Ecco i 7 cibi ricchi di magnesio che apportano benefici alle donne

Scopri quali sono i cibi ricchi di magnesio per evitare sbalzi di umore, crampi muscolari e stanchezza

Più Popolare

Quanto ne sai del magnesio? Ti faccio un piccolo test: ti sei mai sentita stanca, irritabile, ora felice e dopo mezz'ora in lacrime? Con i crampi muscolari che non ti danno tregua? O palpitazioni frequenti? Se hai risposto "sì" a un paio di domande, sappi che questi sintomi potrebbero dipendere da una carenza di magnesio.

Il magnesio è un oligoelemento essenziale per il mantenimento della salute e del benessere dell'organismo. Regola infatti la trasmissione degli impulsi tra le cellule nervose e muscolari. Sul cuore, per esempio, interviene nel controllo dei battiti cardiaci e della pressione.

Advertisement - Continue Reading Below

In tutto l'organismo il magnesio è essenziale per il buon funzionamento dell'energia cellulare, delle proteine e dell'assorbimento di alcuni sali minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio.

Il magnesio è quindi indispensabile per la buona salute dei denti e del tessuto osseo, ma anche per equilibrare l'attività dell'insulina. Il mantenimento della giusta quantità di magnesio serve, non ultimo, per normalizzare il tono dell'umore.

Più Popolare

Una carenza di magnesio potrebbe dipendere sia dall'alimentazione sbagliata, sia da un'intensa attività fisica o da stress fisico e mentale. Anche lassativi e alcuni farmaci diuretici ne aumentano le perdite.

Tra i cibi ricchi di magnesio, mandorle, noci, legumi e i cereali

Fabbisogno giornaliero di magnesio

L'alimentazione dovrebbe fornire almeno 350-400 mg di magnesio al giorno.

Non è complicato fare il pieno di magnesio, ma occorre anche considerare che circa il 70% del magnesio viene perso in fase di cottura, soprattutto se si tratta della bollitura. In più, alcuni processi di lavorazione, come la raffinazione dei cereali, riducono la quantità di magnesio disponibile anche del 35%.

7 cibi ricchi di magnesio: per fare il pieno ogni giorno

  • cereali e farine integrali: 100 grammi contengono 60/100 mg di magnesio.
  • verdura a foglia verde, come spinaci, bietole, biete coste ed erbette: 100 grammi contengono 113 mg di magnesio.
  • germogli di soia: 100 grammi contengono 130 mg di magnesio.
  • frutta a guscio come mandorle, nocciole e noci: 100 grammi contengono 130/200 mg di magnesio.
  • cacao amaro e cioccolato extra fondente: 100 grammi contengono 192 mg di magnesio.
  • legumi come piselli e fagioli: 100 grammi contengono 80/100 mg di magnesio.
  • crusca: 100 grammi contengono 400 mg di magnesio.
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
bere acqua fa dimargrire
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché l'acqua aiuta (davvero) a dimagrire secondo la scienza
Ok, noi stiamo correndo a prendere un bicchiere d'acqua
Diete
CONDIVIDI
È sushimania anche per te? I pro e contro di sushi e sashimi
Ti piace il sushi e proprio non ne puoi fare a ameno? Ecco tutto quello che devi sapere!
cibi per stimolare il metabolismo
Diete
CONDIVIDI
7 cibi ultra buoni che stimolano il metabolismo
Alghe, proteine, cacao... Ecco gli alimenti che stimolano il tuo metabolismo e ti fanno perdere subito qualche chilo di troppo
caffè
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sul caffè
Caffè sì o no? Segui le dritte dell'esperta per salvaguardare la salute e gustare in serenità la tua tazzina
Homer Simpson  fame
Diete
CONDIVIDI
5 segni che la tua è davvero fame
Perché lo sai che l'impulso verso il barattolo di Nutella NON è fame, vero?
Diete
CONDIVIDI
La ricetta fai da te del kombucha, il tè che sgonfia
Già provato il kombucha?