Tutte le proprietà della stevia

La stevia è un ottimo sostituto dello zucchero, che fa anche bene alla salute

Più Popolare

Stevia: perché 

Quando una nuova paziente mi chiede se può continuare ad utilizzare lo zucchero, la mia risposta è: "Perché non troviamo alternative altrettanto gradevoli ma più sane?".

A seconda del grado di infiammazione sistemica, delle problematiche di cui si soffre, dei chili da perdere, dei muscoli da costruire, delle rughe da ridurre, le alternative possono essere molteplici.

Particolarmente efficace è la stevia dolcificante naturale, che promette dolcezza senza calorie.

Advertisement - Continue Reading Below

Cosa è la stevia 

E' una pianta che contiene due principi: stevioside e rebaudioside, che la rendono molto dolce. 

È possibile acquistare la stevia in diverse forme (polvere, liquido, compresse) composte da:

1. Foglia verde: contiene sia stevioside e rebaudioside, ed è minimamente trasformata. E' molto dolce, ma ha un retrogusto amaro.

2. Estratti di stevia sottoposti a più gradi di raffinazione per ridurre l'amarezza. Contengono una quantità variabili di stevioside e rebaudioside, nonché alcuni additivi.

Più Popolare

Non ho incluso i derivati della stevia perché ne contengono poca e sono in gran parte costituiti da altri ingredienti come l'eritritolo che può dare mal di testa, diarrea e meteorismo.

La stevia può essere utile se si deve seguire un regime dimagrante?

Una delle chiavi più importanti per rimanere magri e sani è quella di spezzare la dipendenza biochimica dagli zuccheri, per cui la stevia è un'ottima soluzione.

I vantaggi della stevia sono molti. Eccone alcuni. 

  • Pare possa ridurre il rischio di cancro al seno.
  • Sembra aiuti ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue nei diabetici tipo 2.
  • Pare possa aiutare a ridurre la pressione sanguigna nelle persone con ipertensione lieve.
  • Ha effetti antinfiammatori.
  • Ha proprietà antiossidanti.
  • Questo elenco contribuisce anche a spiegare perché alcune culture hanno usato la stevia per secoli sia come dolcificante, sia come rimedio popolare per una vasta gamma di problemi di salute che vanno dalle malattie circolatorie al diabete.

    Grazie a questi benefici, la stevia è meglio dello zucchero o dei dolcificanti artificiali e può sicuramente essere parte di una dieta sana. L'importante è evitare i prodotti con additivi e assicurarsi di non soffrire di disbiosi intestinale per non alterare il microbiota.

    Utilizzando una grande quantità di stevia, infatti, si possono verificare alcuni effetti negativi sui nostri batteri intestinali. Per esempio, un recente studio ha rilevato che questa può inibire la crescita dei batteri benefici Lactobacillus reuteri. I batteri intestinali alterati sono intimamente connessi all'assunzione di cibo, all'infiammazione cronica silente, all'aumento di peso, alla steatosi epatica.

    Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

    Diete
    CONDIVIDI
    Come ho perso due chili in due settimane, e senza rinunciare al cibo, con la dieta a orario limitato
    Non sai che cos'è? Ecco come funziona la dieta a orario limitato
    Diete
    CONDIVIDI
    Detox di primavera in 7 giorni
    Vuoi ritrovarti in forma smagliante alla prova costume? Segui il detox Re-Start
    Ariana Grande is vegan
    Diete
    CONDIVIDI
    12 star ci confidano il perché della loro scelta vegana
    Senti quel che dicono e fai la tua scelta consapevole
    tre ragazze sorridono a pranzo al ristorante mangiando cibo sano
    Diete
    CONDIVIDI
    Vuoi una pausa pranzo dietetica? Segui i consigli dell'esperta Samantha Biale
    Le dritte dell'esperta per una pausa pranzo perfetta al ristorante. Senza calorie in più
    pane nero carbone vegetale controindicazioni
    Diete
    CONDIVIDI
    Sei sicura di sapere tutto sul carbone vegetale? Ecco a cosa serve e le controindicazioni
    Il carbone vegetale è un prodotto naturale molto utile e che apporta benefici, ma in taluni casi presenta controindicazioni
    intestino sano
    Diete
    CONDIVIDI
    Vuoi essere felice? Cura il tuo intestino e non sarai più gonfia
    Vuoi rimetterti in sesto e perdere qualche chilo? Ecco come fare, curando il tuo intestino
    Cibi ricchi di magnesio
    Diete
    CONDIVIDI
    7 cibi ricchi di magnesio che ti fanno bene
    Per evitare sbalzi di umore, crampi muscolari e stanchezza, mangia questi alimenti per fare il pieno di magnesio
    avena proprietà
    Diete
    CONDIVIDI
    Vuoi fare colazione con l'avena? Scopri le sue qualità!
    L'avena è consigliata dai nutrizionisti per molti motivi, scopri le calorie e le proprietà e quanta assumerne al giorno per ottenere...
    controindicazioni zenzero
    Diete
    CONDIVIDI
    10 controindicazioni dello zenzero che è meglio conoscere
    Una tisana di zenzero è perfetta per quando ti metti sul divano a guardare la tua serie tv preferita. E gli effetti collaterali?
    farina di mandorle
    Diete
    CONDIVIDI
    Per una dieta gluten free, puoi usare la farina di mandorle. Scopri perché
    La farina di mandorle ha un sacco di proprietà ed è ideale se hai intolleranza al glutine. Qui c'à la nostra mini guida al suo utilizzo