La cellulite non è solo un problema estetico, ma anche un campanello d'allarme di un'alterazione infiammatoria del pannicolo adiposo e del sistema linfatico ed è più frequente nelle donne a causa degli ormoni estrogeni. Ma possiamo sconfiggerla e contrastarla in vari modi: con l'attività fisica, le cure estetiche, la sospensione del fumo e tante sane abitudini compresa la scelta di cibi che riducono l'infiammazione e con essa la cellulite.

Ecco 5 armi culinarie che combattono cellulite e ritenzione idrica (guarda il video per approfondire).

Semi di lino. Sono ricchi di acidi grassi omega 3 che sono antinfiammatori. Li puoi aggiungere ai frullati, alla carne, al pesce, alla verdura ed alle uova, almeno 2 cucchiai al giorno.

Acqua con succo di limone. In bottiglia di vetro o BPA free. L'acqua ti mantiene idratata e detossinata; il succo di limone è alcalinizzante e favorisce la riduzione dell'infiammazione. E' fondamentale utilizzare contenitori senza BPA, che è un distruttore endocrino.

Zenzero fresco o secco. Ha un potere antinfiammatorio e riduce anche la dolenzia nelle zone colpite da cellulite. Va utilizzato per preparare tisane e da aggiungere pietanze.

Estratto di tè verde. Ricco in polifenoli antiossidanti e utile per attivare il metabolismo, favorisce il drenaggio e il dimagrimento. A seconda della concentrazione, sciogli in acqua tiepida e bevi preferibilmente a digiuno o prima di un allenamento.

Curcuma. E' una spezia antiossidante ed antinfiammatoria, se con la corretta concentrazione di curcumina assimilabile, favorisce la riduzione dell'infiammazione e con essa la cellulite e l'eccesso di peso. La curcumina è liposolubile, quindi è bene assumerla insieme a una fonte di lipidi, e con il pepe che contiene la piperina che ne migliora la biodisponibilità. Evitare di cuocerla per più di 15 minuti pena la riduzione delle proprietà.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)