I 5 cibi anticellulite

Non è solo antiestetica, ma è anche un segnale che ti dice che non stai bene. Ecco come combattere la cellulite a tavola

Più Popolare

La cellulite non è solo un problema estetico, ma anche un campanello d'allarme di un'alterazione infiammatoria del pannicolo adiposo e del sistema linfatico ed è più frequente nelle donne a causa degli ormoni estrogeni. Ma possiamo sconfiggerla e contrastarla in vari modi: con l'attività fisica, le cure estetiche, la sospensione del fumo e tante sane abitudini compresa la scelta di cibi che riducono l'infiammazione e con essa la cellulite.

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco 5 armi culinarie che combattono cellulite e ritenzione idrica (guarda il video per approfondire).

Semi di lino. Sono ricchi di acidi grassi omega 3 che sono antinfiammatori. Li puoi aggiungere ai frullati, alla carne, al pesce, alla verdura ed alle uova, almeno 2 cucchiai al giorno.

Acqua con succo di limone. In bottiglia di vetro o BPA free. L'acqua ti mantiene idratata e detossinata; il succo di limone è alcalinizzante e favorisce la riduzione dell'infiammazione. E' fondamentale utilizzare contenitori senza BPA, che è un distruttore endocrino.

Più Popolare

Zenzero fresco o secco. Ha un potere antinfiammatorio e riduce anche la dolenzia nelle zone colpite da cellulite. Va utilizzato per preparare tisane e da aggiungere pietanze.

Estratto di tè verde. Ricco in polifenoli antiossidanti e utile per attivare il metabolismo, favorisce il drenaggio e il dimagrimento. A seconda della concentrazione, sciogli in acqua tiepida e bevi preferibilmente a digiuno o prima di un allenamento.

Curcuma. E' una spezia antiossidante ed antinfiammatoria, se con la corretta concentrazione di curcumina assimilabile, favorisce la riduzione dell'infiammazione e con essa la cellulite e l'eccesso di peso. La curcumina è liposolubile, quindi è bene assumerla insieme a una fonte di lipidi, e con il pepe che contiene la piperina che ne migliora la biodisponibilità. Evitare di cuocerla per più di 15 minuti pena la riduzione delle proprietà.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
bere acqua fa dimargrire
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché l'acqua aiuta (davvero) a dimagrire secondo la scienza
Ok, noi stiamo correndo a prendere un bicchiere d'acqua
Diete
CONDIVIDI
È sushimania anche per te? I pro e contro di sushi e sashimi
Ti piace il sushi e proprio non ne puoi fare a ameno? Ecco tutto quello che devi sapere!
cibi per stimolare il metabolismo
Diete
CONDIVIDI
7 cibi ultra buoni che stimolano il metabolismo
Alghe, proteine, cacao... Ecco gli alimenti che stimolano il tuo metabolismo e ti fanno perdere subito qualche chilo di troppo
caffè
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sul caffè
Caffè sì o no? Segui le dritte dell'esperta per salvaguardare la salute e gustare in serenità la tua tazzina
Homer Simpson  fame
Diete
CONDIVIDI
5 segni che la tua è davvero fame
Perché lo sai che l'impulso verso il barattolo di Nutella NON è fame, vero?
Diete
CONDIVIDI
La ricetta fai da te del kombucha, il tè che sgonfia
Già provato il kombucha?
calorie e proprietà nutritive carote
Diete
CONDIVIDI
È il momento di mangiare le carote! Scopri perché ti fanno bene
Poche calorie e tantissime proprietà. Fa bene alla pelle, attenua il senso di fame... Scopri tutto qui
Una ragazza al mare in perfetta forma
Diete
CONDIVIDI
Per perdere peso segui la dieta dei biotipi
Serena Missori, medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio, ti spiega che cos'è e come funziona la sua dieta dei biotipi....