Hai la febbre, dolore alle ossa. Lo stomaco chiuso, senso di nausea e mal di testa. Oppure vai in bagno ogni mezz'ora, e non per fare la pipì. Oltre a stare a letto e prendere qualche farmaco scopri cosa mangiare con l'influenza per guarire prima.

Il cibo stesso, infatti, è un medicinale: contiene nutrienti preziosi che aiutano l'organismo a riprendersi.

Ecco i 7 cibi indispensabili da mangiare quando si sta male.

Brodo di pollo con spezie e riso

Le proteine del pollo aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi. Le spezie come aglio, peperoncino, timo disinfettano e liberano le vie aeree. Un po' di riso o minestrina (carboidrati) aiutano a lenire stomaco e intestino.

Centrifugati e spremute di frutta

Se hai la tosse o la gola irritata o in generale un'infiammazione alle vie aeree, i centrifugati di frutta sono un toccasana: danno un immediato senso di sollievo oltre ad apportare vitamine utili all'organismo. Gli ingredienti perfetti sono, a scelta, arance, pompelmi, ananas, mela, limone, lime, zenzero, finocchio, spinaci.

Pudding di riso o avena con cannella

È perfetto per i giorni di malattia perché è a base di riso, oppure fiocchi di avena, due cereali entrambi consigliati quando si sta male. La cannella è perfetta per stimolare e alleviare il senso di spossatezza.

Tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero è un toccasana perché questa radice ha proprietà antinfiammatorie, tanto che in passato veniva usata proprio per curare la febbre. Meglio dolcificarla con del miele lenitivo.

Bevi acqua

Da non dimenticare mai: bevi acqua! È fondamentale bere almeno un litro e mezzo d'acqua per evitare la disidratazione causata dalla febbre.

Banana

Mangia almeno una banana al giorno perché fa bene: ricca di ferro, potassio e fibre è un ottimo ricostituente naturale.

Pesce

Il pesce è ricco di proteine e omega 3, è un ottimo alleato per creare nuovi anticorpi che contrastino il virus influenzale.