10 situazioni subdole in cui mangi anche quando non hai fame

​Spesso si mangia non per fame reale ma per fame emotiva: per insoddisfazione, stress, abitudine. Ecco a cosa prestare attenzione

Più Popolare

Mangiare per piacere è assolutamente bello, però è altrettanto importante saper mangiare in modo corretto per non ingrassare. Ma non solo. I cibi giusti aiutano a mantenere i corretti livelli di colesterolo, glicemia a rimanere sani e in forma.

«Mangiare fuori dai pasti, quando in effetti il senso di fame non c'è è sbagliatissimo», spiega Amit Sood, professore di medicina presso la Mayo Clinic a Rochester, nel Minnesota. «Prima di mangiare bisognerebbe sempre pensarci su due volte per capire se effettivamente il senso di fame è reale o meno». 

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco 10 meccanismi subdoli che fanno mangiare anche quando non si ha fame e come contrastarli.

1. Impara a distinguere la fame emotiva dalla fame fisica.

Oggettivamente è piuttosto difficile distinguere la fame fisica da quella emotiva. La fame fisica si presenta in genere gradualmente e si placa dopo aver mangiato un pasto. Speso però si mangia per fame emotiva, anche quando cioè non si ha veramente bisogno di nutrirsi. A scatenare la fame emotiva sono determinati stati psicologici: stress, noia, ansia, felicità o anche depressione.

Più Popolare

2. Mangia concentrandoti sul cibo. Non guardare lo smartphone.

Mangiare distratti, mentre con la forchetta si cerca di infilzare un maccherone e con l'altra mano di digitare compulsivamente sullo smartphone, per commentare Facebook, non è una buona idea. Mangiare significa anche guardare quello che si sta mangiando, sentirne il profumo e gustare il cibo. Questi sensi trasmettono al cervello la sensazione di appagamento, di stomaco pieno, ma il cervello, in condizioni normali e di relax, impiega fino a 20 minuti per ratificare il messaggio di sazietà. Se questo non arriva, continui a sentirti affamata (e a mangiare).

3. Guardare un film d'azione in tv

Stai guardando un film di azione o super-triste. Numerose ricerche confermano che le immagini che corrono veloci sullo schermo, i suoni dei film di azione possono innescare la voglia di stuzzicare qualcosa. Lo stesso vale per i film strappalacrime. Se vuoi fare un piccolo snack, fallo, ma evita di portare l'intero sacchetto di patatine sul divano. Lo finiresti. E lo sai.

4. Guardare cibo da acquolina in bocca

Gli esseri umani sono progettati per sentire la fame quando vedono cibo da acquolina in bocca. Secondo gli psicologi, questo è un meccanismo di sopravvivenza per spingere i cacciatori a cercare cibo quando iniziava a scarseggiare. Ma ora che il cibo è ovunque, e basta aprire un social network per avere subito un'iper salivazione, questo impulso può spingere a mangiare per puro piacere. Attenzione.

5. Il tuo orologio dice che è ora di mangiare

Può non essere vero. Non c'è scritto da nessuna parte che devi per forza mangiare 3/5 volte al giorno. Se hai fatto una super merenda, puoi tranquillamente saltare la cena.

6. Hai bevuto troppo alcol

Anche se l'alcool contiene un sacco di calorie, l'alcol aumenta la sensazione di fame. In più, abbassa il livello di autocontrollo. Ti ritrovi così ad aver bevuto tanto e a mangiare tanto, soprattutto carboidrati (pasta, pizza...). Risolvi il problema a monte: non bere tanto alcool, che comunque fa mala alla salute su tanti fronti.

7. Disordine in cucina

Un recente studio ha dimostrato che le cucine in disordine, con piatti sporchi nel lavandino e buste di qualsiasi cosa aperte sul tavolo, portano  a mangiare male e di più. Passa la voglia di cucinare qualcosa di sano (con quale pentola?) e si finisce per sgranocchiare tutto il giorno biscotti.

8. Hai bevuto poca acqua oggi

Se bevi poca acqua, poi mangi per idratarti con il cibo. Non ci hai mai pensato? Eppure succede così. Il cibo contiene acqua, e se sei disidratata, istintivamente il tuo organismo ti spinge a mangiare: calorie inutili. Bevi che è meglio

9. Sei stanca o stressata

Quando sei stressata o stanca, l'organismo ti chiede dopamina, ormone del benessere. Mangiare è un modo per produrne in quantità. Ma fa ingrassare. Sappi che anche ascoltare la tua playlist preferita fa produrre dopamina, a calorie 0.

10. Hai mangiato qualcosa che di ipercalorico

Tutte le volte che mangi qualcosa che sai che non ti fa bene o che ti fa ingrassare potresti cadere nella trappola del "ormai il danno e fatto" e continuare a mangiare senza limite. Lo psicologo Jean Kristeller, autore del libro Joy of Half a Cookie: Using Mindfulness to Lose Weight and End the Struggle With Food, consiglia di usare tecniche di rilassamento per ritrovare armonia  ed evitare di raschiare fino al fondo la vaschetta di gelato da mezzo chilo.

tre ragazze sorridono a pranzo al ristorante mangiando cibo sano
Diete
CONDIVIDI
Vuoi una pausa pranzo dietetica? Segui i consigli dell'esperta Samantha Biale
Le dritte dell'esperta per una pausa pranzo perfetta al ristorante. Senza calorie in più
pane nero carbone vegetale controindicazioni
Diete
CONDIVIDI
Sei sicura di sapere tutto sul carbone vegetale? Ecco a cosa serve e le controindicazioni
Il carbone vegetale è un prodotto naturale molto utile e che apporta benefici, ma in taluni casi presenta controindicazioni
intestino sano
Diete
CONDIVIDI
Vuoi essere felice? Cura il tuo intestino e non sarai più gonfia
Vuoi rimetterti in sesto e perdere qualche chilo? Ecco come fare, curando il tuo intestino
Cibi ricchi di magnesio
Diete
CONDIVIDI
7 cibi ricchi di magnesio che ti fanno bene
Per evitare sbalzi di umore, crampi muscolari e stanchezza, mangia questi alimenti per fare il pieno di magnesio
avena proprietà
Diete
CONDIVIDI
Vuoi fare colazione con l'avena? Scopri le sue qualità!
L'avena è consigliata dai nutrizionisti per molti motivi, scopri le calorie e le proprietà e quanta assumerne al giorno per ottenere...
controindicazioni zenzero
Diete
CONDIVIDI
10 controindicazioni dello zenzero che è meglio conoscere
Una tisana di zenzero è perfetta per quando ti metti sul divano a guardare la tua serie tv preferita. E gli effetti collaterali?
farina di mandorle
Diete
CONDIVIDI
Per una dieta gluten free, puoi usare la farina di mandorle. Scopri perché
La farina di mandorle ha un sacco di proprietà ed è ideale se hai intolleranza al glutine. Qui c'à la nostra mini guida al suo utilizzo
Diete
CONDIVIDI
8 bevande che migliorano il metabolismo e ti aiutano a dimagrire
Ovvero, diventerai più sexy più in fretta!
calorie-pane-bianco-integrale
Diete
CONDIVIDI
Il pane bianco e quello integrale hanno davvero poche calorie?
Scopri le differenze nutrizionali e le proprietà dei vari tipi di pane
bacche di goji benefici
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché le bacche di goji dentro lo yogurt sono una buona idea per la colazione
Un'idea da provare che ha un sacco di benefici