La dieta ipocalorica dimagrante può essere una soluzione per eliminare tutto quello che hai ingurgitato durante le festività natalizie. Si tratta di una dieta sana, ma attenzione però agli alimenti ipocalorici, come vedremo in seguito.

Una dieta ipocalorica può essere il modo più semplice per fare una dieta, perché è sufficiente ridurre il numero di calorie introdotte.

Attenzione però: una dieta ipocalorica dimagrante che si basa semplicemente sul mangiare piccole quantità di alimenti eccessivamente elaborati di solito si traduce in una costante sensazione di fame e solo in una temporanea perdita di peso.

Mangiare minuscole porzioni di calorie concentrate non soddisfa la tua fame e peraltro, una volta che interrompi la dieta, riprendi tutto il peso perso. Invece, se mangi cibi ricchi di fibre e sostanze nutritive, a basso contenuto di calorie, ti senti sazia e non avrai attacchi di fame. In questo modo sei in grado di perdere peso anche se stai consumando più cibo.

Ma in una dieta ipocalorica equilibrata è necessario controllare solo le calorie?

Il potere calorico di qualsiasi dieta è la cosa più importante in relazione al fattore perdita peso. Tuttavia, il problema di limitarsi esclusivamente al conteggio delle calorie è che, sebbene questo metodo non elimini nessun alimento in particolare, non ti garantisce di seguire una dieta sana.

Sono tre i macronutrienti principali da considerare per riuscire a perdere peso: per questo motivo nel calcolo del valore nutrizionale degli alimenti che mangi in una dieta ipocalorica bilanciata o a basso contenuto calorico, dovresti muoverti sulla base di calorie, grassi e carboidrati.

È molto facile trovare le informazioni riguardanti il numero di calorie che ogni macronutriente contiene. Normalmente si dice che gli alimenti che contengono un sacco di zucchero o di altri ingredienti con un valore nutritivo basso, contengono "calorie vuote" altamente trasformate.

Un'alternativa alla dieta ipocalorica è quella detox, ovvero disintossicante. Si tratta di una dieta che aiuta il corpo ad eliminare rifiuti tossici potenzialmente pericolosi.

Di solito vengono chiamate diete detox i programmi dietetici che continuano a eliminare le tossine da una parte specifica del corpo. Per esempio, ci sono piani detox diete per pulire il colon, il fegato o il sistema digestivo.

Le diete specifiche di disintossicazione sono spesso di breve durata e sono consigliate anche per la perdita di peso. Funzionano somministrando al corpo vari componenti naturali necessari per la disintossicazione, quali vitamine, antiossidanti e altri nutrienti.

Alcuni di questi composti naturali contribuiscono a favorire il transito intestinale o la frequenza nell'urinare. Una dieta detox include cibi ad alto contenuto di fibre e il consumo di una quantità adeguata di acqua.

Inoltre di solito sono incluse verdure fresche, come broccoli e spinaci, e altri alimenti sani come aglio, carciofi, bietole, cavolfiori, riso, legumi, noci e alcuni semi. La dieta si compone anche di tutti i tipi di frutta, uva e frutti di bosco.

Effetti collaterali? Sì, qualcuno. Ad esempio, alcuni giorni dopo l'inizio di una dieta disintossicante si possono manifestare dei forti mal di testa. Oppure ci si può sentire molto stanchi. La maggior parte degli effetti collaterali scompaiono però nel giro di pochi giorni.

Si può anche soffrire di dissenteria grave se si inizia una dieta detox per la prima volta nella vita o se la dieta è troppo "forte" per il proprio corpo. Pertanto, è meglio fare la dieta detox soltanto sotto la supervisione del medico.