Ecco i 7 cibi ricchi di magnesio che apportano benefici alle donne

Scopri quali sono i cibi ricchi di magnesio per evitare sbalzi di umore, crampi muscolari e stanchezza

Più Popolare

Quanto ne sai del magnesio? Ti faccio un piccolo test: ti sei mai sentita stanca, irritabile, ora felice e dopo mezz'ora in lacrime? Con i crampi muscolari che non ti danno tregua? O palpitazioni frequenti? Se hai risposto "sì" a un paio di domande, sappi che questi sintomi potrebbero dipendere da una carenza di magnesio.

Il magnesio è un oligoelemento essenziale per il mantenimento della salute e del benessere dell'organismo. Regola infatti la trasmissione degli impulsi tra le cellule nervose e muscolari. Sul cuore, per esempio, interviene nel controllo dei battiti cardiaci e della pressione.

Advertisement - Continue Reading Below

In tutto l'organismo il magnesio è essenziale per il buon funzionamento dell'energia cellulare, delle proteine e dell'assorbimento di alcuni sali minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio.

Il magnesio è quindi indispensabile per la buona salute dei denti e del tessuto osseo, ma anche per equilibrare l'attività dell'insulina. Il mantenimento della giusta quantità di magnesio serve, non ultimo, per normalizzare il tono dell'umore.

Più Popolare

Una carenza di magnesio potrebbe dipendere sia dall'alimentazione sbagliata, sia da un'intensa attività fisica o da stress fisico e mentale. Anche lassativi e alcuni farmaci diuretici ne aumentano le perdite.

Tra i cibi ricchi di magnesio, mandorle, noci, legumi e i cereali

Fabbisogno giornaliero di magnesio

L'alimentazione dovrebbe fornire almeno 350-400 mg di magnesio al giorno.

Non è complicato fare il pieno di magnesio, ma occorre anche considerare che circa il 70% del magnesio viene perso in fase di cottura, soprattutto se si tratta della bollitura. In più, alcuni processi di lavorazione, come la raffinazione dei cereali, riducono la quantità di magnesio disponibile anche del 35%.

7 cibi ricchi di magnesio: per fare il pieno ogni giorno

  • cereali e farine integrali: 100 grammi contengono 60/100 mg di magnesio.
  • verdura a foglia verde, come spinaci, bietole, biete coste ed erbette: 100 grammi contengono 113 mg di magnesio.
  • germogli di soia: 100 grammi contengono 130 mg di magnesio.
  • frutta a guscio come mandorle, nocciole e noci: 100 grammi contengono 130/200 mg di magnesio.
  • cacao amaro e cioccolato extra fondente: 100 grammi contengono 192 mg di magnesio.
  • legumi come piselli e fagioli: 100 grammi contengono 80/100 mg di magnesio.
  • crusca: 100 grammi contengono 400 mg di magnesio.
tofu cos'è
Diete
CONDIVIDI
Se cerchi le proteine, il tofu è l'alimento che fa per te
Puoi farlo fritto, alla griglia o in padella ed è ha poche calorie
Diete
CONDIVIDI
Ma che mangia Carrie Underwood per essere così in forma?
È vegana, d'accordo, ma non trascura il piacere della tavola…
riso venere proprietà
Diete
CONDIVIDI
Perché vale la pena fare il pieno di riso venere
E non ci sono neanche controindicazioni
Diete
CONDIVIDI
Come ho perso due chili in due settimane, e senza rinunciare al cibo, con la dieta a orario limitato
Non sai che cos'è? Ecco come funziona la dieta a orario limitato
Diete
CONDIVIDI
Detox di primavera in 7 giorni
Vuoi ritrovarti in forma smagliante alla prova costume? Segui il detox Re-Start
Ariana Grande is vegan
Diete
CONDIVIDI
12 star ci confidano il perché della loro scelta vegana
Senti quel che dicono e fai la tua scelta consapevole
tre ragazze sorridono a pranzo al ristorante mangiando cibo sano
Diete
CONDIVIDI
Vuoi una pausa pranzo dietetica? Segui i consigli dell'esperta Samantha Biale
Le dritte dell'esperta per una pausa pranzo perfetta al ristorante. Senza calorie in più
pane nero carbone vegetale controindicazioni
Diete
CONDIVIDI
Sei sicura di sapere tutto sul carbone vegetale? Ecco a cosa serve e le controindicazioni
Il carbone vegetale è un prodotto naturale molto utile e che apporta benefici, ma in taluni casi presenta controindicazioni
intestino sano
Diete
CONDIVIDI
Vuoi essere felice? Cura il tuo intestino e non sarai più gonfia
Vuoi rimetterti in sesto e perdere qualche chilo? Ecco come fare, curando il tuo intestino
avena proprietà
Diete
CONDIVIDI
Vuoi fare colazione con l'avena? Scopri le sue qualità!
L'avena è consigliata dai nutrizionisti per molti motivi, scopri le calorie e le proprietà e quanta assumerne al giorno per ottenere...