Images
Tra i cibi ricchi di magnesio, mandorle, noci, legumi e i cereali

Fabbisogno giornaliero di magnesio

L'alimentazione dovrebbe fornire almeno 350-400 mg di magnesio al giorno.

Non è complicato fare il pieno di magnesio, ma occorre anche considerare che circa il 70% del magnesio viene perso in fase di cottura, soprattutto se si tratta della bollitura. In più, alcuni processi di lavorazione, come la raffinazione dei cereali, riducono la quantità di magnesio disponibile anche del 35%.

7 cibi ricchi di magnesio: per fare il pieno ogni giorno

  • cereali e farine integrali: 100 grammi contengono 60/100 mg di magnesio.
  • verdura a foglia verde, come spinaci, bietole, biete coste ed erbette: 100 grammi contengono 113 mg di magnesio.
  • germogli di soia: 100 grammi contengono 130 mg di magnesio.
  • frutta a guscio come mandorle, nocciole e noci: 100 grammi contengono 130/200 mg di magnesio.
  • cacao amaro e cioccolato extra fondente: 100 grammi contengono 192 mg di magnesio.
  • legumi come piselli e fagioli: 100 grammi contengono 80/100 mg di magnesio.
  • crusca: 100 grammi contengono 400 mg di magnesio.